Hasbro Cluedo

Valutazione complessiva (44): Valutazione complessiva Hasbro Cluedo

Tutte le opinioni su Hasbro Cluedo

un gran bel gioco

5  11.07.2012

Vantaggi:
.  .  .  .  .  .  .  .  .

Svantaggi:
.  .  .  .  .  .  .  .  .

Mostriciattolo81

Su di me: Amico di tutti i ciaoini, tranne per gli svalutatori. Vi leggo tutti volentieri. Non do mai valutazi...

Iscritto da:10.07.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Nella nostra famiglia abbiamo da sempre questo gioco. Abbiamo comprato questo gioco in vista di una festività Natalizia molti anni fa. Lo abbiamo comprato perchè è un gioco che dovrebbe svegliare la mente e la logica della mente e tutto questo si potrebbe fare risolvendo un caso giallo.
Il gioco da tavolo Cluedo è ambientato in una villa dove il proprietario un uomo anziano e molto ricco è stato assassinato e tutti i giocatori devono risolvere il mistero dove anche il colpevole può giocare come investigatore ma SENZA FAR RICADERE I SOSPETTI SU DI LUI.
A noi piace sempre giocarci ogni volta che ci troviamo a tavola insieme dopo la cena.
Per giocare bisogna dividere le carte per personaggio luogo e arma del delitto, prenderne una per tipo senza guardarle e mettere al centro del gioco: quelli saranno i tre elementi da individuare per vincere la partita.
Le altre carte vanno mischiate insieme e distribuite tutte tra i giocatori.
Dopo che si è fatto così si deve ad ogni turno lanciare i dadi e si sposta (se ci si arriva) in una stanza, quando si è arrivati nella stanza lì si può fare una teoria (in base alle carte che si ha in mano) dicendo ad esempio :"è stata la signora tot, con il pugnale, nella lavanderia" (la stanza che si nomina dev'essere quella in cui ci si trova, e il personaggio chiamato, se è uno degli altri concorrenti deve essere spostato dove tu l'avete sospettato.
Una volta fatta l'ipotesi il giocatore alla destra deve controllare se tra le sue carte c'è qualcosa di ciò che si ha è ipotizzato, se c'è l'ha lo fa vedere solo a chi ha fatto l'ipotesi e una volta vista e segnata sul taccuino il turno è finito. Se invece non ha niente da mostrare sarà il giocatore successivo a controllare le sue carte, e così via finchè qualcuno non fa vedere qualcosa, se nessuno fa vedere niente vuol dire che quelle carte sono nella busta in mezzo al campo, e sono quindi la soluzione.
Quando qualcuno è sicuro di sapere quali sono le tre carte divise all'inizio della partita deve entrare nella stanza giusta e fare l'accusa; a quel punto si controllano le carte al centro, e se l'accusa è corretta si ha vinto, altrimenti si è squalificati e gli altri giocatori andranno avanti finchè qualcuno non risolve il caso.

hendor

hendor

30.07.2012 13:01

Grazie per aver condiviso la tua opinione :)

mer5

mer5

12.07.2012 14:58

Non lo conosco

Vic76

Vic76

12.07.2012 03:07

A questo non ho mai giocato, comunque ottima recensione e benvenuto su ciao!

Hasbro Cluedo da viaggio (versione inglese)

Hasbro Cluedo da viaggio ​(versione inglese)

Hasbro Cluedo da viaggio (versione inglese)

€ 3,97 amazon.it marketplace giochi 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 3,50

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace giochi

Hasbro Games Hasbro - Cluedo Travel

Hasbro Games Hasbro -​ Cluedo Travel

da 3 a 6 giocatori

€ 8,95 amazon.it giochi 481 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it giochi

Microsoft Gioco societa hasbro-cluedo reinvention tv (2012)

Microsoft Gioco societa hasbro-​cluedo reinvention tv ​(2012)

gioco societa hasbro-cluedo reinvention tv (2012)

€ 31,59 rgshopping.it 1 Valutazione

Costi di sped.: n.​d.

rgshopping.​it

Questa Opinione su Hasbro Cluedo è stata letta 346 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. hendor
  2. luca0007