Opinione su "Crostate"

Vantaggi ottimo
Grado di difficolta`

"Delizia per il palato"

Crostate

Eccomi di nuovo qui e ancora una volta con una ricetta dolce.
Siamo per periodo di Pasqua e le ricette dolci sono sempre ben gradite per questo oggi voglio lasciarvi questa semplice ma gustosa ricetta della crostata con crema e amarene.
quando pensiamo alla crostata infatti pensiamo sempre alla classica crostata di marmella o nutella senza considerare le possibili varianti.
In effetti io non ci avevo mai pensato fino a che non ho assaggiato questa crostata a casa di mia suocera. Una delizia per il palato per questo le ho chiesto la ricetta e poi l'ho realizzata.

Ingredienti per la frolla:

400 ml di latte
150 gr di amarene sciroppate
zucchero a velo

procedimento:
Iniziato col preparare la frolla
Disponete la farina in una ciotola aggiugere il burro a pezzetti e sbricciolarlo insieme alla farina. Poi aggiungete le uova e lo zucchero. Lavorate velocemente formando un panetto liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola e lasciar riposare in frigo almeno un'ora.

Intanto preparate la crema pasticcera.
Versate in un pentola dal fondo spesso lo zucchero e i tuorli d'uovo realizzare un composto omogeneo aggiungere il latte freddo e la buccia di un limone.
Mettete la pentola sul fornello a fiamma bassa finchè la crema non sarà pronta .

A questo punto prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un matterello infarinato.
Imburrate ed infarinate la teglia. Adagiatevi la pasta frolla, riempite di crema pasticcera e adagiatevi sopra delle strisciline sottili per dare alla torta la tipica forma della crostata. Guarnite il centro di ogni rombo con una amarena sciroppata.
Infornate a 180 per 30 minuti.

Il risultato della crostata ancora da infornare è quello che vedete in foto.
Buon appetito.

• minidux pubblicata 07/08/2012
    da provare
  • omdamea pubblicata 22/07/2012
    Ma che buona! :o)
  • hendor pubblicata 12/07/2012
    Ottimo! Passa da me se ti va :)

Informazioni sul prodotto : Crostate

Su Ciao da: 14/05/2002