Opinione su "Compaq IPAQ H 3630"

pubblicata 23/11/2001 | cyborg
Iscritto da : 07/06/2000
Vantaggi Potenza, flessibilità, memoria, peso
Svantaggi batteria, dimensioni usando i gusci per schede aggiuntive
Autonomia
Prezzo
Sistema Operativo
Funzioni
Peso

"Finalmente l'ho preso"

Ciao a tutti,
questa è la terza opinione sui palmari che scrivo, e vorrei assicurare che non scrivo tanto per perdere tempo, li ho provati tutti per parecchio tempo. Ho un Cassiopeia E-105i che ormai uso come lettore MP3 (forse un po' costoso come lettore!), la mia ragazza ha un iPAQ 3130, e io ho da poco preso questo 3630.
E' infatti di quest'ultimo che scriverò. Bello, bello, bello. Già nella mia opinione sul 3130 scrivevo di cose mai viste, figuriamoci su questo che in più è a colori e ha più memoria.
Cosa dire di più?! Che finalmente al sole si può davvero lavorare (o giocare! ^_^) senza più doversi mettere all'ombra o cercare un luogo chiuso, con i 32 mb di memoria finalmente si può fare davvero di più del 3130, immagazzinare più dati o memorizzare più programmi. In ogni caso al più presto prenderò lo "jacket" per usare le memorie compact flash, dal momento che Compaq per produrre un palmare il più sottile e flessibile possibile ha deciso di non inserire alcuna possibilità di espansione predeterminata. All'occorrenza si dovrà acquistare (per circa 150.000 lire) un guscio in plastica che permette l'utilizzo di diverse altre periferiche, tra queste le memorie di cui sopra. In questo modo è comodissimo portarsi dietro file mp3 e E-book (a proposito, leggete se avrete tempo la mia opinione sul programma per e-book e e-news: "Mobipocket").
Come al solito, tra le tante cose che ormai tutti conosciamo, ci sono:
- la porta a infrarossi ci si può collegare ad internet (avendo anche un cellulare dotato della medesima porta, come ad es. molti Nokia);
- la presa per la cuffia (così possiamo ascoltare i suoni ed eventualmente gli mp3 in riproduzione);
- l'altoparlante incorporato
- il sensore di luce per la regolazione automatica della luminosità.
Unica pecca, la batteria, dura davvero poco; ma d'altronde per avere un prodotto così piccolo qualche sacrificio bisognava pur accettarlo...

Agg.: ho preso il guscio per usare le schede di memoria formato "Compact Flash" per l'iPaq. Effettivamente è bruttino esteticamente, diventa grosso come un Cassiopeia E-105i, e in più questo guscio è in nero opaco, così la pulitissima estetica del COmpaq ne perde parecchio. D'altronde per chi volesse usare i nuovi giochi o memorizzare ed ascltare MP3 questo accessorio è fondamentale. Ho diversi tagli di memorie compact flash: 4, 16, 128 e 160 mb. Alla fine mi sono accorto che soltanto questi ultimi due sono adatti per le mie esigenze, ma almeno li posso usare sulla mia fotocamera (HP Photosmart 215). Ho installato diversi giochi su quella da 128 (Kitt Peak Racing Days, Zio Simcity 200 e Bubble Blaster) e sulla più grande ci metto alternativamente MP3 o film in formato asf o wmv da vedere con nuovo WinMediaPlayer 7.1 o in formato mpg con il programma PocketTV. Per chi dovesse usare il proprio palmare in maniera multimediale consiglio vivamente questa aggiunta, soprattutto nel caso (come il mio) in cui quasi tutti i dispositivi elettronici scambiano lo stesso formato di memoria.
Solo per dire, in ultimo, che ho anche preso un lettore USB per schede compact flash, così quando devo riversare 140 mb di film sulla scheda non ci metto due giorni!

• marzialuna pubblicata 10/01/2007
    Lo sto osservando su e-bay e penso di acquistarlo.Mi sai dire però cosa devo fare per poter avere una connessione col palmare?Grazie.Ciao.
  • lottico pubblicata 27/08/2004
    Complimenti per la precisione.
  • cyborg pubblicata 23/11/2001
    Infatti hai ragione. Se non hai bisogno dello schermo a colori e in generale di tutta questa tecnologia, allora è davvero uno spreco. Il tuo Casio è ottimo se riesci a sfruttare appieno le sue caratteristiche. ciao cyb

Informazioni sul prodotto : Compaq IPAQ H 3630

Marca: Compaq