Opinione su "Concerto per clarinetto e orchestra K622 - W. A. Mozart"

pubblicata 17/08/2001 | viand
Iscritto da : 10/01/2001
Vantaggi la buona musica e' un vantaggio in se'
Svantaggi la buona musica non ne ha

"la purezza di un sentimento espresso"

non credo ci siano parole per eprimere la bellezza di questo concerto. preciso che non sono un clarinettista e quindi non posso essere accusato di partigianeria. ma credo sia uno dei concerti piu' belli mai scritti da mozart. un tema plastico, sereno apre il primo movimento, sempre indirizzato maggiormente al lirismo piuttosto che al virtuosismo. splendida pagina il secondo movimento, che sembra racchiudere in se tutta la poesia di cui animo umano e' possibile. melodiosissimo, calmo, ad un tratto malinconico. luce pura. (tra l'altro richiama a tratti il secondo movimento del quintetto per clarinetto e archi). terzo tempo, decisamente piu' brillante e forse un po' sbarazzino. un concerto da ascoltare piu' di una volta.

• Shaolinlohan pubblicata 22/08/2005
    Consiglierei anche il quintetto per Clarinetto in La maggiore op. 581
  • amawig pubblicata 03/09/2002
    E' uno dei miei preferiti.Ti consiglio l'esecuzione di Harmen De Boer
  • Cibbe pubblicata 30/08/2001
    Con simpatia e fiducia ti aggiungo alla lista dei miei autori preferiti! Ho suggerito il tuo nome anche a mia moglie (Scrinci) appassionata di musica classica!

Informazioni sul prodotto : Concerto per clarinetto e orchestra K622 - W. A. Mozart

Compositore: Wolfgang Amadeus Mozart

Su Ciao da: 12/02/2001