Opinione su "Córdoba"

pubblicata 24/09/2005 | babaco
Iscritto da : 31/01/2003
Vantaggi Apre gli orizzonti, e in questo strano millennio ce n'è davvero bisogno
Svantaggi agosto 2004 : 44gradi
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Il sapore di ogni odore"

Antico e moderno

Antico e moderno

Cordoba resterà nella mia mente come un dolce e breve ricordo.
Sono nostalgica quando ripenso a certi luoghi, non ne posso fare a meno, perchè hanno lasciato dentro me segni forti, mi hanno trasmesso vibrazioni che non si provano in tutti i posti.
Cordoba è uno di questi.
Due giorni pieni, tre notti insonni, troppo poco per viverla, già tanto per volerci tornare e provare questa volta a farsi invitare, nel primo pomeriggio ,in un patio a respirare i fiori che li ornano, li invadono.
Un patio senza fiori non sarebbe un patio.
La mezquita? Un luogo sacro in cui nel nostro millennio le regligioni vi si abbracciano, religioso silenzio all'interno, occhi stupefatti che vagano a destra e a sinistra, la percorri tutta due volte, accorgendotene, ma scoprendo ad ogni passo nuovi e interessanti particolari. Archi su archi (archi costruiti sopra altri archi), incisioni, spiragli di luce che rivestono l'intera costruzione di magia e sogno, il passato che ritorna, il passato che non è mai finito. Ti senti parte di qualcosa di più grande, gioisci, cerchi già le parole per raccontarne al tuo ritorno, ma un sorriso in commento a una foto forse sarà più esplicativo.
Di fondamentale importanza, più che in tutto il resto del viaggio nella regione, è stato il libro "Arte e architettura ANDALUSIA" che ci ha "raccontato" i vari passi importanti della costruzione e dei successivi rifacimenti di questa meravigliosa moschea.
Cordoba è una perla araba; è una perla europea.
Cordoba è flamenco, tranquillità, sorpresa (una serata passata a conversare in 4 lingue diverse con 5 ragazzi marocchini, seduti su un prato a ridere, a parlare di calcio, d'Europa, a fumare insieme, a mostrare a tutti quanto sia facile intrecciare le proprie culture e imparare il nuovo, quando c'è la volontà di farlo), Cordoba è ogni foto scattata che può riempirti di colore le pareti di casa tua quando ritorni dal viaggio che ti ha portato a conoscere la regione più bella di Spagna.
Cordoba è una citta da visitare.

• trentuno76 pubblicata 26/07/2007
    un'idea per le prossime vacanze pasquali, grazie! Ciao.
  • boozybird pubblicata 29/04/2007
    Sarò a Cordoba a fine maggio e anch'io purtroppo avrò a disposizione solo 2 giorni per visitarla.
  • clac7 pubblicata 16/01/2007
    Mi sa che i trasporti non sono un granché a Cordoba, vero? Baci!

Offerte "Córdoba"

Informazioni sul prodotto : Córdoba