Correre

Opinione su "Correre"

pubblicata 11/03/2002 | lupo68
Iscritto da : 01/10/2001
http://www.youtube.com/watch?v=wbUl6ey88Jk (tranquilli, tempo al tempo, e passo da voi. A leggervi, mica altro eh). A agosto o settembre 2017 torno !!
Vantaggi Una rivista adatta a molte categorie di podisti
Svantaggi Non approfondisce tutti gli argomenti
Grafica
Reperibilità

"La rivista è un invito alla corsa"

Per coloro che hanno la passione per il podismo, come il sottoscritto, “Correre” è uno strumento di grande utilità.
Fra le riviste del settore fitness mi pare sia la più specifica e soprattutto quella che ha un respiro più nazionale. Spesso a chi si avvicina al podismo vengono consigliate riviste che in realtà o sono adatte a medici dello sport o ad amatori già esperti e con decine e decine di gare alle spalle.
Correre è rivista sufficientemente completa per essere fruita adeguatamente sia dal pivellino neofita, sia dal podista esperto che ha bisogno di una veloce panoramica delle gare in programma in tutta la Penisola.
La rivista infatti si rivolge frequentemente con articoli specifici a coloro che sono intenzionati ad affrontare per la prima volta il mondo della corsa, con esempi di tabelle, allenamenti adatti alle varie fasce di età, suggerimenti magari banali, ma spesso ignorati anche da coloro che si dedicano da anni all’attività. Come quello di fare sempre un blando riscaldamento prima di iniziare la corsa. Suggerimento banale, di sicuro, ma che ben pochi seguono.
Come il consiglio, anch’esso banale, di fare sempre un minimo di stretching prima di muoversi. …che ben pochi seguono..
Sono tutti suggerimenti che si trovano negli speciali servizi per “coloro che vogliono iniziare o vogliono ricominciare”, ma che sono quanto mai “igienici” anche per i cosiddetti “esperti”.
La rivista, poi, ha rubriche dedicate all’abbigliamento, alla cronaca dei raduni più importanti, consigli medici, calendari delle gare e, cosa quanto mai gradita, una sezione dedicata all’alimentazione.
Ovvero cosa mangiare prima degli allenamenti, dopo le gare, le diete migliori a base di carboidrati e un’analisi dei migliori alimenti ed integratori naturali per il podista. Nel contesto spesso vengono dati suggerimenti di “beveroni” a base di frutta, per “vitaminizzare” ed “idratare” l’atleta o l’aspirante tale. Devo dire che in Correre ho spesso trovato interessanti ricette che ho sfruttato ripetutamente, non solo perché salutari, ma anche perché hanno soddisfatto le mie esigenze di Lupo goloso. Praticamente l’utile e il dilettevole.
Cosa dire di più? Trovo la rivista completa e strutturata in modo intelligente, tale che la sua lettura può forse invogliare qualcuno a infilarsi un paio di scarpette e farsi una bella sgambata.
La mia esperienza di podista è quanto mai positiva: endorfine naturali che mi hanno permesso di reggere a degli stress un tantino bestiali. Oltre che verificati benefici fisici.
Grazie alle semplici “dritte”, con le relative cautele del caso, che troviamo sulla rivista potremmo finalmente limitare l’uso sconsiderato di ingurgitare pasticconi e medicinali in quantità industriali.
Riviste più utili di questa, per quanto mi riguarda, ce ne sono ben poche…

• Jekyll77 pubblicata 29/08/2005
    Ho sempre corso ma distanze ridicole.....quest'anno mi ci sto mettendo di impegno. Ovviamente sono ancora un pivello, ma mi piace e mi diverto! E soprsttutto mi sento meglio! La rivista non la conoscevo, ho un collega che corre e fa gare...poi gliene parlo! O_O
  • aletopo pubblicata 01/02/2003
    Io corro da una vita, il giornale è bello pero le tabelle che danno non mi trovano daccordo.
  • zatopek pubblicata 28/06/2002
    Ottimo commento collega podista! L'unica nota negativa di Correre e di tutte le riviste "sportive" è la pubblicità a tutti quei prodotti quasi-doping che ti fanno credere che per correre ti dei impasticcare.

Informazioni sul prodotto : Correre

Su Ciao da: 11/01/2002