Opinione su "Compaq PROSIGNAS300 500 8GB"

pubblicata 08/08/2004 | Fatablue
Iscritto da : 06/09/2000
Opinioni : 297
Fiducie ricevute : 97
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Doppio processore, silenzioso, veloce.
Svantaggi mmmm...no proprio non mi vengono!
molto utile

"Finalmente quel che ci voleva!"

PREMESSA
Il prodotto che sto per citare non è di nuovissima generazione, e non è nemmeno a livello tecnologico uno dei più sofisticati, ma nonostante questo stupisce per la sua funzionalità esageratamente superiore alla norma. Le sue caratteristiche lasciano un marchio profondo nell'utente, che difficilmente riuscirà ad accettare un ritorno al passato.

BREVE STORIA
La Macintosh è una delle case più famose ed antiche (anche di Microsoft) di produzione pc, anche se difficilmente viene così chiamato, sopratutto dagli utenti che non amano accomunarlo ai prodotti della casa più famosa di personal computer.
Il prodotto che sto citando è uno dei modelli più recenti, anche se non moltissimo e certo non l'ultimo, prodotti dalla casa appena citata, e si chiama "Powermac G4, dual processor 550".

CARATTERISTICHE ESTETICHE
Appena si viene a contatto fisico con il Powermac G4 si resta impressionati dal design accattivante, elegante e giovanile della macchina. Il colore antracite-grigio dell'esterno è senz'altro particolarissimo, soprattutto per un utente appena uscito dal mondo Microsoft, fatto del solito colore bianco panna o alla meglio nero. Il tipico marchio della Apple (appunto la meletta) risalta all'occhio ma non è pesante, ed anzi rende il prodotto ancora più simpatico. Le quattro "maniglie" poste ai quattro lati più piccoli della macchina permettono un trasporto comodo e agevole, favorito senz'altro dal peso affatto eccessivo. Una piccola levetta al lato, se tirata, concede alla vista l'interno del macchinario, eccezionale e precissimo, cosa assolutamente non comune nei prodotti pre-assemblati e non della famosa casa Microsoft: niente fili inutili, tutto facilmente raggiungibile, e tutto perfettamente ordinato.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Questo modello di Powermac G4 si avvale del fantastico sistema "dual processor", grazie al quale la macchina lavora mediante un doppio processore, alla velocità di 550 Mhz, o superiore. Questa caratteristica rende il G4 un ottimo strumento di lavoro, silenzioso, funzionale, veloce e stabile. Le sue massime capacità vengono favorite anche dalla possibilità di raggiungere il Gb di RAM, l'unica ad essere utilizzata come memoria volatile, al contrario della Microsoft, che agisce, quando ancora la stessa RAM non è totalmente utilizzata, anche sulla memoria fissa, cioè l'hard disk. Non vengono quindi creati file di dimensioni esorbitanti che finiscono per occupare il 50 % dell'hard disk.
Una caratteristica tecnica di grande interesse è sicuramente la possibilità di "updatare" lo stesso computer, attraverso degli aggiornamenti acquistabili anche tramite internet, che riguardano il processore e che lo migliorano notevolmente.
La macchina risulta notevolmente sileziosa, questo grazie ad una struttura particolare del sistema di raffreddamento.
Nonostante sia tecnologicamente inferiore alle produzioni della Microsoft (si pensi che non esistono schede video che arrivano a 256 Mb, tanto per fare un esempio), i "pezzi" della casa Apple sono di ottima qualità (ad esempio, lo stesso impianto sonoro che utilizzo sul PC Microsoft dove possiedo una Creative Blaster, suona molto meglio sul G4 dove la scheda audio è molto meno potente della Creative, e dove posso utilizzare solo due casse, anzichè quattro come sul PC).

IL SISTEMA OPERATIVO
Ogni prodotto Apple lavora attraverso due sistemi operativi principali: il Mac OS 9 e il Mac OS X. Il primo viene per lo più utilizzato su vecchi processori, quali G3 e precedenti, visto che "pesa" di meno ed è ottimo. Le ultime generazioni Apple sfruttano la tecnologia del Mac OS X, di una qualità spettacolare.
Il sistema è disegnato su base Linux, ed infatti se ne riscontra subito una certa somiglianza. il desktop (che qui viene definita "scrivania" è di facile utilizzo, è chiaro e semplice da imparare. Il "dock" inferiore permette di tenere sotto controllo i programmi più utilizzati e di poterli facilmente attivare in ogni momento.
Non esistono finestre di comandi sui file o sui programmi in uso, in quanto la barra dei comandi è posta in alto. Alla selezione di un programma, si evidenzia subito la sua barra dei comandi, seguita da altre funzionalità tipiche della Apple. La cosa sensazionale di questo sistema operativo, e del Mac OS in generale, è la semplicità con la quale si disinstallano i programmi: qualsiasi manovra serva a disinstallare un programma, ad aprire il lettore cd, ad eliminare insomma qualsiasi cosa non ci serve più, basta buttarlo nel cestino, e da quel momento non esiste più alcun comando che lo renda utilizzabile..
Per quanto riguarda i programmi, sono gli stessi usati dalla Microsoft, Photoshop, Hallion, Quick Time, ICQ, Yahoo o MSN e Internet Explorer anche, girano perfettamente, anzi meglio di quanto non lo facciano su Windows.
Il "design" è sicuramente più vivace e simpatico di Windows, è semplice, giocoso ma anche elegante e raffinato.
Insomma un sistema operativo con i fiocchi.

CONCLUSIONI
Non posso pubblicizzare il Macintosh in modo negativo, il primo impatto e il suo utilizzo frequente e ponderato mi hanno dato occasione di conoscere una macchina dalle qualità veramente spettacolari. Sicuramente utile e adatto a tutti coloro che fanno uso di grafica o musica, mi sento di consigliarlo anche a chi non fa uso di programmi così elaborati.
Il costo non è alla portata di tutti, ma essendo un prodotto abbastanza particolare, si trova sul mercato dell'usato ad ottimi prezzi e perfettamente funzionante (chi spaccherebbe un computer che ha pagato la bellezza di 2000 euro??).
Io ad esempio l'ho trovato a 550 euro...e come potete vedere non ne sono affatto delusa..

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2576 volte e valutata
84% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • ShadyFly pubblicata 29/09/2008
    BELLISSIMOOOOOOO FAMMI FARE UN GIROOOO
  • semyzeta pubblicata 13/12/2006
    GRAZIE PER L' INFO...CIAO BY semyzeta
  • giow pubblicata 08/02/2005
    Ti sconsiglio di updatare il processore con processori diversi da quelli forniti da apple. Non ne varrebbe neanche la pena dal punto di vista economico. Per quanto riguarda le schede video ti sbagli,ne esistono alcune che possono fare impallidire i sistemi pc.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Compaq PROSIGNAS300 500 8GB

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Marca: Compaq, Apple

TV card: No

Numero di processori: 1, 2

Tipologia: Tower, Server, Desktop Computer, Portatile

Marca del processore: Intel, Motorola

Velocità della clock (MHz): 500, 1250, 1420, 867, 350, 400, 450, 466, 533, 550, 667, 1000, 733, 800, 933, 650

DVD riscrivibile: senza Masterizzatore DVD

Webcam: No

Lettore impronte digitali: No

Processore: Pentium III, G4

Capacità di memoria (Gb): 8, 120, 80, 60, 20, 10, 18.2, 30, 27, 40, 18, 48, 15.2, 8.4

Tipo di Hard Disk: Hard Disk Drive

Hyper Threading: No

Media center edition: No

Telecomando: No

Tecnologia intel centrino: No

RAM (Mb): 128, 64, 256, 512, 1024

Velocità della clock (MHz): 400, 450, 466, 500, 667, 800, 867, 733, 550, 650

Piattaforma: No

Capacità HD: 10000, 20000, 30000, 27000, 40000, 60000, 96000, 80000, 50000, 8400

Video editing card: No

Processori Motorola: G4

Rete server: No

TV out: No

Scheda grafica integrata: No

Bluetooth: No

Capacità hard disk (Gb): 40

Sistema Operativo Apple: -

Dimensioni schermo (pollici): 15.2

Processori Intel: Pentium III

Ciao

Su Ciao da: 16/03/2005