Crostate

Svantaggi ?????????????
Grado di difficolta`

"BASE CROSTATA"

Salve,
oggi vi voglio dare la ricetta per la base crostata.
Base perchè poi naturalmente può essere farcita con quello che volete......ricotta, marmellata, nutella, frutta....insomma come più vi piace o come la fantasia vi suggerisce.
E' ottima in tutte le varianti, io sono anni che la adopero...mi è stata consigliata da una mia amica "mani d'oro", sai quelle che qualsiasi cosa preparino, anche una caprese gli riesce benissimo. Sigh ! - insomma mi ha dato la ricetta perchè è più leggere della frolla normale - meno burro - meno grassi.
Vi do le dosi

150 gr burro

1 vasetto yogurt bianco intero
1 fiala aroma arancio
1 bustina di lievito per dolci

Impastare come la solita frolla, rigorosamente a mano altrimenti scalda
mettere la farina a conca e aggiungere il lievito
mischiare
aggiungere lo zucchero
l'uovo
il burro non freddo di frigo
lo yogurt
la fiala aroma arancio

e preparare l'impasto lavorandolo il meno possibile, altrimenti scalda anche a mano, quando gli ingredienti sono amagamati avvolgere nella pellicola da cucina e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

La dose è per 2 crostate medie.

Si può anche congelare, io lo faccio spesso, e quando si vuole utilizzare far scongelare a temperatura ambiente, poi stendere e farcire come se fosse appena fatta.

Ciao a tutti e buon appetito!

• dmsec pubblicata 29/11/2006
    Mia moglie ha già i suoi trucchi al riguardo.. cmq grazie... a molte ciaoine le tue indicazioni saranno preziose!
  • m-dany pubblicata 27/10/2006
    Me la copio e la faccio al più presto,grazie!
  • carachiara pubblicata 22/10/2006
    A me piace solo cruda, una volta cotta la pastafrolla proprio non la mangio...

Informazioni sul prodotto : Crostate

Su Ciao da: 14/05/2002