Opinione su "Clementoni Sapientino Winnie the Pooh"

pubblicata 06/06/2008 | fabius70
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi allena la mente, stimola la voglia di capire
Svantaggi nessuno, assolutamente nessuno
Vastità delle ambientazioni
Bestiario
Complessità
Caratterizzazione personaggio

"Un gioco educativo"

di cartone rigido, coloratissima e poco ingombrante

di cartone rigido, coloratissima e poco ingombrante

Questa volta tema nuovo! Prima di ora non mi ero mai cimentato nel costruire un'opinione su un giocattolo, spero che il risultato finale sia gradito. Quello di cui vorrei parlare è il Sapientino Winnie the Pooh, il primissimo regalo che Nicoleta ha fatto a mio figlio Andrea. Primo graditissimo regalo che per me ha un grande significato, essere certo del grande amore che prova Nico per Andrea e entusiasta della complicità che c'è tra loro due.
Allora, il Sapientino Winnie the Pooh è un gioco ideato per accompagnare i bambini nel percorso di crescita, aiutandoli in modo divertente e coinvolgente a sperimentare il mondo delle lettere, dei numeri e delle associazioni. Insomma un gioco che aiuta la memoria, senza stancare il bambino. Il gioco propone ben 72 attività educative diverse finalizzate all'acquisizione e al consolidamento di capacità e competenze cognitive e logiche, insomma un gioco che ha un senso logico e che risulta di supporto, ed è indicato per bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Così, Pooh e i suoi amici accompagneranno il bambino in tutte le attività cercando di rendere, in modo ludico e divertente, l'apprendimento dei concetti proposti nel modo più semplice possibile. Dagli ideatori, è stata data molta attenzione allo sviluppo della capacità di logica e di osservazione, al riconoscimento di forme e colori, spazio e dimensioni, nonché all'apprendimento delle vocali e delle consonanti, alle parole intere, alle quantità e ai numeri, alle prime semplici addizioni e sottrazioni, con schede illustrate egregiamente e di facile interpretazione. Insomma un buon gioco utile per affrontare i primi apprendimenti nell'attività pre-scolare o scolare.
La scatola si presenta in cartone rigido, multi colore e piena di disegni 8vedi foto) e al suo interno ci sono: 36 schede con 72 attività di gioco, quindi schede fronte-retro; una penna a forma di Winnie the Pooh, che serve per controllare sulle schede se la risposta è errata o corretta. Se errata emette un bip, se invece la risposta è esatta emette la classica musichetta di Winnie the Pooh, un banchetto di plastica colorato con i segnapunti a forma di coccinelle; un manuale guida per i genitori.
Nel manualetto allegato vengono spiegate e presentate l'utilizzo delle schede e la finalità formativa ad esse collegate. Come dicevo prima, le schede sono accattivanti e descrivono facilmente al bambino l'attività da svolgere in ogni singola scheda. Sarebbe ottimale che, uno dei genitori legga al bambino il messaggio contenuto nella scheda, così da fornirgli un piccolissimo aiuto. Le schede sono divise numericamente con grado crescente di difficoltà, suddivise per obbiettivi, ossia:
· riconoscere le forme
· sviluppare le capacità di logica e di osservazione , poi dei movimenti e delle posizioni
· sviluppare le capacità di osservazione e riconoscere le quattro stagioni
· sviluppare le capacità di osservazione e riconoscere le metà degli oggetti
· riconoscere e distinguere i colori
· confrontare le quantità e iniziare a contare
· localizzazione spaziale vicino-lontano, davanti-dietro, fuori-dentro, destra-sinistra, alto-basso, sopra-sotto, piccolo-grande
· sviluppare le capacità loculo-manuali
· comprendere il concetto di chiuso-aperto
· iniziare a conoscere i numeri
· iniziare a contare
· prime semplici addizioni
· prime semplici sottrazioni
· riconoscere le forme e i colori
· iniziare a conoscere le lettere
· distinguere le varie lettere
· leggere le prime parole
· apprendere le vocali e riconoscerle all'interno delle parole
· associare le parole all'oggetto
· riconoscere e distinguere gli animali
· sapere riconoscere l'utilizzo di alcuni strumenti

Insomma, una bella e completa panoramica su tutti quegli elementi che posso essere utili ai nostri bambini per crescere e per allenare la mente. Sicuramente un gioco istruttivo che per un bimbo di 4 anni come il mio, è in parte già collaudato e superato, ma ogni volta che ci gioca trova in esso sempre qualche novità e un nuovo stimolo per capire e comprendere. Sicuramente un modo utile per farli giocare senza stress e soprattutto, quando sono piccoli come il mio, un modo sicuro per evitare che perdano tempo prezioso davanti ai video giochi!
Consigliabilissimo e creativo. Un grazie particolare allo staff di Ciao che in tempi molto ristretti è riuscito ancora una volta ad esaudire la mia richiesta di inserimento e a tutti voi che come al solito mi leggete e un personale e amorevole grazie a Nicoleta che come sempre riesce a stupirci con gesti, parole e regali molto intelligenti.

• palma12 pubblicata 03/10/2008
    ottima opin ben descritta.....ottimo prodotto
  • seppia73 pubblicata 12/09/2008
    che bellezza: crescere imparando!!
  • pufforosso pubblicata 28/07/2008
    interessante, molto interessante!