Cosa ne pensate della recente pubblicità sul Buondi Motta ? Siete rimasti turbati o l’avete apprezzata ? Ritenete, in generale, che debbano esistere dei limiti all’ironia?

Immagini della community

Cosa ne pensate della recente pubblicità sul Buondi Motta ? Siete rimasti turbati o l’avete apprezzata ? Ritenete, in generale, che debbano esistere dei limiti all’ironia?

> Vedi le caratteristiche

64% positiva

34 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Cosa ne pensate della recente pubblicità sul Buondi Motta ? Siete rimasti turbati o l’avete apprezzata ? Ritenete, in generale, che debbano esistere dei limiti all’ironia?"

pubblicata 30/09/2017 | Bellatrix72
Iscritto da : 14/03/2004
Opinioni : 676
Fiducie ricevute : 718
Su di me :
Cmq Ciao ha chiuso in maniera poco seria come ha sempre gestito....era il giusto epilogo!! Doveva onorare i concorsi indetti il mese scorso....e invece ha fatto i bagagli e VIA!!! Un applauso!!! :-P
Soddisfacente
Vantaggi Ironico per noi adulti
Svantaggi Turba ai bambini
Eccellente

"Cara MOTTA ora mia figlia il BUONDI' non lo vuole assaggiare..."

Ecco!!!
Se anche qui su CIAO ci propongono l'argomento in questione, evidentemente io e mia madre non siamo state le uniche a MERAVIGLIARCI di una pubblicità così subdola e fuori luogo... Certo che per vendere e per attirare l'attenzione se ne inventano di tutti i colori, e capisco che un pubblicitario ci provi a far passare una sua idea "scossone" ma che poi anche chi deve DECIDERE sul suo utilizzo, sia d'accordo, mi meraviglia non poco!!!

Insomma BUONDI'...una brioche davvero deliziosa, in tutte le sue varianti, sia semplice, che farcita che ricoperta... questo è fuori discussione... forse da un po' di tempo con l'uscita di tante nuove varietà di brioscine il mitico Buondì Motta è andato un po' in seconda linea...e per riportarlo al primo posto nella mente di bambini e mamme ( principali responsabili della scelta delle brioche per la colazione) ecco la pubblicità BOOM! Boom in tutti i sensi!


LA PUBBLICITA' IN TRE VERSIONI

Se ve la siete persa, X CASO, la trovate anche su youtube e potete visionarla...anzi vi invito a farlo!

Permettetemi un premessa

Una delle primissime volte che fu mandata in tv ( e mi riferisco a quella in cui la protagonista era la mamma) mia figlia ne è rimasta sconvolta! Non mi aspettavo una reazione così, continuava a chiedermi perché la mamma era morta, se era possibile che davvero potesse cadere un meteorite all'improvviso e fulminare anche me, la sua di mamma... al momento non diedi peso alla cosa, ma quando ma madre una sera mi telefonò per dirmi che la bambina aveva visto questa pubblicità anche a casa sua e le aveva fatto le stesse identiche domande, confidando alla nonna le sue preoccupazioni dopo tale visione, allora mi fermai a pensarci seriamente e a quanto pare, parlandone con delle mie amiche ( mamme anche loro) non ero stata la sola a notare IL FUORI LUOGO di tale pubblicità... solo in seguito ho cominciato a farci più attenzione e ho scoperto che su tale pubblicità era stato aperto praticamente UN CASO, sui social, nei blog ecc.....ED ECCOCI AL PUNTO:

LA PUBBLICITA

Un tavolo imbandito in giardino, una bambina sorridente corre dalla mamma e le chiede : "Mamma mamma vorrei una colazione naturale e invitante che possa coniugare la mia voglia di leggerezza e golosità" e la madre risponde: Possa un asteroide colpirmi se esiste una colazione così... Ed ecco scagliarsi sopra la mamma un asteroide infuocato che la colpisce e la fa scomparire.
In un successivo spot, seguito del primo...arriva il padre della bambina e chiede "Hai visto mamma?" La bambina racconta quello che è successo e il padrfe risponde " Se esiste una colazione così possa colpirmi un asteroide ancora più infuocato di questo" Ed eccolo arrivare anche sul padre...stavolta nell'esplosione viene travolta anche la bambina che scompare dall'immagine!
Nella terza versione entra di scena anche il postino!

Molti ci ridono su, altri sorridono dicendo : Vabbè ma che sarà mai...è solo uno spot! Ok...avete ragione, ma non ragionate solo da Adulti, mettetevi nei panni di un bambino come mia figlia, che non ha ancora compiuto sei anni. Lei ne è rimasta scossa...continua a chiedermi se la mamma è morta solo per aver dato quella risposta, e se qualcuno usa la stessa frase comincia a guardare il cielo per capire se possa davvero venir giù un fulmine... La mente dei bambini è più complessa della nostra in questa fase d'età, e se qualcosa li turba dobbiamo porci il problema e non far finta di nulla...

Pensavo che solo mia figlia avesse avuto quella reazione ma parlandone con altre persone ho notato che in effetti tanti altri bambini avevano reagito male a questo spot... non vi dico poi se vi collegate in rete...le esperienze si moltiplicano!!!

Ed ecco che la pubblicità del BUONDI' MOTTA diventa lo spot della discordia... c'è chi ci ride su e ridicolizza certe reazioni ( solitamente sono adulti senza figli che GIUSTAMENTE tendono a esaminare solo le loro di reazioni...) e chi invece si basa sulla reazione negativa dei propri figli facendola propria e valutando la cosa sotto altri aspetti...

Se la vogliamo analizzare dal punto di vista dei PICCOLI UTENTI, visto che analizzarla da quello degli adulti non serve affatto, in quanto nessuno di noi potrebbe sentirsi turbato da una finzione ironica basata su un modo di dire....ebbene ai bambini questa pubblicità non fa ridere! Anzi, crea turbamento, fa nascere interrogativi conditi di ansia, li mette di fronte ad una scena che li scuote...e non esagero... è successo a mia figlia ( e io le ho visto la paura negli occhietti) e a tanti altri bambini...
Allora questo spot VA ELIMINATO...non importa che l'ideatore abbia dato le sue divertenti interpretazioni e sia anche contento di aver alzato un polverone ( che se ne parli bene o male l'importante è che se ne parli...avete presente?) lo spot dovrebbe essere ritirato!
I maggiori ricettori di pubblicità sono proprio i bambini soprattutto in fascia pomeridiana e pre-serale... questo spot parla di una merendina e quindi si rivolge, in particolar modo a loro, e ha come protagonista proprio una bambina, una di loro! Dunque non è uno spot per noi adulti, ma per loro bambini e non si può permettere di rivolgersi a loro in maniera così forte e creando turbamento!

Alcune mamme raccontano di bambini turbati a tal punto da essere scoppiati a piangere....
POI...PERMETTETEMI DI DIRMELO... in un periodo storico come il nostro dove violenza e esplosioni e morti tragiche ce ne regala in gran quantità la vita di ogni giorno, proprio di cattivo gusto dedicare una pubblicità con finale tragico ai nostri bambini...

La Motta cerca di difendersi, parla di ironia, di gioco sull'irrealtà della situazione, che mai è successo che un asteroide abbia colpito la terra... VA BENE!!! Ma voi ne discutete con degli adulti, provate a spiegare questo a dei bambini che non vanno ad analizzare il discorso logicamente ma restano colpiti da una sensazione, da una visione che può turbarli e scuoterli...." SE CERCATE QUALCOSA CHE VI COLPISCA OGGI VI ACCONTENTEREMO" ecco la frase che la motta ha lanciato sui social! Caspita che sensibilità di fronte alle proteste dei consumatori che non hanno gradito lo spot da loro scelto....
Ormai la Motta ha messo sui social tutte le immagini del backstage dello spot e ha cercato di rispondere singolarmente ad ogni protesta o disserzione, per difendere la propria campagna pubblicitaria, che le deve essere anche costata NON POCO!

Ovviamente ci sono stati anche molti apprezzamenti da gente che sdrammatizza, si dice divertita dallo spot e ridicolizza coloro che invece non la sopportano...ma ribadisco il concetto, come persona adulta non ci do peso, ma se turba un bambino beh il discorso cambia...lì non c'è discussione che tenga, la pubblicità tocca un tasto che turba.

Contro questo spot oltre agli spettatori e alla rete, si è schierata anche l'AIART ( associazione cattolica dei telespettatori) definendolo DI CATTIVO GUSTO ma pare che non finisca qui perché la cosa sarebbe stata denunciata anche alla RAI e all'AGCOM affinchè valutino i contenuti poco gradevoli alla maggior parte dei telespettatori, soprattutto baby e junior!:-)

DUNQUE...TIRANDO LE SOMME....

Dunque...io mi schiero nettamente tra i CONTRO lo spot... e vi ripeto, non perché personalmente non abbia colto l'ironia del messaggio, come persona adulta so distinguere un messaggio che punti a sottolineare qualcosa di irreale per arrivare ad attirare l'attenzione del suo pubblico, ma si da il caso che lo spot ha attirato l'attenzione del pubblico più giovane senza tener conto della reazione che avrebbe avuto.
E' vero che ormai consideriamo i nostri bambini dei piccoli adulti, costretti dalla società in cui sono nati ( e soprattutto nel periodo storico in cui sono nati) a confrontarsi già con la parte più oscura di questa vita... terrorismo, violenza, cattiveria, dolore... GIORNALMENTE ci chiediamo ( noi genitori) come possiamo proteggerli dal male che ci aleggia intorno...e sicuramente diamo per scontato che siano abituati già a ben altro, visto quello che gira quotidianamente in TV, anche nei cartoni c'è violenza e guerra....EPPURE una pubblicità come questa che all'inzio richiama alla mente del bambino un'atmosfera serena, qualcosa che lui, MAGARI, ha vissuto con la sua famiglia, poi lo sconvolge con quella scena violenta proprio sulla figura a lui più cara... un po' come toccare la sua vita...pungerlo sul suo punto debole!

Non so se sono riuscita a rendere l'idea del perché questo SPOT per me andrebbe cancellato.... ( onestamente sono giorni che non lo vedo più in tv...che abbiano già provveduto ad eliminarlo?) per molti di voi magari il mio pensiero è esagerato e non condivisibile, ma sono certa che tante altre mamme saranno d'accordo con me perchè, ci metto la mano sul fuoco, i loro figli sono stati turbati come mia figlia...e si sa ad una mamma "turba suo figlio E NON HAI SPERANZA!!!" :-)

MESSAGGIO ALLA MOTTA E AL SUO PUBBLICITARIO

Ma dico io.... vendete un prodotto che è PER LA FAMIGLIA.... per i bambini, che fa pensare alla casa, alla merenda, ad un momento conviviale e di gioia e poi turbate i nostri bambini con una scena di "morte"? Lo so ...lo so... è ironico...io lo capisco...ma mia figlia capisce quello che VEDE!!! E voi non avete fatto vedere qualcosa di gioioso ma di doloroso per lei...la sua testolina ragiona così! Non vi meravigliate se mia figlia il BUONDI' non vorrà nemmeno assaggiarlo!!! Mi spiace vi siete bruciati con lo stesso vostro fulmine!

DETTO QUESTO....passo e chiudo!!! A buon intenditor poche parole....e adesso avanti con le critiche!!! :-)

Buon week end!!!

Mary*


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 372 volte e valutata
96% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • speranza87 pubblicata 06/11/2017
    eccellente opi
  • solerosso59 pubblicata 23/10/2017
    veramente eccellente opi
  • matutteame pubblicata 23/10/2017
    Eccellente Esposizione, complimenti :)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Cosa ne pensate della recente pubblicità sul Buondi Motta ? Siete rimasti turbati o l’avete apprezzata ? Ritenete, in generale, che debbano esistere dei limiti all’ironia?

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 21/09/2017