Consigli su come scrivere un'opinione eccellente

Immagini della community

Consigli su come scrivere un'opinione eccellente

> Vedi le caratteristiche

85% positiva

93 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Consigli su come scrivere un'opinione eccellente"

pubblicata 22/10/2013 | goky3
Iscritto da : 21/07/2003
Opinioni : 107
Fiducie ricevute : 15
Su di me :
Ciao!!! Spero che troverete interessanti le mie opinioni! Venite a leggerle, vi aspetto.
Ottimo
Vantaggi C'è sempre da imparare
Svantaggi Non sempre si vuole imparare
molto utile
Velocità - tempi di caricamento
Interfaccia e design
Livello dei partecipanti
Utilità

"Errore comune nelle opinioni su libri e film"

Ciao a tutti. Oggi stavo leggendo un po' di opinioni su libri e film e mi sono trovata a fare un paio di considerazioni che vorrei condividere con tutti voi.

Una tendenza di alcuni utenti del sito è valutare le opinioni dando molta importanza alla lunghezza. Secondo me, parecchie persone non leggono neanche l'opinione per intero e così affibbiano Eccellente ai papiri infiniti mentre valutano con minore generosità le recensioni che, magari, sono più sintetiche ma comunque dense di contenuti interessanti.
Di conseguenza, alcuni utenti che mirano all'Eccellente cercano in tutti i modi di allungare l'opinione e in molti casi fanno un errore che, a mio parere, è davvero madornale: raccontano il libro o il film. Per "raccontare" non intendo illustrare la trama, ma proprio raccontare per filo e per segno.

Quando si recensisce un libro o un film, in teoria lo scopo è invogliare a leggerlo o a guardarlo. E allora perché me lo racconti dall'inizio alla fine, finale compreso? Così mi passa la voglia di leggerlo/guardarlo. Non capisco perché si debba fare una cosa del genere!

Al contrario, si dovrebbe abbozzare la trama spiegando a grandi linee di che cosa tratta il libro o il film, ma fermarsi prima di svelare troppo e, in particolare, fare in modo di non rivelare i colpi di scena o di inserire dettagli che lascino intuire il finale, soprattutto nel caso di gialli o thriller.

Sono convinta che molti di voi, soprattutto i lettori appassionati, siano d'accordo con me e vi invito caldamente a perorare la mia causa:-)

Grazie e buona giornata a tutti!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 429 volte e valutata
93% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • SUMMERIT pubblicata 12/02/2014
    Concordo pienamente!
  • desertsky pubblicata 05/11/2013
    Il 90% fa così....
  • Katta pubblicata 28/10/2013
    Sagge parole! Io scrivo opinioni abbastanza lunghe, ma sulla trama metto giusto un accenno... poi vado ad evidenziare aspetti che mi sono piaciuti o meno come i personaggi, la trama nella sua globalità, lo stile narrativo, l'ambientazione, ecc. Insomma non usciranno opinioni infinite, ma ricche di roba sì (e spero davvero che qualcuno le legga integralmente per cogliere tutti gli aspetti altrimenti scriverei ogni volta 2 ore per nulla >__< ). A quelli che scrivono 2000 parole di sola trama e 2 righe di commento faccio sempre osservare la cosa, mettendo una valutazione ragionata e non basata sulla lunghezza!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Consigli su come scrivere un'opinione eccellente

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 12/04/2004