Con la  V

Con la V

Opinione su "Con la V"

pubblicata 10/03/2008 | SueSue
Iscritto da : 05/10/2007
"Novità?" chiese. Il suo sguardo però, era oltre le mie spalle.
Soddisfacente
Vantaggi \\
Svantaggi \\

"Via dei Fiori n° 10"

La casa, al terzo piano rialzato di quel palazzo giallo è ancora là.
I muri, scrostati in più punti, ricordano tempi passati in cui il suo colore era bianco.
I suoi occhi affacciati sul mondo erano verdi, così come le timide ringhiere dei balconi: tondini esili, bombati e distanti tra loro, quel tanto da incutere paura del vuoto.
A nulla servivano, allora, i vasi di gerani francesi colorati, collocati a bella posta su quel balcone . La caduta nel niente dei loro rami lunghi e chiassosi invitava la vista ad andare oltre, lì dove non si voleva arrivare.
Si mostra destando stupore, quel palazzo del vecchio quartiere, nasconde ricordi bambini. Meraviglia che, il tempo trascorso, non abbia tirato giù i mattoni fino a mettere a nudo le anime fredde di cemento armato che riposano anonime tra strati di malta, di sabbia, di tufo e vernici.

Il portone non è più lo stesso.
Il vetro ed il ferro pesante stanchi di sbattere pesantemente le loro virtù, hanno lasciato il posto ad uno sterile pezzo d'acciaio, vestito di un finto noce che non lascia più trasparire quella speciale visuale, un po' triste ed anonima, di una guida di plastica lunga, circondata da vasi con foglie verdi e giganti.
Quella striscia si lasciava calpestare benevola, muta, con i suoi colori che dapprima sgargianti avevano, col tempo, assunto dei toni modesti e, per questo, ancora più caldi e più veri.

Passi stropicciati lungo le scale, niente ascensore, no, no.
Gradini che hanno visto passare le vite e che, nella loro continuità, su fino all'ultimo piano, hanno ascoltato discorsi, raccolto confessioni e lacrime ed urla e risa di gioia.

Io, adesso, che osservo da lontano. Cerco un ricordo e se ne affacciano mille.
Tra le scale e corse di bimbi. Io pure.
Scala "A", Scala "B".
E pane e zucchero a rifocillare stomachi affamati di crescere tra vita vera e storie. Ad indorare col dolce sapore quel poco che era e che c'era.
L'odore dei pomodori in conserva ad agosto, dei minestroni e del brodo in inverno.
Tutti a saper tutto di tutti. E a respirare odore di cavolo cappuccio, di verdure a lessare di segreti da scoprire.

Dietro ogni porta la vita che andava.
E famiglie e giovani coppie. E figli da sfamare e donne a casa e mariti a lavorare.
La televisione da scoprire, il primo canale, il secondo verrà.

Un pizzico ancora di felicità. Tra i muri dipinti a nuovo, tra le sfumature di un verde pastello che fu.
Mi vedo a spiare quel tempo.
Ritorno indietro con gli anni. Mi chiedo dov'è che quel sogno si è poi spezzato.

E se tra quelle mura io avrei mai immaginato, di essere un giorno così, come sono.

Rivedo una stanza da letto e sul letto una donna e il suo pianto.
E' lì, adesso lo so. Che il sogno morì.
In un giorno qualunque sorpresi l'infanzia andar via.
La chiamai da un balcone sospeso nel tempo, nascosta tra gerani e vasi di coccio incastrati.
Andai oltre il vuoto e mi chiamai poi per nome.
Ma l'età che era stata non mi ascoltò.
Si girò per un solo istante. Un sorriso furtivo, per me.
E poi se ne andò.

• erratacorrige0 pubblicata 16/11/2015
    V come viva, W gli autori come te che restano per sempre avvinghiati ai ricordi.
  • tortorella3 pubblicata 23/05/2008
    dolce malinconia....
  • sonquiquoqua pubblicata 06/05/2008
    E' bella questa malinconia ed è un modo per non perdere completamente una parte di noi anche se adesso ci sono tanti canali tv, resta forte la parabola dei ricordi.

Informazioni sul prodotto : Con la V

Su Ciao da: 20/03/2001