Opinione su "Costa Crociere"

pubblicata 06/07/2009 | idee
Iscritto da : 05/04/2008
Soddisfacente
Vantaggi Possibilità di vedere molti luoghi in poco tempo-Bellezza nave-Sicurezza-Pulizia
Svantaggi Scarsa assistenza e Animazione.Personale straniero.Cibo.Piscine Nane!Monotonia notturna.No giovani
ASSISTENZA NEL LUOGO DI VILLEGGIATURA
VERIDICITA' DEI CATALOGHI
RAPPORTO PREZZO/QUALITA'
VARIETA' DELL'OFFERTA
TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

"Costa Crociere-Mediterraneo Occidentale: Costa Concordia(2008)"

Ecco tutta la verità sulla Costa Crociere (Nave Concordia-Mediterraneo occidentale):
Non è tutto oro quello che luccica!Siamo rimaste un po’ deluse rispetto alle aspettative…leggete perché!

Personale quasi tutto straniero:La nostra cameriera così come la maggior parte degli altri parlava solo inglese.

Tutto a pagamento:Cinema (3 euro),Simulatore di Formula 1 (10 euro 3 min.-20 euro 7 min.-30 euro 10 min.),Fontana di Cioccolato piccola e a pagamento,Bibite,coctail,Acqua a pagamento comprese quelle che trovi nel frigobar della tua camera,pallina da ping pong a pagamento.
Persino nella serata del buffet al ponte i cocktail erano a pagamento!
Dottore costa 60-80 euro.
Mance obbligatorie:6 euro al giorno,3 euro per i minorenni che noi abbiamo dovuto pagare nonostante la nostra cameriera personale dimenticasse sempre tutto.

Telefonate dalla nave: chiamare da cabina a cabina è gratis(almeno questo!).Stessa cosa se usate i tanti telefoni che ci sono sulla nave per chiamare le cabine.
Non so quanto costino sms e telefonate tra persone che si trovano sulla stessa nave…ma se avete intenzione di chiamare a casa vi avverto:
1) munitevi di scheda tim(questa vi permetterà di avere un servizio anche in alto mare…o almeno in alcuni punti della nave-specie quelli più alti tipo il ponte 9)..avete maggiori speranze se avete un cell con buona ricezione(ottimi i samsung e i nokia)
2) Le telefonate da tim a telefono fisso e da tim a cellulare costano ben 2 euro al minuto! Quindi è come non avere dietro il cell,a meno che non avete soldi da buttare per chiamare…viceversa aspettate di essere a terra per chiamare a casa..(provate durante le escursioni o quando la nave è ferma..).Ovviamente fin tanto che siete in Italia,come certamente saprete in territorio estero chiamare costa tanto!A tunisi un sms costa 90 centesimi!

Cibo:Spesso crudo e insipido .Al ristorante Milano (penso sia così anche in quello Roma)i piatti arrivano lentamente e freddi.Considerate dunque che passerete molto tempo al ristorante per aspettare le vostre pietanze.E se arriverete un po’ in ritardo molti piatti non saranno più a disposizione.
Dunque direi che il cibo è molto deludente rispetto le aspettative considerando che ne avevamo sentito parlare moltoooo bene…invece niente di speciale…una sera hanno cucinato pasta,olio e peperoncino! (vi sembra un menù speciale???!!!per di più la pasta era anche cruda!)
Al ristorante è vero che ci sono molti piatti a disposizione tra cui scegliere ma considerate che almeno la metà è pensata per un pubblico straniero,e si tratta davvero di pietanze proprio immangiabili (Esempio:Cremina di Piselli con Panna e Paprika!!!Zuppa di Farro (vuota…ovvero brodino senza niente dentro!),Crema agli agrumi siciliani (Latte con Limone e Arancia!!!) ecc.ecc..
Anche le TORTE non sono nulla di speciale!!! Una sembrava il nesquik a Brioche con cioccolato dentro…non so se avete presente…quello tipo fette al latte.
Al buffet Parigi però di pomeriggio se hai fame puoi mangiare tutta la pizza che vuoi,surgelata ovviamente!ma cmq buona….anche se avevo letto che ogni giorno era disponibile in gusti diversi invece era sempre uguale!
Altra cosa positiva: al Buffet Parigi trovi quasi sempre a disposizione una macchinetta dalla quale esce il gelato ai gusti :Fragola,cioccolato,vaniglia(tutti e tre molto buoni!Li trovate quasi accanto al dispenser di acqua e ghiaccio).

Se ti va bene il colpo di fame improvviso di pomeriggio stessa cosa non si può dire se ti succede dopo cena (Soprattutto se l’interminabile cena al ristorante (interminabile per la lentezza del servizio!) è stata moltooo magra).
Il buffet di mezzanotte infatti è più una bufala che un buffet!!!In tutta la settimana sulla nave solo una volta hanno fatto un buffet sul ponte (tra l’altro chiuso quindi neanche ti sembrava di stare sul ponte!ti trovavi cmq in un luogo chiuso!senza vista mare)…ma andiamo al menù di tale buffet:
Frutta fresca a volontà tra cui anche frutta esotica come Cocco e Mango (quest’ultimo dovevi aprirlo da te… e non è un impresa facile…specie se è acerbo!) Le solite torte preconfezionate carine fuori (neanche belle)e senza sapore dentro.E infine invitanti cocktail in bei bicchieri di cui non ricordo il prezzo…forse 3.70 euro o di più se vuoi anche il bicchiere per souvenir. (forse 6.70!).

Nelle altre sere il buffet era in uno dei tanti bar della nave (quello con le colonne nere e oro ed il grande lampadario di cristallo)ma non si trattava di un vero e proprio buffet.C’erano: Spiedini di frutta,2-3 tipi di dolcetti tutti immangiabili (un dolcino piccolo alle mandorle che di mandorle aveva solo il profumo e neanche!un dolcetto di pasta sfoglia e un altro che neanche ricordo!cmq tutti e 3 pessimi!ed ogni sera uguali!).Ma Dulcis in fundo il pezzo grosso del menù era un piccolo panino con dentro : Bresaola (di Prima Scelta),Pomodoro,Lattuga e Cipolla in quantità industriale la quale rendeva immangiabile l’unico pezzo commestibile del buffet!Figuratevi che ho provato a toglierla ma ce ne era così tanta che il sapore non andava via.Ma non finisce qua!!!
La cara amica Cipolla era ingrediente fedele di molteee pietanze preparate sulla nave assieme ovviamente al caro amico ugualmente profumato aglio. Ok usare l’aglio e la cipolla in cucina…ma tutto con un po’ di moderazione!!!

Qualità dei prodotti:Molto Buona
Patate di qualsiasi tipo: sempre crude.
Colazione:Lascia a desiderare.Manca la Nutella,Cornetti Nani,Mancano le fette biscottate e non c’è molta scelta.
Colazione in Camera:Lasciate perdere!Un giorno l’hanno dimenticata,un altro giorno hanno portato un cornetto più Nano del solito,un succo di Mela che sembrava Aceto e un Succo di Arancia da buttare.In pratica digiuni!Un altro giorno non hanno lasciato il foglio giallo da compilare per farla portare.

Estetica nave:Davvero bellissima!Specie gli ascensori panoramici e il tetto!Peccato per la sala del buffet Parigi che è davvero bruttissima!!!

Camera interna:Molto piccola!Era una quadrupla ma eravamo in 3 e già non bastava!una di noi dormiva sul letto a castello.Cassaforte inutile perché si può aprire facilmente.Una sola presa per caricare cellulari.Portate il phon da casa e anche un Tripla!Si può usare anche se si dice di no…perché ho provato personalmente (anche la piastra).Lasciate perdere il phon che c’è in cabina perché è un giocattolino.

Pulizia: Davvero più che eccellente!Vedevo pulire e sistemare in qualsiasi ora del giorno e della notte alla perfezione.I camerieri venivano sfruttati di brutto!Anche se nei primi 2 giorni in camera ho trovato lo stesso disordine che ho lasciato.Tuttavia la Pulizia della camera era impeccabile o quasi.

Animazione:Davvero Scadente!!!Erano 12-15 per 4000 persone…non so se mi spiego…troppo pochi!E le attività che organizzavano erano abbastanza banali e noiose.A volte non sapevano nemmeno cosa far ballare.Una sera hanno organizzato una serata Circense…sembrava chissà cosa dovessero fare…invece nulla!!! si sono solo vestiti da Clown!!! Poi si sono messi impalati sperando che qualcuno gli chiedesse una foto!!!Non si intrattenevano con le persone…ti passavano accanto e nemmeno ti degnavano di uno sguardo.La più simpatica sembrava la ragazza scura di carnagione….poi gli altri erano Gianmarco (il gigante buono),Marco,Linda,Amalia (fusa e basta),Veronica (carina e sorridente sul palco,altezzosa fuori!),una ragazza orientale (che non sapeva nemmeno muoversi un po’ e non sembrava per nulla un’animatrice!!!Se non c’era era uguale!) e altri di cui non ricordo il nome.
L’animazione lasciava davvero molto a desiderare un po’ perché i ragazzi non erano preparati a svolgere il loro ruolo(non ci sapevano proprio fare)un po’ forse anche perché dovevano svolgere altre attività oltre a quelle di animazione.Infatti all’occasione si occupavano anche dell’imbarco e sbarco delle persone.Secondo me invece i ruoli dovrebbero essere separati!!!

Le attività finivano già all’1-1.30 di notte anche se si trattava della serata di Gala.C’erano numerosi Pianobar nelle diverse sale,ma molti erano davvero scarsi sia a cantare che a suonare.Per esempio il musicista che si trova nell’ultima sala dopo il Casinò si ostinava a suonare pezzi di Giovanni Allevi:sbagliava in continuazione (in pratica non azzeccava una nota)…sarà che ho visto 1 settimana prima Allevi dal vivo e ne sono rimasta deliziata ….ma il pianista della nave a me non è proprio piaciuto! A mio avviso meglio un PianoBar di qualità che averne 4-5 scadenti!E’ sicuramente meglio avere attività 24 ore su 24 che concentrare 5 pianobar dalle 20 alle 24 e lasciare la nave in desolazione nelle restanti ore del giorno e della notte.
Per di più questo creava una dispersione della clientela(alcuni suonavano in sale semi deserte!).

Gli spettacoli serali non erano nulla di speciale…tranne quello con i vari ballerini e ballerine che danzavano con sottofondo musicale di un uomo e una donna dalla Bella voce nera.
Bello e particolare anche lo spettacolo di Flamenco.

Poca attenzione nei confronti del pubblico giovanile.Inoltre c’erano soprattutto anziani,famiglie e sposini in viaggio di nozze.

Consiglio:Al ristorante chiedete acqua in brocca e se andate al bar vi danno su richiesta un bicchiere d’acqua gratis.

Piscine e idromassaggio : MINUSCOLI!!!Bastava che entrassero i numerosi gruppi (di famiglie o coppie di amici con figli) che c’erano sulla nave e non potevi entrare MAI!
Troppo pochi e piccoli in corrispondenza al numero di passeggeri.
(Per darvi un’idea in un idromassaggio ci stavano al massimo 10-12 persone,considerando che le vasche erano 3…parliamo di un idromassaggio per 30 persone in una nave che può ospitarne più di 3000.)

Foto e Negozi in Nave:Ogni foto costa 15 euro e i souvenir sempre in nave non sono per niente più convenienti…infatti una penna marchiata costa …Costa 4 euro.
Non acquistate borse Barcelona o altro sulla nave perché li trovate ad un prezzo inferiore a terra.

Servizio hostess ed accoglienza: vi dico solo che ho saputo che sulla Costa Concordia ci fossero le hostess solo perché ne incontravo sempre una in ascensore….le altre..?!Ma c’erano davvero???

Servizio Clienti a Bordo:Tutti molto gentili (tranne una Brasiliana che ti aggredisce nel dare informazioni,quando farebbe meglio a migliorare il suo italiano!).Lasciando da parte la gentilezza sono spesso molto incompetenti o almeno ho ricevuto 3 informazioni sbagliate da 3 persone diverse:
(Se volete anche leggere gli esempi ecco: altrimenti andate oltre…
1.Un ragazzo del servizio info mi ha detto che in un escursione a Portofino bisognava essere molto esperti nel nuoto e che ci sarebbero state immersioni.Così ho scartato quell’escursione scegliendone un’altra sempre a Portofino (quella di 60 euro).Alla fine ho scoperto che nell’escursione di cui lui parlava c’erano semplicemente dei sub che attraverso dei video ti mostravano i fondali…quindi non era necessario saper nuotare come diceva lui!
2.Durante lo scalo di Palma di Maiorca avevo pensato di andare in spiaggia così ho chiesto di avere i teli spiaggia (verdi) da portare con me,visto che la mia cameriera si era dimenticata di lasciarmeli.
La ragazza del servizio informazioni mi ha detto che non mi spettava alcun telo,che non era diritto trovarli in camera e che in ogni caso non si potevano portare a terra.Siccome io ho insistito ha chiamato i superiori al tel e mi ha confermato la sua versione.Ovviamente falsa!Basta leggere il catalogo costa per vedere che ho ragione io…cosa che mi hanno confermato altri passeggeri più fortunati.
3.Nella sera di gala del Capitano abbiamo chiesto informazioni sulla possibilità di fare la foto con il capitano visto che nel today non era indicato l’orario…la ragazza del servizio info ha detto che bisognava presentarsi prima del cocktail…anche questa informazione si è rivelata falsa infatti il tempo a disposizione per le foto era tra il cocktail e la cena in un piano a parte…se mi avesse dato una giusta informazione anch’io adesso avrei la foto con il capitano!)

Escursioni Costa:
Personalmente le ho fatte tutte fai da te tranne a Savona (perché ci tenevo ad andare a Portofino) e Tunisi…meta molto pericolosa per andare soli.

Portofino:
Saliti in Pullman abbiamo dovuto aspettare a lungo e con un caldo assurdo che salissero gli altri passeggeri, SENZA ARIA CONDIZIONATA!!!A quanto pare perché altrimenti sarebbero stati multati!Scusa assurda!
Comunque ho pagato 60 euro per arrivare in pullman fino a Santa Margherita (molto bella) e per poi prendere un battello che mi ha lasciato a portofino dove sono rimasta soltanto 1 ORA!!! E poi ritornare sempre in battello e poi in pullman al porto. Portofino è davvero una località fantastica che vale la pena di visitare…ma 60 euro per restare 1 Ora secondo me sono davvero eccessivi!!!
Scendendo a Savona ci sono tutti i prezzi del Taxi per le varie destinazioni.

Tunisi:Non mi è piaciuto che scendendo dalla nave non ci fosse già la guida perché prima di raggiungere i pullman c’erano i vari venditori tunisini prepotenti che ti inseguivano per venderti orribili fiori con insistenza.
Ci hanno portato a Cartagine…la meta mi è piaciuta anche se ci sono solo ruderi che si visitano in fretta.
Poi a Tunisi centro…dove ci sono vari negozi..ci siamo addentrati nei vari mercatini.
Una visita assurda!!!!IL posto è alquanto pericoloso ed è impensabile che con un escursione organizzata ti portino in un posto così!!!Il luogo era sporchissimo,una puzza che non vi dico,dai tetti scolava acqua (o almeno si sperava che fosse acqua)puzzolente.Camminavamo stretti stretti nei vicoli chiusi con i tunisini che passavano a destra e a manca scrutandoci e importunandoci.Non vedevamo l’ora di andar via!!! Il male minore è stata la sosta in un negozio di profumi e in uno di tappeti dove ci hanno fatto sedere molto gentilmente provandoci a vendere dei tappeti dal valore minimo di 300/500 euro.La cosa positiva è stato che almeno ci siamo riposati dalla frenesia dei vicoli del mercato,ma è impensabile passare 2 ore in un negozio (abbiamo pagato 50 euro l’escursione non di certo per essere i polli da spennare del venditore di turno!).
Consiglio:Contrattate sempre i prezzi.Un cammello di ottone da un prezzo iniziale di 40 euro l’hanno venduto a 10 euro.Ma il consiglio migliore è quello di NON SCENDERE A TUNISI!!!!!
Passate una giornata rilassante sulla Nave!!!E’ certamente meglio!!!

Altre mete:
Roma città fantastica!Vi consiglio di prendere la navetta gratuita Costa che vi porterà fuori dal porto per poi prendere il Treno che vi lascierà a Stazione Termini dove potrete prendere il Bus Panoramico a 16 euro circa a testa (quello che fa il tragitto rosso)che vi farà vedere tutta la città con possibilità di scendere,visitare e poi prenderne uno successivo che passa ogni 10 minuti circa.
Questo però se non accade di domenica perché potrebbero esserci problemi con il treno in quanto molti vanno allo stadio e alcune corse sono sospese.
In alternativa prendete il taxi.Io ho fatto così.(meglio se riuscite a essere un gruppetto così dividete le spese).

Barcellona:Prenotate sulla nave la navetta che costa 6 euro e vi porta fino all’inizio della Ramblas,via principale e molto carina che dovrete percorrere a piedi.Ci impiegherete dai 30 ai 60 min.a percorrerla…a seconda della velocità di passo!Finita la Ramblas vi troverete direttamente a Plaza Ca taluna,lì vi consiglio di Prendere il Bus Panoramico (sempre Percorso Rosso) a 20 euro che fa un giro di 2 ore.Nelle varie tappe potete fermarvi perché ne passa uno ogni 10 minuti(comunque sempre occhio all’orologio,mi raccomando!)Alla fine vi lascia da dove siete partiti.

Palma:So che c’era un bus a poco prezzo che lasciava al centro.
Noi abbiamo preso il taxi …eravamo in 4…60 euro a coppia per 3 ore.Abbiamo visto il Castello,La Cattedrale molto bella (all’esterno),vicino c’è il parlamento e “il Villaggio Spagnolo” una ricostruzione dei più importanti monumenti Spagnoli.La spiaggia più carina è un po’ lontana dal porto.Io non ci sono stata per mancanza di tempo visto che ho preferito visitare i monumenti comunque gente del luogo mi ha consigliato la spiaggia di “Palmanueva” raggiungibile in taxi.

Malta:Ho preso il bus panoramico (15 euro a testa)ma non ne vale davvero la pena!Non era in buone condizioni,le cuffie con la guida non funzionavano tutte, e il giro non era un granchè (tutto l’opposto del bus di Barcellona).E’ più carina Mdina!(La zona più antica di Malta).Vi consiglio di prendere un taxi per andarci mentre per vedere la Cattedrale (di pomeriggio era chiusa),il Palazzo del Parlamento e il Palazzo dei Cavalieri (chiuso anche questo di pomeriggio)vi consiglio di prendere un bus che porta in centro alla Valletta.
Per tornare dal centro della Valletta al porto ho preso il taxi..per darvi un’idea dei prezzi abbiamo pagato 4 euro a testa(eravamo in 3)ma il percorso era davvero breve.

Per concludere:
Non è vero che ti senti coccolato…anzi hai l’impressione di essere abbandonato a te stesso,non è vero che c’è divertimento,animazione a tutte le ore della giornata e della notte,non è vero che ingrasserete a causa del fantastico cibo della nave!Ho appena visto il Dvd Costa con opinioni ovviamente fasulle di presunti passeggeri che fanno venire una rabbia incredibile!!!
Non è tutto perfetto (o quasi)… o la settimana dei sogni che ci si immagina!Se partite con questa intenzione rimarrete delusi.
Non posso dire che in questa settimana sulla Costa Concordia mi sia divertita,non posso neanche dire che mi sia rilassata…posso invece dire di avere accumulato una bella dose di stress…anche se è stata comunque un’esperienza bella,e lo stress è stato ripagato dalla bellezza dei luoghi visitati…infatti trovo l’itinerario davvero molto soddisfacente…eccezione per Tunisi!
Da non dimenticare che si paga abbastanza (nel mio caso 1.400 a testa più i soldi degli extra,delle escursioni e dei souvenir)…e vi posso dire che si paga solo l’Estetica della Nave che è davvero molto bella e la possibilità di vedere molte mete in poco tempo…per il resto a mio avviso non vale i soldi che ho pagato.

• aletheia_atrs pubblicata 07/11/2013
    anche io ho fatto questo giro ( stessa nave) nel 2008 . Confermo quanto scrivi sull'animazione e il personale. Cibo giusto decente.
  • claudia2007 pubblicata 18/11/2011
    eccellente opinione