Collections - Alan Jackson

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Collections - Alan Jackson

Tutte le opinioni su Collections - Alan Jackson

Alan Jackson - Biografia - Discografia -

5  11.04.2007

Vantaggi:
musica accattivante

Svantaggi:

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

iw3hyv

Iscritto da:05.04.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 4 utenti Ciao

E' un album interessante che raccoglie alcuni dei migliori successi dell'artista molto noto in america, un po' meno in Italia.
Collection è una compilation che suggerisco per avvicinarsi a questo tipo di musica per il fatto che ripercorre la carriera dell'artista.
Se vi piace suggerisco poi, per avere un'idea del genere e dell'autore, di ascoltarvi Greatest Hits collection, Greatest Hits volume II, Drive i miei preferiti.
Certo bisognerebbe sapere qualcosa di più su questo artista perciò mi sono permesso di lasciarvi una breve biografia e discografia.
Spero di farvi cosa gradita.

Per molti sarà un perfetto sconosciuto ma per chi, come me, ama la musica country, Alan Jackson è uno dei migliori artisti in questo settore musicale:

Vediamo allora chi è:

Può essere definito tranquillamente la star della country music, una voce che si distingue già dagli anni 90.
Nasce a Newman in Georgia il 17 ottobre del 1958. Già durante il periodo scolastico si esibisce nei vari locali in un duo country.
Lascia gli studi presto per sposarsi successivamente con Denise la quale lo metterà in contatto, negli anni ottanta,con personaggi di rilievo della country music.
Si trasferisce in seguito a Nashville dove suonerà in molti locali della zona facendo conoscere il suo sound e le sue qualità di compositore.
Il 1989 è l'anno della svolta; gli viene conferito il certificato di platino per l'album "Here In The Real World", suo disco d'esordio.
I successi continuano e nel 1991 esce il suo secondo album "Don't Rock The Jukebox" di grande successo.
Un pò come fanno tanti altri artisti rivisita alcuni vecchi successi della musica country riportandoli alla ribalta.
Tra questi successi, personalmente, adoro "Little Bitty", per me una sorta di sogli lingua (per la velocità con cui pronuncia le parole...) con un sound violino - chitarra fantastico.
Nel 1999 esce "Under The Influence" una sorta di raccolta di successi che hanno ispirato il cantante nella sua prestigiosa carriera.
Il 2002 è l'anno che fa di Alan Jackson uno dei maggiori artefici di questa musica con l'uscita dell'album "Drive".
Molto toccante la canzone "Where Were You (When The World Stopped Turning)" dedicata ai tragici fatti dell'11 settembre.

Discografia Alan Jackson

• Here In The Real World (1990)
• Don't Rock The Jukebox (1991)
• A Lot About Livin' (And A Little 'Bout Love) (1992)
• Honky Tonk Christmas (1993)
• Who I Am (1994)
• Greatest Hits Collection (1995)
• Everything I Love (1996)
• High Mileage (1998)
• Super Hits (1999)
• Under The Influence (1999)
• When Somebody Loves You (2000)
• Drive (2002)
• Let It Be Christmas (2002)
• Greatest Hits Volume II (2003)
• What I Do (2004)
• Precious Memories (2006)
• Like Red On A Rose (2006)

E' un pò difficile descrivere uno stile musicale ma ci provo.
Per quanto mi riguarda, la country music da enormi sensazioni, è una musica che trascina con quel sound intrigante fatto di violini e chitarre.
I ritmi sono spesso veloci, ballabili anche se non è difficile trovare dei pezzi lenti.
La senzazione è quella di essere immersi in altri luoghi, dai sapori strani e dai colori caldi.
Mi piace ascoltare questa musica in macchina, quando sono solo, e la mia mente si trasferisce altrove.
Mi sembra quasi di rivivere quei film americani dove il protagonista se ne va in quelle lunghe praterie oppure in quelle vallate dai colori giallo rossi stile Marboro country...

Buon ascolto

Alan jackson

gianmarco89

gianmarco89

24.08.2007 16:13

eccellente opinione,anche io quando ascolto il country provo le stesse cose,immagino i paesaggi texani,le praterie canadesi,boschi e foreste...tutto cio è il country!!!passa da me se vuoi!!

eljsjr

eljsjr

15.06.2007 09:58

adoro la musica country, ma sono solo all'inizio... approfondirò, grazie alla tua opinione, questo autore a me sconosciuto!

siculo60

siculo60

17.04.2007 01:07

Non consoco l'artista, ma mipiace il genere musicale. Vedrò di procurami il cd. Ciao

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Collections - Alan Jackson è stata letta 2199 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. gianmarco89

1. eljsjr