Corsi di Perfezionamento Forcom

Corsi di Perfezionamento Forcom

Opinione su "Corsi di Perfezionamento Forcom"

pubblicata 28/01/2007 | salan
Iscritto da : 25/07/2003
Non fa per me
Vantaggi garantisce punteggio
Svantaggi nullo dal punto di visto istruttivo
Disponibilità dei professori
Preparazione dei professori
Organizzazione

"Forcom? Se potete evitatelo."

Forcom: chi naviga nel mare dell'istruzione, o sarebbe meglio dire ci affoga, di questi tempi, ben conosce questi famigerati corsi. Master, corsi di specializzazione, corsi di perfezionamento, attivati per moltissime discipline, rigorosamente ONLINE e messi in piedi con 4 stupidaggini scritte con lo scopo di garantire ai futuri docenti, un piccolo punteggio che permetta loro di avanzare più celermente in graduatoria provinciale. Intanto, per sgombrare il campo da equivoci, iniziamo a dire subito, puntualizzandolo per bene, che il loro valore istruttivo è praticamente NULLO, visto che si studia su un insieme raffazzonato di informazioni molto inutili, noiose e ripetitive. Per poter mettere su una dispensa di un certo spessore, gli autori non fanno altro che riproporre sempre le stesse cose, rigirandole, in maniera più o meno evidente, in diverse salse. Risultato? Dopo un primo tentativo di trovarle interessanti, dal momento che l'obiettivo finale non è tanto imparare ma risolvere i test e portarsi a casa i punticini finali, si cerca di estrapolare dal mucchio di frasi, a volte insensatamente contorte, la risposta esatta ai quesiti proposti, infischiandosene alla grande della validità del contenuto. Il corso si articola infatti in uno studio "a distanza" con due opzioni: la versione cartacea, nel qual caso ti vedi recapitare a domicilio un paccone di roba da leggere con quiz di verifica annessi, da rispedire, una volta eseguiti, al mittente con un certo anticipo rispetto all'esame finale. Oppure, a scelta, la versione online nel qual caso lo studio (ohibò) si svolge all'interno del portale Forcom in un'area riservata. Con nick e password si accede ad una documentazione consultabile via web, o scaricabile e stampabile a nostra scelta, più i test interattivi. All'inizio sembra pure una cosa seria e devo dire che, almeno io, mi ci sono impegnata, poi scopri le magagne. Ci si scambiano informazioni varie e, soprattutto, il risultato dei quiz, cosicché l'esame finale è praticamente bell'è fatto visto che verte su una serie di quesiti già svolti durante il corso stesso! Perché allora il Forcom ha avuto tanto successo? Semplice. Si parla di soldi solo di soldi. Fare un corso che ti da punteggio alla modica cifra di circa 600 euro in su, "regalandoti" un titolo spendibile a livello di graduatorie nazionali, senza muoverti da casa, facendo lievitare i punteggi e relative posizioni in classifica, non è roba da poco.
Quando tre anni fa sono venuta a conoscenza di questo miracoloso sistema, ne ho subito approfittato. Scelsi un corso di perfezionamento, il cui costo era leggermente più contenuto rispetto ad oggi: 514 euro. Guadagno: 2 punticini, evviva. Stesso discorso l'anno successivo quando, essendomi fatta furba, optai per il master, ma di un'altra università e sempre online. Guadagno? Altri 3 economici punticini..... Il master vale di più, scusate, se è poco! Adesso ho in ballo un nuovo corso Forcom il cui esame finale mi garantirà un piccolo saltino in avanti. Ma l'utilità direte voi? Zero. E anticipo anche quello che state per lanciarmi in faccia: non ti vergogni di dirlo? No, assolutamente no! L'unica cosa che mi secca è l'aver DOVUTO spendere i miei soldi per una cosa simile, grazie all'ex ministra e compagnia cantante che, per via degli accordi particolari con le strutture di istruzione privata, ampiamente sovvenzionate dal governo precedente, hanno ripristinato la validità giuridica di questi corsi. E via all'arrembaggio! Centinaia di docenti precari si sono letteralmente tuffati verso queste scorciatoie, esistono anche altre libere Università che ne propongono di simili, facendo guadagnare miliardi al Forcom e mandandolo nello stesso tempo in tilt. Ricordo che il forum era strapieno di domande inattese, richieste, chiarimenti (si doveva decidere se il valore fosse di 2 oppure 3 punti), di insulti paurosi e minacce di ricorsi legali. Insomma una pubblica pagliacciata. Alcuni colleghi sono volati improvvisamente nelle zone calde della "classifica precari", vedendo rivalutati i master fatti in passato sommandoli all'ultimo portato a termine... Per gli altri niente solo rabbia.
Ma che nessuno dorma sonni tranquilli.. Se prima ci hanno costretto a entrare in questo giro dispendioso, pena l'essere scavalcati da qualcun altro più ricco e furbo di altri, adesso il ministro Fioroni si è già espresso a proposito dell'abolizione di questa inutile mangiatoia nazionale; resta solo da definire se i corsi verranno invalidati a partire da quest'anno scolastico o dal 2007/8.
Fermo restando che ritengo assolutamente giusto eliminarli, o meglio non dargli la validità che hanno adesso dal momento che lo scopo di un master, o perfezionamento che sia, deve essere quello di "specializzarsi" in un settore specifico e diventarne competente, mi auguro, nello stesso tempo, che la decisione non sia retroattiva. Questo non tanto per il punteggio che andrei a perdere, ma soprattutto per il denaro investito. Sono già stata vittima di un sistema che mi ha costretta a dirottare le mie entrate per guadagnare un illusorio posto al sole e non vorrei adesso ritrovarmi con un pugno di mosche in mano. Cornuta e mazziata no, vi prego!

• gira_sole79 pubblicata 10/03/2008
    me ne hanno appena parlato e tu mi hai chiarito un bel poco le idee,compl!
  • Meilantha pubblicata 15/02/2008
    Come ti capisco, condivido in pieno sia la tua amarezza che la tua situazione (sono aql terzo corso forcom... per fortuna è l'ultimo)
  • pasma304 pubblicata 05/02/2007
    ritengo che tu debba tuo malgrado continuare a frequentare questi assurdi corsi per poter avanzare di graduatoria per scavalcare i furbi e dare una speranza a noi genitori.

Informazioni sul prodotto : Corsi di Perfezionamento Forcom

Su Ciao da: 27/09/2006