CoLibrì Cover System

CoLibrì Cover System

Opinione su "CoLibrì Cover System"

pubblicata 25/02/2012 | dhebora
Iscritto da : 25/09/2010
sempre meglio, oltre che non riuscire a scrivere i commenti scopro che se dò eccellente il sito registra un molto utile. se non vi quadra la mia valutazione chiedetemi spiegazioni!!
Vantaggi pratica e utile
Svantaggi mi ferisce le mani durante la lettura
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"un sistema interessante per preservare i libri e non solo"

ultimamente quando prendo i libri in biblioteca sono coperti da una copertina di plastica, per preservarli dall'usura. incuriosita mi sono informata rispetto al prodotto ed eccomi qui a parlarvene.

questo sistema è nato grazie ad un'azienda, la Colibrì System spa, che si è posta sul mercato proprio indirizzando il suo prodotto di punta verso università e scuole e successivamente al mondo bibliotecario. attualmente ci sono anche alcune cartolibrerie che hanno adottato il sistema ma sono ancora una rarità. il perchè sia così diffuso nel mondo scolastico e bibliotecario è presto detto: quando un libro è di proprietà di una famiglia di solito viene tenuto con cura e maneggiato relativamente poco. se lo stesso libro è in mano a scuole o biblioteche il libro passa di mano in mano e con il tempo tende ad usurarsi e rovinarsi, soprattutto i volumi in edizione economica che non hanno copertina rigida.

questo sistema di copertinatura è senza dubbio pratico. in pochi secondi (è proprio così, visto di persona!) il libro viene coperto dalla copertina, che è molto simile a quella che usano i bambini per i quadernoni alle elementari: è removibile, trasparente e risulta essere di misura per il libro in questione. inizialmente pensavo che in biblioteca avessero preso uno stock di copertine già fatte e che in base al libro scegliessero una o l'altra misura, ma in realtà il tutto è fatto su misura per ogni libro. il sistema potrebbe essere anche usato in casa, ma è necessario avere la macchina apposita per fare le copertine. ecco perchè viene usato a scuola o in biblioteca e poco da individui singoli: la macchina va acquistata e l'acquisto ha senso se si hanno molti libri da ricoprire...

per quanto mi riguarda la trovo una buona soluzione. spessissimo mi sono ritrovata in mano libri della biblioteca a cui si stava staccando la copertina o era tenuta insieme al libro con lo scotch senza contare le copertine scolorite e rovinate. attualmente la mia biblioteca sta foderando solo gli ultimi arrivi, e questo è già un bel lavoro. ma nonostante io apprezzi queste copertine durante la lettura le tolgo perchè mi tagliano le mani, nel vero senso del termine. nonostante la copertina sia in morbida plastica e sporga di pochi millimetri dal bordo del libro rivestito purtroppo quel poco basta per ferirmi la mano mentre leggo il libro. penso di essere l'unica ad avere questo problema, ma dopo numerosi ferimenti ho deciso di togliere la copertina quando inizio una lettura e rimetterla una volta terminato.

non posso che consigliare questo prodotto, per preservare i libri, ma non solo. nelle cartolerie che dispongono di questo sistema è possibile foderare non solo libri ma anche agende, quaderni e similari. è anche possibile ottenere delle belle confezioni regalo per cui sarà impiegata plastica ovviamente colorata e decorata.

• shanumi pubblicata 02/10/2012
    ottimo ^^ grazie mille!
  • stella128 pubblicata 21/03/2012
    la mia cartoleria dispone di questo sistema e mi è capitato di usufruirne spesso
  • beatrice6 pubblicata 21/03/2012
    grazie e ciao