Consigliato dai trekker

4  11.05.2005

Vantaggi:
Protegge

Svantaggi:
Costo

muh282

Su di me: Passo la mia vita a studiare le reazioni del nostro pianeta alle sollecitazioni fisiche: resisto all...

Iscritto da:21.07.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Cominciamo da una considerazione importante: nello zaino di qualunque trekker deve essere presente un cerotto idrocolloidale. Tra qualche riga capirete perchè. E tra i prodotti di questo tipo i Compeed sono tra i più richiesti. Cominciamo con le caratteristiche "tecniche". I cerotti idrocolloidali si differenziano da quelli classici per la loro costituzione e per il fatto che, a differenza dei primi, non devono essere sostituiti frequentemente proprio perchè tendono a non rovinarsi. Per questo sono anche detti cerotti "seconda pelle". Essi sono formati da un primo strato idrofilo, che forma un gel protettivo a contatto con i liquidi che fuoriescono dalla ferita; un secondo strato facoltativo in poliestere precede una pellicola esterna in poliuretano. Questa struttura particolare comporta proprietà molto utili per la cicatrizzazione: impermeabilità all'acqua e ai batteri (ma non ai gas), un pH leggermente acido, che inibisce la proliferazione dei germi, e infine una termoregolazione in grado di mantenere un'umidità favorevole. Ma la loro particolarità più degna i nota è che si adattano perfettamente anche ai punti più difficili del corpo, e quindi sono utili non solo nel caso di ferite ma anche di vesciche. Adesso vi è chiaro perchè sono preziosi a chi fa trekking?
Infine, data la loro grande durata temporale e per il fatto che sono dotati di un cuscinetto, possono essere utilizzati anche nel caso di patologie, ad esempio per proteggere l'alluce valgo.
I prezzi sono naturalmente e notevolmente più elevati di un cerotto classico: per esempio il cerotto nodo del piede costa intorno ai 6 euro, e ne contiene solo 5. Una cosa positiva: un solo cerotto dura molti giorni, quindi per trattamenti lunghi la differenza di prezzo potrebbe attenuarsi. Una cosa negativa: sono così specifici (nodo del piede, gomito etc) che si possono praticamente solo usare per quella parte del corpo.

Condividi questa opinione su

Vampire_Nimoe

Vampire_Nimoe

07.06.2010 14:44

Cerotti Aucan 5 assortiti costano 1.60€ la scatola !

Danybag

Danybag

18.05.2005 12:20

ho usato i compeed specifici per le vesciche e mi sono trovata bene, ovviamente spendendo un po' di più..

maranzasound

maranzasound

11.05.2005 19:49

i soldi non valgono proprio piu nulla....piu ' di un Euro a cerotto....

Questa Opinione su Compeed Cerotto idrocolloidale è stata letta 1600 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Danybag
  2. conetto