sito trasparente e con prenotazione immediata

5  28.04.2012

Vantaggi:
prenotazione immediata, chiarezza e trasparenza nelle offerte

Svantaggi:

dhebora

Su di me: sempre meglio, oltre che non riuscire a scrivere i commenti scopro che se dò eccellente il sito regi...

Iscritto da:25.09.2010

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 69 utenti Ciao

stuzzicata da un'opinione scritta da una ciaoina che seguo regolarmente, mi ritrovo oggi a parlarvi di come ho organizzato la mia vacanza quest'anno.

qualche premessa è d'obbligo:
- da quando l'anno scorso feci la mia prima crociera ho scoperto un modo di viaggiare che mi piace moltissimo, sono sempre stata a favore di vacanze itineranti, di solito fatte in tenda. questo è bel cambiamento per quanto riguarda la sistemazione ma il risultato non cambia: si riesce a visitare più di un posto in una vacanza, e anche il viaggio per giungere da una o dall'altra parte fa assolutamente parte della vacanza. unico neo, ma era lo stesso che avevano le mie vacanze itineranti, il non potersi fermare per più giorni nello stesso posto, per questioni logistiche, di tempo o di programma come nel caso della crociera.
- la crociera permette di vivere nel confort per tutta la durata della vacanza, anche in luoghi meno "ospitali". per capirci è come soggiornare sempre in un hotel a 5 stelle anche quando si va in paesi in cui il 5 stelle è come le nostre 2, ma costa come le nostre 5. il mangiare è ottimo, il servizio eccellente e non dimentichiamo l'intrattenimento: tutte le sere uno spettacolo di intrattenimento, di solito piuttosto piacevole e poi un sacco di altre attività. se ve lo chiedete... no, io odio i villaggi turistici.

detto questo un paio di punti fissi quando si parla di crociera:
- non tutte le compagnie sono uguali
- non tutte le navi sono uguali
- non tutti i percorsi sono ben fatti
scontato? insomma... ci sono compagnie che mettono la brocca dell'acqua a tavola, e altre che si fanno pagare 2 euro ogni volta che ti portano l'acqua al tavolo. ci sono compagnie in cui è "tutto compreso" ma poi servizi e mance sono a parte (e sono 7 euro al giorno per persona...) e compagnie in cui "tutto compreso" è davvero tutto. ci sono navi con 3 piscine e 4 idromassaggio di cui più della metà interni e altre che ne hanno 1 solo... all'esterno... e per di più chiude a ora di cena. alcuni percorsi sono belli e interessanti altri ci si ritrova a scendere dalla nave su mete blasonate (come capitali e città straconosciute) ma con 4 ore a disposizione che ci si mette già solo mezz'ora ad uscire dal porto....

tutto questo è ancora più importante quando si decide di buttarsi nel magico mondo di internet per cercare una crociera. ci sono crociere fantasmagoriche a prezzi incredibilmente bassi... già. incredibilmente. poi però bisogna aggiungere tasse, mance, servizi, assicurazione... qual'è il problema? che le tasse, mance e servizi sono difficilmente scritti in bella vista, e quindi si perde un sacco di tempo a capire chi, come, quando e perchè... la maggior parte delle volte bisogna compilare un form con i propri dati per ottenere semplicemente un preventivo più o meno completo. successivamente si viene chiamati da un call center e si scopre che non c'è posto a quel prezzo (che già è diventato mooolto meno vantaggioso di quello iniziale) ma a uno maggiore...

non dico che questo sito sia il cigno fra le oche, per carità. ma questa volta si è dimostrato incredibilmente efficiente e vantaggioso. il tutto parte come al solito con una bellissima videata, un sacco di magiche offerte e offertissime, last minute e via dicendo. è possibile sortare la ricerca per parametri interessanti come il periodo, il costo, la compagnia, la destinazione, la durata della vacanza, il porto di partenza... una volta inseriti i nostri parametri passeremo da 1000 e più crociere a circa 60, che dovremo guardare una per una per capire quale ci interessa. da questo in punto in poi questo sito è assolutamente diverso dagli altri, ve lo dico per esperienza. innanzitutto la lista di 60 crociere disponibile è REALMENTE una lista di 60 crociere disponibili, cioè crociere per cui a quel prezzo indicato è in quel momento disponibile una cabina. una volta che si è vista la crociera dei nostri sogni basta clikkare sul costo per vedere subito il preventivo definitivo comprensivo di spese, sconti, servizi, mance, tasse etc etc e basta un altro clik per prenotare DIRETTAMENTE la vostra crociera. senza intermediari, call center e via dicendo. si inseriscono i dati, il numero della carta di credito e si è prenotato il posto.

perchè la trovo una cosa degna di nota, tanto da scriverla in stampatello? perchè gli altri siti hanno appunto il sistema a cui accennavo prima, cioè si chiede un preventivo, si viene chiamati dal call center che puntualmente dice che quel posto non è disponibile, che si impegna a cercare qualcos'altro... si perde una sacco di tempo. questa volta ho perso quasi una settimana a stare dietro a offerte che cambiavano alla velocità della luce e a richiedere preventivi per la crociera x che risultava sempre in offertissima per sentirmi ridire che non c'era posto... ma allora perchè non togliere l'offerta dal sito? sono maligna... per agganciare chi cerca crociere in offerta? scusate la critica, ma davvero quest'anno mi hanno fatto imbestialire!

comunque torniamo a questo sito. una volta "fermata" la cabina si viene contattati entro 24 ore (penso che nel nostro caso sia passato circa 1 secondo) per confermare la scelta e sbrigare gli aspetti burocratici. successivamente si ricevono un altro paio di mail con tutti i dati relativi alla vacanza, con alcune FAQ, alcuni consigli. il servizio al cliente è ottimo, sempre gentili e disponibili. addirittura ci hanno chiesto se volevamo subito procedere oppure attendere le 24 ore per cui comunque la cabina sarebbe stata fermata (senza che ci venisse accreditato nulla sulla carta di credito) per cercare altro... è vero che i dati li fanno inserire subito ma non prelevano nulla se non dietro assoluta autorizzazione telefonica, il che di questi tempi direi che è cosa rara e preziosa. di fronte a una nostra richiesta riguardo ai documenti necessari non solo ci hanno risposto immediatamente ma hanno anche aggiunto un paio di link interessanti con tutte le informazioni riguardanti i viaggi nei paesi in cui faremo tappa.

oltre che consigliarvi questo sito vi lascio con un altro paio di consigli, non perchè sia più esperta, ma solo perchè se certe cose le avessi sapute prima non avrei perso tempo a cercare le informazioni su forum e similari.
- la msc e la costa prevedono che le spese riguardanti le mance e i servizi vadano pagate a bordo, come la maggior parte delle compagnie, la royal caribbean invece le include già nel prezzo. questo fa sembrare più care le sue crociere ma in fin dei conti poi non bisogna pagare più nulla.
- generalmente (salvo altre indicazioni che di solito sono scritte in cirillico con carattere minuscolo in fondo alla pagina) il prezzo che vedete in bella vista comprende SOLO ed esclusivamente la cabina, per due persone. a questo vanno aggiunte appunto le mance, i servizi, l'assicurazione e soprattutto le tasse portuali che a volte arrivano a costare più della cabina.... qualunque variazione a questo, esempio bambini, terza persona, sconti della compagnia a cui avete diritto vi fanno "uscire" dall'offerta superipervantaggiosa e approdare nel magico mondo delle tariffe ordinarie.
- una volta individuata la crociera dei vostri sogni fate un giro in rete e vedete a quanto la offrono anche altri siti, a volte ci sono davvero siti che hanno l'offerta speciale per la crociera che volete, ma generalmente i prezzi sono sempre molto simili e farà la differenza lo sconto dell'agenzia e il servizio che vi offre, come ad esempio se pagano loro le tasse portuali, se vi fanno avere pacchetti bevande o via dicendo.

sperando di essere stata utile, vi saluto :-)

shanumi

matteoferrari

matteoferrari

09.06.2012 12:04

eccellente

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Crocierissime.it è stata letta 5094 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. AlexDG
  2. matteoferrari