Compaq IPAQ H 3630

Compaq IPAQ H 3630

Valutazione complessiva (28): Valutazione complessiva Compaq IPAQ H 3630

Tutte le opinioni su Compaq IPAQ H 3630

Ideale usato, per cominciare con i palmari

4  24.05.2007

Vantaggi:
Buon palmare da comprare usato a basso costo, l'ideale per valutare la reale utilità di un dispositivo del genere

Svantaggi:
Se l'utilizzo dello strumento decolla, presto lo si considererà obsoleto e limitato .  Le intrinseche limitazioni del sistema operativo e dell'hardware .

Sendic_

Su di me: .

Iscritto da:07.03.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Alcuni anni ed alcuni lavori fa, mi era stato assegnato un palmare Palm aziendale. Era uno dei primi, di quelli con lo schermo verdognolo in bianco e nero.
Mi era stato affidato perché visitando i clienti dovevo dare l'apparenza di essere un vero tecnico moderno... testuali parole del mio capo di allora. In realtà neppure lui sapeva bene cosa farsene del palmare, figuratevi io.
In seguito non ho più sentito alcun bisogno di avere un palmare, passando di lavoro in lavoro mi sembrava anzi sempre più evidente la sua sostanziale inutilità.

Alcuni mesi fa, la folgorazione. Un amico si è detto disposto a regalarmi il suo vecchio HP iPAQ 3630 tenuto benissimo e praticamente mai usato... ed io, sorprendendo me stesso, ho accettato.

Non si tratta di un modello recente, il mio ha almeno due o tre anni di vita. Credevo di ritrovarmi tra le mani poco più che un giocattolo, ma devo ammettere di essere rimasto piacevolmente sorpreso.

Il palmare monta un processore Intel ARM da 200 MHz ed ha a disposizione 16 MB di ROM per ospitare il sistema operativo (Windows CE 3.0).
La ROM è aggiornabile e permetterebbe quindi di alloggiare versioni più recenti del sistema operativo, ma è una procedura che francamente sconsiglio. La versione successiva si troverebbe in ristrettezze con soli 16 MB disponibili... meglio accontentarsi di ciò che offre di serie.
La RAM a disposizione dei nostri dati e dei programmi è di soli 32 MB. Pochini, soprattutto considerando ciò che il palmare può offrire.

Lo schermo è un TFT a matrice attiva retroilluminato con risoluzione di 320x240 a 4096 colori. Nonostante i pochi colori, riesce a non sfigurare di fronte a modelli più recenti per la buona luminosità, che lo rende utilizzabile anche all'aperto o in piena luce.
Questo modello è dotato anche di un sensore di luminosità che permette al sistema di regolare automaticamente la retroilluminazione in base alla luce ambientale, garantendo un migliore sfruttamento della batteria.

Oltre al tasto di accensione, frontalmente troviamo solo quattro tasti (calendario, contatti e due tasti funzione rapidi) ed una specie di dispositivo di spostamento che include anche l'altoparlante. L'apparecchio dispone di un microfono stereo, con la possibilità di registrare alla pressione di un solo tasto, posto lateralmente sulla parte sinistra. E una funzione che utilizzo spesso per rapidi appunti vocali.
Non c'è alcuna tastiera, ma personalmente non la trovo una limitazione. Usando il pennino in dotazione si può sfruttare la tastiera su schermo, oppure il pratico sistema di riconoscimento della scrittura. Dopo un minimo di addestramento scrivere con il pennino mi è diventato quasi naturale, quindi consiglio a tutti di avere pazienza e sfruttare questa opzione. Ammetto che forse mi ha facilitato il ricordo dell'analoga funzione del vecchio Palm, però.

Quanto a connettività ed espandibilità siamo messi maluccio.
L'iPAQ 3630 non è dotato di alcuna connettività integrata oltre a quella via infrarossi ed al collegamento al computer tramite cavo di interfaccia. Niente bluetooth, wi-fi o connettività di rete cellulare. Del resto... è solo un palmare :). La sincronizzazione con il computer è garantita dal software Active Sync di Microsoft tramite cavo di interfaccia (seriale, se siete sfortunati come me, ma per questo modello è disponibile anche il cavo USB) o infrarossi.
Io trovo più pratica la connessione via infrarossi, che sfrutto da qualsiasi computer fisso o portatile tramite un adattatore USB \ infrarosso.
Non ci sono slot di espansione integrati, ma tramite un accessorio ufficiale HP è possibile dotare il palmare di uno slot SD che può ospitare anche 2 GB di memoria aggiuntiva per documenti. Purtroppo trovarla non è più così facile, se non ricorrendo ad Ebay o simili. Li troverete anche accrocchi di terze parti che dispongono di ulteriori funzioni aggiuntive, come un alloggiamento per batteria supplementare ed altro.

La batteria, ecco cosa manca da citare. Quella di serie permette di utilizzare il palmare per 4 o 5 giorni senza troppi problemi, ma a prezzi modici sono disponibili batterie compatibili da 1650 o addirittura 2100 mAh, contro i 950 mAh del modello base. Con quella da 2100 mAh l'autonomia è passata a circa 12 giorni con utilizzo abbastanza intenso. Anche l'eventuale sostituzione può essere fatta senza troppe difficoltà, con gli strumenti giusti ed un minimo di manualità.

Il sistema operativo Windows Ce 3.0 è vecchiotto e molto limitato, ma fa il suo lavoro. Ho avuto qualche occasionale blocco, ma tranne uno (dovuto all'esaurimento della memoria disponibile) si sono sempre risolti con un reset indolore, senza perdere i dati. Purtroppo è pur sempre un sistema Microsoft, quindi limiti e problemini sono all'ordine del giorno.

Elencati i dati tecnici più importanti, veniamo alla mia impressione d'uso.

Con questo iPAQ 3630 riesco a fare tutto quello che mi occorre, anche se in alcuni casi ho dovuto aggirare alcuni limiti.
Prendo appunti, sia vocali che scritti, tramite l'opzione MEMO. Trovo questa modalità utile soprattutto per l'estrema versatilità, che permette addirittura la scrittura a mano libera con il pennino, per avere la massima rapidità di inserimento dei dati.
Mi porto dietro note, contatti e calendario sincronizzarti con Micosoft Outlook di due diversi computer, per disporre sempre delle informazioni che mi occorrono.
Leggo e modifico documenti di Word ed Excel 2000 senza problemi, trasportandoli da PC a palmare in modo semplicissimo ed indolore, tramite Active Sync. Portarsi dietro lo schema e le impostazioni delle reti dei clienti ora mi è decisamente comodo, soprattutto visto che ogni eventuale modifica viene poi automaticamente sincronizzata al mio rientro in ufficio.
Leggo libri elettronici in formato Microsoft Reader, purché ovviamente non siano di dimensioni apocalittiche. Pensate che sono riuscito a trasferire sul palmare addirittura una copia completa del Signore degli Anelli, appendici incluse... quindi capirete che lo spazio non è poi così limitato ;).
So addirittura di persone che utilizzano con soddisfazione questo modello come un economico navigatore satellitare, dotandolo di antenna GPS esterna e dello slot di espansione per SD con la cartografia.

Ovviamente non tutto fila sempre liscio.
Innanzi tutto, non sono riuscito a trovare un lettore per file PDF funzionante su questo modello di iPAQ con Windows CE 3.0. Non è una limitazione bloccante, basta estrarre il testo dal PDF e convertirlo nel formato LIT di Microsoft Reader... beh, non è bloccante usando Linux, che fa tutto con un paio di comandi da terminale. In Windows ci ho rinunciato dopo aver scoperto che servivano almeno due programmi diversi, e pure da comprare.
Purtroppo anche le pagine html ed i file di testo di grandi dimensioni mandano il povero palmare in crisi. Colpa della poca memoria, immagino.

A questo riguardo, una cosa molto fastidiosa è che l'esaurimento della memoria non sempre viene segnalato in anticipo, causando il blocco totale del palmare. In questo caso neppure un semplice reset risolve, è necessario reimpostare la macchina perdendo tutti i dati non precedentemente salvati sul PC. Mi è successo solo una volta, abusando della funziona di MEMO vocale... così si impara ad essere più attenti :).

Come ultima nota, mi sembra di poter dire che anche su modelli più recenti si notino notevoli limitazioni sia nel sistema operativo che nell'hardware degli apparati. Non sono un esperto, ma a mio avviso la tecnologia di questo genere di apparati è ancora ben lontana dall'essere completamente matura per un utente che voglia usarli al limite e farci affidamento per lavoro.

Proprio pre questo consiglio ai neofiti alla prima esperienza di palmari questo modello, o uno simile come età e caratteristiche.

Sul mercato dell'usato è facile trovare un iPAQ 3630 con un certo numero di accessori anche a meno di 70 Euro. Considerando che a livello hardware è molto robusto e longevo, può essere un ottimo primo approccio al mondo dei palmari.

Anche per eventuali necessità di accessori il mercato dell'usato è un'ottima risorsa, sempre che non sia più saggio attendere ed acquistare direttamente un palmare più moderno nel caso in cui questo muletto vi faccia lo stesso effetto che ha fatto a me... l'assuefazione ad un modo di gestire informazioni ed impegni decisamente pratico e semplice.

Peccato che poi palmari più 'dotati' abbiano ben altri prezzi.

X-Mp3

X-Mp3

30.05.2007 19:07

ottima opi!

26.05.2007 00:43

Tornata....

25.05.2007 09:19

Ripasserò a valutare...

Questa Opinione su Compaq IPAQ H 3630 è stata letta 3648 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. biancospeedy
  2. X-Mp3
  3. hidrangea
e ancora un altro iscritto

1. vito26

Compaq IPAQ H 3130 Compaq IPAQ H 3130
(+) Bello, funzionale, indispensabile
(-) memoria
Compaq Aero 2130 Compaq Aero 2130
(+) piccolo potente e a colori
(-) /