Con verdure

Con verdure

Valutazione complessiva (74): Valutazione complessiva Con verdure

Tutte le opinioni su Con verdure

ZUCCHINE, PANCETTA E SALSICCIA... CHE BONTA'!

5  29.11.2004

Vantaggi:
Buono, rapido, di facile esecuzione, da fare sempre .

Svantaggi:
A mio avviso nessuno !  !  !

Memorie

Iscritto da:12.11.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 17 utenti Ciao

Sarà perchè è l'ora di pranzo... sarà il languorino che avverto... sarà lo squallido panino che mi guarda... mi è tornato in mente... anzi in bocca un "saporito" ricordo che voglio girare a chi mi legge e invitarvi a provare questa ricetta.

PREMESSO CHE IL TIPO DI PASTA LO SCEGLIETE VOI, ECCO QUA LA RICETTA:

olio
peperoncino e pepe
parmigiano grattuggiato

ESECUZIONE:

Lavare accuratamente le zucchine e tagliarle a rondelle.
Prendete una padella abbastanza capiente e fate rosolare la cipolla in un po' d'olio, appena imbiondita aggiungete la pancetta già tagliata a dadini, quindi la salsiccia fresca che avrete tolto dalla sua pelle e sbriciolata finemente con le mani.
Non appena il tutto raggiunge un buon punto di cottura secondo il vostro gradimento (a me piace tutto bene rosolato) aggiungete le zucchine e le spezie (pepe e peperoncino da dosare sempre secondo il vostro palato). Salate a piacimento ma attenti avete già usato pancetta e salsiccia!!!
A metà cottura, quando le zucchine hanno già rilasciato la loro acqua e cominciano ad asciugarsi, bagnate il tutto con il vino bianco e fate cuocere ancora finchè il vino non evapori ma non troppo. Il composto deve comunque restare abbastanza umido, ma nemmeno troppo acquoso.
A questo punto avrete già cotto da parte la pasta (penne, rigatori, mezze maniche, farfalle, scegliete voi), scolatela e versatela nella padella con il preparato. Mescolate il tutto sempre a fiamma accessa e condite con burro e parmigiano a vostro piacimento.

VARIANTE AL RISO:

Per il risotto preparare il composto allo stesso modo ma versare il riso direttamente nella pentola e far cuocere aggiungendo man mano del brodo vegetale di dado preparato a parte. A termine cottura aggiungere il burro e il parmigiano.
Qui è richiesto un po' più di tempo dal riso rispetto ad altre qualità di pasta.

Non mi resta che augurare a tutti buon appetito!!!

apo1971

apo1971

24.11.2009 00:09

Bella ricetta, veramente, ma mi sono fermato a "prendete una padella..." , purtroppo mi piace tanto mangiare ed abbuffarmi come un maiale, ma non riesco ad avere la giusta pazienza nel cucinare, anche perchè quando sento l'odore del cucinato mi si allarga lo stomaco ed inizio ad ingurgitare tutto quello che mi viene a tiro perdendo il filo di quello che stavo preparando.....vabbè ,ho capito ,nun te frega niente!

akeley

akeley

02.04.2008 12:17

^^___________^^

sandy00

sandy00

01.04.2008 11:11

Ricetta buonissima.. adoro questi ingredienti e in particolare i risotti.. grazie.. delle info..ciao

Questa Opinione su Con verdure è stata letta 7538 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. anfotii

1. apo1971