Opinione su "Córdoba"

pubblicata 25/02/2006 | Sydhan
Iscritto da : 09/01/2006
Vantaggi Una città che resta nel cuore
Svantaggi In estate, molto caldo
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"La seconda tappa del mio tour andaluso"

L'estate scorsa io e il mio fidanzato abbiamo organizzato un tour dell'Andalusia, della durata totale di 17 giorni. Dopo sei giorni a Siviglia, la nostra seconda tappa è stata Cordoba.

Ci siamo spostati in treno, ed essendo un regionale i biglietti sono davvero accessibili. Le ferrovie spagnole non hanno niente a che vedere con le nostre. Sono splendide!Le stazioni mi sono sembrate più sicure, l'organizzazione efficente e i treni ottimi...puliti e comodi.

La stazione è fuori dal centro, ma ancora non lo sapevo!^_^ E, ad essere sincera, appena arrivata la mia impressione non è stata proprio positiva.
Davanti alla stazione ci sono parecchie fermate di autobus, che portano praticamente in ogni zona della città. Durante il tragitto mi sono ricreduta!Cordoba è una città meravigliosa.
Noi eravamo diretti verso il centro storico, la Juederia. Avremmo alloggiato all'ostello della gioventù, situato proprio in questo bellissimo quartiere.
L'autobus ci ha lasciati un pò lontani dall'ostello, e devo dire che abbiamo avuto un pò di difficoltà a raggiungerlo perchè abbiamo sbagliato strada. Tra l'altro, affrontare quelle stradine tutte in salite sotto il sole cocente di luglio e con i nostri numerosi bagagli...non è stato facile!
Ad un certo punto, ci troviamo di fronte alla moschea, la Mezquita. Che fortuna, penso tra me e me...siamo proprio vicini ai maggiori punti di interesse!
Raggiungiamo il nostro ostello, situato in una caratteristica stradina. E' un tipico ostello della gioventù, ideale per un soggiorno economico ma confortevole. Si ha anche la possibilità di pranzare e cenare, pagando solo 3euro a pasto. Ci siamo trovati davvero molto bene!

Durante il nostro soggiorno, durato tre giorni, abbiamo visitato:
- LA JUDERIA --> E' il vecchio quartiere ebraico, labirinto di stradine, fiori, cancelli di ferro battuto, minuscole botteghe. Si ha la sensazione che poco sia cambiato rispetto a mille anni fa. Imperdibile Calle de las Flores. Molto caratteristica.
- MEZQUITA --> La grande moschea di Cordoba, vecchia di dodic secoli, esprime appieno il potere che ebbe l'Islam nella Penisola Iberica.
- IL CENTRO --> Più moderno rispetto alla Juedria, ma conserva comunque il tipico aspetto andaluso. Ci sono tanti negozi per fare dell'ottimo shopping, belle piazze e tanti ristorantini economici.

Cordoba è, tra tutte, la città che mi è maggiormente rimasta nel cuore. Anche se non ho avuto molto tempo a disposizione e non sono riuscita a visitarla come merita, mi ha fatto innamorare.

• idanapoli pubblicata 14/05/2007
    idanapoli è passata di qui
  • boozybird pubblicata 30/04/2007
    Visto che ci andrò il prossimo mese, mi sapresti dire il nome dell'ostello in cui avete alloggiato? Da come l'hai descritto sembra accogliente e in una buona posizione.
  • sirius_78 pubblicata 01/06/2006
    anche a noi cordoba è rimasta nel cuore!noi abbiamo fatto il viaggio di nozze in andalusia!cordoba è bellissima con el sue case bianche,le stradine e i patii pieni di fiori!!!

Offerte "Córdoba"

Informazioni sul prodotto : Córdoba