Con la  T

pubblicata 03/10/2007 | samarko
Iscritto da : 02/09/2000
torno?
Vantaggi unici ed inarrivabili
Svantaggi prezzo alto e struttura poco adeguata

"THE POLICE - Impressioni post concerto -"

STREPITOSO.

Non trovo altre parole per definire, il giorno dopo, il concerto accaduto ieri allo Stadio delle Alpi di Torino.
Una serata autunnale non fredda, 65000 persone, due gruppi spalla e LORO!
Ho finalmente completato la mia "collezione live" inserendo nella pagina dei ricordi l'ultimo tassello, quello desiderato da decenni: THE POLICE in concerto!

Prenotai il biglietto mesi fa non curandomi dell'effettiva esosità dei prezzi imposti.
Con un azzeccato spirito critico verso me stesso (l'età avanza), decisi di comprare posti in tribuna e mi misi in attesa.

Ieri alle 18.00 occupavo il posto nella tribuna laterale, invero fin troppo lontana dal palco situato sottola curva sud, ed iniziavo a guardarmi in giro.
Il pubblico era piuttosto maturo; un esercito di ex giovanotti ormai più vicini ai quaranta che ai vent'anni, forse con qualche ruga ma con gli occhi carichi d'entusiasmo ed aspettative.
Riflettei sul fatto che, considerando la tipologia della gente, sarebbe stato molto più semplice trovare farmaci per la prostata piuttosto che erba da fumare…. Sign of the times…. Sigh!

Alle 19.30 salgono sul palco i quattordici elementi della "Notte della Taranta" un gruppo salentino con cui Stewart Copeland collabora da anni.
La loro prestazione è stata davvero vivace ed apprezzabile. Certo faceva un po' effetto essere lì per Sting & Co. e trovarsi ad ascoltare "A' Tammuriata nera" ma ciò non toglie che il calore della loro prestazione ha ravvivato piacevolmente l'atmosfera dello stadio.

Alle 20.15 è stato il turno dei "Fiction Plane" il gruppo spalla ufficiale di questo tour.
Non sono stati malaccio anche se, a mio parere, non ho trovato molto sensato far suonare questo trio che, di fatto, rassomiglia fin troppo alla band principale.
Credo che anche il pubblico presente sia stato d'accordo con la mia sensazione, giacché sono stati accolti con una certa tiepidezza.

Alle 21.45 risuona nello stadio "Get Up.. Stand Up" di Bob Marley; il concerto vero sta per iniziare ed, infatti, pochi minuti dopo un colpo di gong sottolinea l'ingresso sul palco della magica rock band.

"Message in a bottle" è il primo pezzo eseguito e sugli spalti la folla è già in delirio.
Il suono è potente e sufficientemente definito anche se la voce di Sting è un pò distorta.
Il palco è piuttosto essenziale ma colorato e scenograficamente d'impatto.
Seguiranno nell'ordine:

King Of Pain
So Lonely
Every Breath You Take
Next To You

La prestazione dei Police è stata impeccabile e coinvolgente; tre mostri sacri dell'Olimpo del Rock hanno confermato che, nonostante il tempo, i passati dissapori e l'abitudine ad essere rockstar, rimangono praticamente inarrivabili quanto ad abilità esecutiva e compositiva.

Un concerto entusiasmante, perfetto.
Andy Summers fantastico, Stewart Copeland eccelso, Sting addirittura un extraterrestre!

L'unico peccato nasce dalla considerazione che, in fin dei conti, la performance proposta sia stata una semplice "greatest hits" ( e chiamala semplice….).
Sarebbe stato troppo bello poter ascoltare del nuovo materiale…
... Ma per quello, fanculo all'età, c'è ancora tempo.

IMMENSO.

• andyrom75 pubblicata 17/01/2008
    Conosco i police e le loro canzoni: semplicemente grandi! Di concerti in vita mia ne ho visti davvero pochi in generale e i polici non sono rientrati tra questi... Ciao e.... a ricommentarci! ;-))
  • Leda700 pubblicata 28/11/2007
    deve essere stata un'esperienza unica o quasi...anch'io ultimamente ho una gran voglia di concerti!!! peccato che i prezzi siano sempre così esagerati...
  • sara05 pubblicata 27/11/2007
    e te lamenti?!!! a me basterebbe un resumeé delle hits!

Informazioni sul prodotto : Con la T

Su Ciao da: 01/06/2000