Con verdure

Con verdure

Opinione su "Con verdure"

pubblicata 31/05/2006 | OgiuliaO
Iscritto da : 22/09/2005
Vantaggi veramente ottima
Svantaggi non è proprio da dieta, ma è da provare!

"TIMBALLO DI RISO ALLA SICILIANA..."

Hola! io vorrei proporvi una ricettina, me ne stavo morendo per consigliarla a qualcuno perchè è veramente de-li-zio-sa.
Qualche mese fa sono stata a Siracusa e da brava amante della buona cucina non potevo non comprare un libro di ricette siciliane!
Eccola qui:

TIMBALLO DI RISO CON LE MELANZANE ( Tumulla di risu e milinciani)

SERVONO: 500 g di riso, 1 kg di pomodori maturi (ma io ho usato la passata, forse è più semplice), 150g di primosale, 4 melanzane, 1 cipolla, zafferano, basilico, prezzemolo, sale e pepe.

Si fa così:

Prima di tutto dovete tagliare a fette le 4 melanzane e metterle in acqua e sale per un'oretta.
Dopodichè strizzarle, asciugarle e friggerle.
Poi fate il sughetto: rosolate la cipolla tritata, poi unite i pomodori senza semi a pezzetti (provate con la passata) e basilico e prezzemolo tritati.
Poi salate e pepate come volete e cuocete piano piano per una mezzora.
Dopodichè lessate il riso in acqua salata e scioglietevi lo zafferano (più ne mettete più è buono :-p), ma lasciate un po' di riso scondito per la copertura.

Ora dovete solo preparare lo sformato: in una teglia unta mettete uno strato di riso allo zafferano, uno strato di sugo, uno di melanzane fritte, e un ultimo strato di primosale, e così fino ad esaurimento degli ingredienti.

Per ricoprire lo sformato e far venire sopra una bella crosticina croccante dovete tenere da parte un po' di riso e unirlo con 2 uova sbattute e 50g di caciocavallo grattugiato, mescolare bene e infine "spiaccicarlo" sopra come ultimo strato del timballo.

Va infornato per 20 minuti e vedrete che la crosticina comincerà a farsi bella dorata e che diventerà come un mega-supplì!

Fatemi sapere se vi è piaciuta, io l'ho fatta a Natale ed è andata a ruba! Ciao ciao

• ideale3 pubblicata 31/05/2006
    mmmmmm deve essere proprio buono! spero non sia molto calorico...sono a dieta! :)
  • mammina_ricca pubblicata 31/05/2006
    Compro gli ingredienti e la provo..di corsa!!

Informazioni sul prodotto : Con verdure

Su Ciao da: 12/06/2002