clenil

5  22.09.2009

Vantaggi:
Ottimo nella cura dell'asma e bronchiti

Svantaggi:
essendo tollerabile si tende a trascurarne la potenza

Stefaninello

Iscritto da:22.09.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 3 utenti Ciao

il Clenil(beclometasone dipropionato)è un farmaco corticosteroide(in poche parole un derivato del Cortisone).
il beclometasone è uno tra i più potenti derivati del cortisone e spesso si tende ad utilizzarlo per patologie che nn necessiterebbero una cura così importante.Fate attenzione,è molto molto importante curarsi con clenil solo sotto stretto consiglio medico e sarebbe da evitare l'utilizzo fai da te(che a mio parere dovrebbe esserne proibito).
Farmaco utilissimo nel trattamento dell'asma e delle bronchiti(specie quelle che si verificano come complicanza di stati influenzali).A mio avviso è bene che nn si pensi alla somministrazione per aerosol come una via minore di somministrazione o una scelta meno drastica e dunque meno importante!Pensate che la superficie sulla quale il farmaco si distribuisce è più grande di un campo da calcio!!!

è vero che il clenil aerosol nn ha sostanziali effetti collaterali però sarebbe sempre opportuno farne uso con morigeratezza!
Attenzione vi sconsiglio inoltre vivamente l'utilizzo prolungato,ovviamente senza previo consulto di uno specialista(Pneumologo)poichè vi sono rari casi di disequilibri surrenalici e possibili interazioni con le funzioni surrenaliche stesse!

Vi invito inoltre a NON AUMENTARE MAI LE DOSI(Al massimo 2 somministrazioni al giorno)fondamentalmente poichè un utilizzo massivo nn giova di più(la curva Dose/risposta ovvero il rapporto tra la dose usata e il miglioramento dei sintomi oltre certi livelli si appiattisce e dunque nn vi sono ulteriori miglioramenti),inoltre un utilizzo esagerato può dare origine ad una serie di effetti collaterali che non sempre sono indicati con precisione sui foglietti illustrativi!
Quindi Vi sconsiglierei di utilizzarlo per trattare i Raffreddori!!!!Al massimo potete usarlo nel trattamento delle riniti allergiche(la differenza è che un raffreddore non allergico nn è causato da un agente esterno come per esempio un tipo di polline per intenderci)
Sostengo addirittura un effetto negativo nel trattamento di semplici raffreddori poichè è vero che riduce l'infiammazione ma la riduce là dove non dovrebbe! Infatti l'organismo stesso deve reagire in caso di semplici malanni alle alte vie aeree(in sostanza il clenil può mascherare i sintomi senza curare)
Fatene un buon utilizzo e se necessitate una cura mucolitica(contro la formazione del muco)prima di tutto vi consiglio di bere abbondantemente e secondariamente di trattare con fluimucil aerosol o per bocca

Grazie a tutti per la pazienza

BIANCALICE

BIANCALICE

22.09.2009 14:09

l'ho usato tantissimo quando i miei bimbi erano piccoli

BARBY81

BARBY81

22.09.2009 12:02

anche io lo uso per mia figlia!

silvana70

silvana70

22.09.2009 09:20

un prodotto che uso per la bimba....molto utile

Questa Opinione su Clenil per Aerosol è stata letta 11326 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. BIANCALICE
  2. BARBY81