Concorsi Pubblici

1  04.02.2001

Vantaggi:

Svantaggi:
molti

ROSARIOSANTORO

Iscritto da:28.08.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Qualcuno ha mai sentito parlare di programmazione delle assunzioni nella Pubblica Amministrazione? Io si e ne ho subìto persino le conseguenze. Mi riferisco alla legge n. 449/97 varata sotto il governo Prodi , che intende pianificare tutte le assunzioni della pubblica amministrazione e invece finisce per legittimare disparità di trattamento prima impensabili.
Infatti oggi chi vince un concorso non assume servizio in tempi che sono accettabili, non solo, e ciò è ancora più vergognoso, non ha neanche certezza sui tempi in cui ciò potrà avvenire, e questo accade in un periodo in cui si continua a gridare vittoria sulle battaglie relativa alla certezza e celerità nella conclusione dei procedimenti amministrativi, e soprattutto in barba alla trasparenza. Infatti è il cosiddetto ministero della funzione pubblica, ebbene si, sempre lui Mr. Bassanini, che pianifica semestralmente queste assunzione autorizzandone alcune e impedendo che persone con pari requisiti possano raggiungere il proprio posto di lavoro al pari di coloro che sono invece stati autorizzati, e si sta parlando di concorsi uguali, di concorrenti che hanno speso denaro e fatica per arrivare ad essere vincitori in graduatoria, e che non hanno nessuna certezza su quando potranno avere ciò che ritengono di avere conquistato con sacrificio. Per non parlare degli stati d’animo che si provano quando la graduatoria si approssima al momento della sua scadenza. Come se non bastasse, questi poveri sfortunati devono subire le lentezze burocratiche del Ministero della Funzione Pubblica che mettono a repentaglio i loro diritti e causano loro ulteriori e ingenti danni. Infatti le autorizzazioni vanno date con cadenza semestrale (giugno e dicembre) e invece cosa accade? Anno 2000: dopo un blocco delle assunzione durato quasi un anno il primo provvedimento autorizzativi arriva con ben due mesi di ritardo (4 agosto) che aggiunti agli altri necessari affinché tale provvedimento venga pubblicato ha permesso che i beneficiari venissero assunti all’incirca nel mese di dicembre anziché nel mese di settembre. Dicembre 2000: Nessun provvedimento è stato preso Gennaio 2001 nessun provvedimento è stato ancora preso. Gli impiegati dell’URP della Funzione Pubblica che rispondono al telefono dicono con molta boria: “Ci stanno ancora lavorando, non sappiamo nulla, se vuole le diamo il numero di telefono dell’ufficio responsabile”; Ma cosa me ne faccio di questo numero di telefono!!! ma Sig. Ministro, perché non fa in modo che il suo Ufficio Per Le Relazioni con il Pubblico non sia adeguatamente aggiornato? Perché non si cura del fatto che i provvedimenti siano dati alle scadenze prestabilite? Ma soprattutto, perché utilizza all’URP gente che nelle relazioni col pubblico non ci sa fare? Pubblica Amministrazione amica dei cittadini? Sig. Ministro, la prego, scenda dall’Iperuranio.

mikhi

mikhi

27.09.2012 19:46

purtroppo e' difficile riuscire ad entrare se non sei un parente di coloro che sono gia' assunti

ocram32

ocram32

10.03.2007 22:02

solidarietà alla tua esperienza..purtroppo c'è molto da mettere apposto in questo paese.auguri

danielap52

danielap52

03.07.2003 08:45

ho scritto una recente opinione su porta portese (purtroppo essendo io inesperta ho sbagliato a collocarla) proprio su un concorso che ha fatto mio figlio.Più che un opinione è un dato di fatto il mio.Ora siamo ricorsi ad un legale,vedremo come andrà a finire.Prova a leggerla se ti va.Ciao Daniela

Questa Opinione su Concorsi pubblici è stata letta 1146 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. mikhi
  2. ocram32