Opinione su

Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB

 

Tutte le opinioni su Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB

 Scrivi la tua opinione


 


Un vera chiavetta USB 3.0 da 83MB/s: velocissima e affidabile!

5  19.05.2012

Vantaggi:
Velocità, prestazioni, affidabilità, resistenza agli urti, design

Svantaggi:
dimensioni, cappuccio non integrato

Consiglio il prodotto: Sì 

Jack8716

Su di me: Se punti al minimo dando il massimo alla fine sarai sempre felice, sia che c'arrivi sia che lo super...

Iscritto da:17.08.2005

Opinioni:128

Fiducie ricevute:28

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 17 utenti Ciao

A ottobre 2011 ho acquistato questa fenomenale Pendrive della casa produttrice Corsair. Il modello in questione è denominato Flash Voyager GT e il taglio è da 64GB.

Voi direte... Bhe in un certo qual modo ricorda la saga di Star Trek Voyager. E dite giusto, perchè a questa chiavetta non manca sicuramente la velocità sia in fase di scrittura che in fase di lettura dei dati.

Ma andiamo con ordine. Se a ottobre 2011 era quasi un dramma trovarla in vendita per colpa delle alluvioni in Thailandia, adesso la si trova quasi in qualunque store di informatica o negozio di PC anche se più raramente nelle grandi catene commerciali. All'epoca la pagai 130€, ora la si trova anche a 80-90€.
Un prezzo che sembra elevato ma non lo è affatto considerate le strabilianti prestazioni da top gamma.

Perchè ho scelto la versione da 64GB? Sarò sincero, a me personalmente sarebbe bastato un taglio molto più piccolo ma Corsair per questo taglio ha modificato la scheda tecnica e un occhio attento non si poteva far sfuggire 2 piccoli ma significanti dettagli: la velocità di lettura/scrittura.

Ecco la tabella comparativa (prima la versione da 32GB e poi quella da 64GB):

Modello: Flash Voyager GT USB 3.0 32 GB
Capacità: 32 GB
Velocità di lettura sequenziale max (USB 3.0): 135 MB/s
Velocità di scrittura sequenziale max (USB 3.0) 41 MB/s


Modello: Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB
Capacità: 64 GB
Velocità di lettura sequenziale max (USB 3.0): 135 MB/s
Velocità di scrittura sequenziale max (USB 3.0) 83 MB/s


Come potete vedere la velocità di lettura è molto alta, raggiungendo i 135MB al secondo mentre la velocità di scrittura per la versione da 64GB può raggiungere gli 83MB al secondo!

Questi dati il più delle volte non sono neanche indicati nelle chiavette che si acquistano a bassi prezzi ma si leggono soltanto incoraggianti slogan come "velocità 10 volte maggiore all'USB 2" o "3x faster usb 2.0". Tutte cose vere IN TEORIA ma non in pratica.
La chiavetta Flash Voyager GT invece è una vera USB 3.0 che promette prestazioni da vera USB 3.0!
Quello che fa la differenza in qualsiasi componente di mass storage sono appunto i dati di scrittura/lettura: più sono veloci TEORICAMENTE più sono veramente veloci nella PRATICA.
Immagino che sarà successo a molti di aver comprato una chiavetta USB 3.0 perchè magari si era comprato un pc nuovo con una porta USB 3.0 e poi rimanere delusi dalle prestazioni in fase di scrittura con tempi di poco superiori a quelli delle già lente periferiche USB 2.0.

Ebbene con la Voyager GT non rimarrete sicuramente delusi. Se proprio vogliamo trovare i difetti, principalmente ce ne sono 2:

- Le sue dimensioni; Rispetto ad una chiavetta usb classica questa Corsair non è piccola ma resta comunque perfettamente portabile nella maggior parte degli abiti.

- Tappo removibile; Il tappo purtroppo non è fissato al corpo della chiavetta e si rischia quindi di dimenticarlo in giro appoggiato sul tavolo vicino al pc, specialmente quando si va di fretta. Personalmente ho risolto il problema con una soluzione a costo zero molto funzionale: ho preso del filo per cucire e lo legato sotto ad un pezzo di plastica sulla punta del tappo e il resto del cordellino l'ho legato al gangetto di plastica in fondo alla pennetta.


Tuttavia le grandi dimensioni hanno una valida giustificazione: la pennetta è infatti parzialmente permeabile all'acqua (bene o male agli schizzi) e ha un'ottima resistenza agli urti data proprio dalla portentosa gommatura che avvolge la componentistica elettronica. inoltre è presente un led blu di notifica che lampeggia ogni qual volta la chiavetta è in uso sia in fase di lettura che scrittura.

Ma ora passiamo ai fatti. Volete un po' di numeri? Ebbene 8,5GB di film copiati dall'hard disk interno del PC (7200rpm) sulla chiavetta ad una velocità media di 70MB/s in 3 minuti scarsi. Dalla chiavetta verso il PC copiati in circa 2 minuti e 15 secondi alla velocità media di 70MB.

Insomma, stiamo parlando di cifre importanti, una grande mole di dati copiati sfruttando ovviamente la porta USB 3.0 del portatile. La chiavetta lavora perfettamente anche sulle periferiche USB 2.0 (raggiungendo in scrittura lineare i 20MB/s in scrittura e i 25MB/s in lettura!) e senza nessun genere di problema viene riconosciuta da qualsiasi versione di Windows Xp, Vista e ovviamente Seven e anche da Mac OS.

Ma dovete sapere anche un'altra cosa. Queste prestazioni sono veramente alte ma sono valide in scrittura lineare. Cosa significa? Per scrittura lineare s'intende la scrittura di un unico file di dimensioni molto grandi. Un archivio zip contentente tanti piccoli file da pochi KB o MB o una cartella con tante foto non costituiscono una vera e propria scrittura lineare perchè ad ogni nuovo file s'interrompe per un attimo la scrittura per poi riprendere pochissimo dopo.
Quindi questi numeri che vi ho appena descritto si raggiungono solo quando si copiano film, video, file photoshop molto grandi ecc. Ciò non toglie che comunque anche nella scrittura non lineare la velocità di scrittura/lettura resta enormemente più elevata rispetto a quella di una qualsiasi chiavetta USB 3.0 economica e in queste ultime i tempi si possono allungare anche di 20/30 minuti.
Questi problemi verranno superati quando in futuro verranno implementati i famosi buffer anche alle chiavette, come avviene oggi per gli hard disk.

Insomma in conclusione la Corsair Flash Voyager GT da 64GB è una chiavetta di tutto rispetto che si comporta da vera USB 3.0 e mantiene le promesse sulle alte prestazioni.
Velocità e affidabilità sono innegabili in questo prodotto di altissima qualità che non deluderà affatto le aspettative di tutti coloro che vogliono una chiavetta USB 3.0 compatibile anche con le USB 2.0 veramente funzionale, prestante, dal design accattivante.
Fotografie per Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB
  • Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB Corsair flash voyager gt 64GB usb 3.0 - Corsair Fl
  • Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB Immagine2 - Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB
  • Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB Immagine4 - Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB
Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB Corsair flash voyager gt 64GB usb 3.0 - Corsair Fl
Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB
Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
ajna1975

ajna1975

21.06.2012 10:32

ottimo!

chiccosuperstar

chiccosuperstar

12.06.2012 13:20

Ottime info!!

matteoferrari

matteoferrari

20.05.2012 13:09

grazie

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Leggi di più su questo prodotto
Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB è stata letta 1627 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (16%):
  1. hope79
  2. kloud_08
  3. Andre1992

"molto utile" per (84%):
  1. ajna1975
  2. chiccosuperstar
  3. matteoferrari
e ancora altri 13 iscritti

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Risultati simili a Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64 GB