Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC)

Genere: Azione - Età consigliata: 16+ - Sviluppatore: EA Games - Anno di pubblicazione: 2013

Opinione su "Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC)"

pubblicata 06/11/2017 | AleReviw
Iscritto da : 02/02/2016
Vantaggi Semplicemente un capolavoro
Svantaggi Serve una gpu potente
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"Un autentico capolavoro nel genere sparatutto"

Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC)

Questa settimana torno a parlare un po di videogiochi, in fin dei conti mi sono costruito il pc proprio per il gaming e per il lavoro quindi è normale che in libreria io abbia molti titoli, tra questi ci sono dei veri e propri capolavori degni di essere posti sul podio dei migliori titoli di sempre, uno di questi è Crysis 3. Immagino che molti di voi abbiano sentito almeno nominare questo videogioco, infatti nel mondo pc gaming è spesso utilizzato nei benchmark e nei test di grafica dato che riesce a "spremere" al massimo le schede video. Oltre a questo Crysis 3 ha ricevuto svariati premi, anche qui in Italia ha ottenuto una nomination al VideoGame Awards 2012. Insomma un videogioco che ha saputo conquistare il cuore della critica e il cuore dei videogiocatori.

Crysis 3

Ho acquistato la versione digitale (come mia consuetudine) sulla piattaforma Origin, per la precisione la versione con l'add on o Dlc che dir si voglia "Isola Perduta". Ho completato il gioco in meno di 10 ore, ma si può finire in un tempo molto inferiore, io ho perso ore a cercare le migliori impostazioni all'epoca e in effetti qui scatta l'aneddoto. Inizialmente assemblai un pc da gaming di fascia media, quindi con una scheda video di basso livello, Crysis 3 è un titolo che per essere giocato al meglio necessita di una scheda video di alto livello (per le Nvidia almeno una x70 per giocare dignitosamente a livello medio). Dopo qualche tentativo con le impostazioni mi sono arreso per rigiocarlo successivamente con un pc più potente. Dopo aver acquistato una GTX 780 infatti ho potuto finalmente godere pienamente della qualità grafica del gioco, qualità che ancora oggi fa impressione e che pochi titoli attuali raggiungono.
Scheda

• Modalità di gioco: Giocatore singolo, Multiplayer
  • Distribuzione digitale: Origin
  • PEGI: 16
Grafica
Ho già accennato in qualche modo alla grafica, una delle componenti migliori di questo titolo. Crysis 3 è certamente un titolo che colpisce fin dal primo impatto, il videogiocatore si trova di fronte una grafica talmente ben curata e perfetta da non crederci. Logicamente però per apprezzare al meglio il livello di dettaglio bisogna impostare la qualità al massimo, questo significa utilizzare maggiori risorse e spesso le schede video stentano a reggere anche solo i 60 fps. Personalmente con una GTX 780 e un overclock pesante ero riuscito a mantenere i 50-60 fps senza troppa fatica. Parlo spesso degli fps dato che un numero troppo basso di fps non permette una giocabilità fluida, questo incide pesantemente sull'esperienza generale. Per fare un esempio a quei tempi con le console era la norma mantenere i 30 fps, mentre con i pc la buona giocabilità si poteva raggiungere con i 60 fps dato che con un monitor a 60 Hz si riusciva a mantenere il vsync attivo senza perdita di fotogrammi o problemi quali lo stuttering o il "lag" (detto impropriamente dato che più che altro si tratta di un rallentamento improvviso dell'immagine e non di un vero e proprio lag dovuto alla latenza). Tutto questo discorso per far capire quanto la grafica sia stata importante in Crysis 3 e quanto sia stato preso come spunto per i tester di schede video proprio perchè il titolo di Crytek riesce a portare al limite le gpu. Dai personaggi agli ambienti magnifici fino ad arrivare alle sparatorie e alle esplosioni, il tutto curato al limite del maniacale con una similitudine alla realtà impressionante (si tratta pur sempre di un titolo di 4-5 anni fa, e in campo grafico in un solo anno cambiano davvero molto cose). Per carità, non mancano alcuni bug e glitch, ma sono talmente pochi e sporadici che quasi non si notano, un lavoro oserei dire quasi perfetto (per il mio modo di vedere sia ben chiaro), d'altronde sia la casa di sviluppo sia la stessa Electronics Arts hanno investito molto in questo terzo capitolo della celebre saga.

Qui c'è un video che feci proprio per testare la mia GTX 780 con grafica tutta al massimo e un frame rate che rimaneva costante tra i 50 e i 60:

Nel video mostro anche le abilità occultamento e corazza (anche se per poco tempo, ma all'epoca del video non avevo una connessione Adsl, infatti il video me lo sono scaricato dal mio profilo Facebook e l'ho caricato proprio oggi su Youtube giusto per l'opinione).

Gameplay

Molto interessante il gameplay, nonostante sia un tipico sparatutto di fantascienza il gioco è stato impreziosito da meccaniche innovative (anche se non proprio originali). Il titolo si sviluppa su ben sette livelli, ognuno in un ambiente differente, dal mare alle fogne fino alle vaste praterie passando poi per le foreste e le città devastate, insomma uno scenario che muta continuamente. Durante la nostra avventura dovremo affrontare svariate tipologie di nemici ma potremo contare sulle speciali abilità concesse dalla nostra tuta di protezione avanzata: corazza, dal nome si intuisce come questa componente incrementi notevolmente la resistenza ai colpi ricevuti; energia, è la base della tuta, senza energia non si potranno attivare le altre abilità; occultamento, questa è una delle abilità più interessanti e anche più complesse, infatti possiamo diventare invisibili sfuggendo allo sguardo dei nemici ma sia camminando sia correndo consumeremo energia dovendo quindi impostare in modo adeguato la tattica corretta (una volta finita l'energia l'occultamento svanisce e saremo bersagli facili).
Per il mio modo di giocare ho sempre utilizzato maggiormente la corazza, dato che preferisco buttarmi nella mischia e sparare all'impazzata piuttosto che nascondermi e uccidere in silenzio, sono un videogiocatore stile CoD (ma solo di stile dato che non amo quel gioco), non amo pensare durante il gameplay ma soltanto agire, e forse è anche il peggior modo per giocare Crysis 3 dato che è un titolo comunque difficile da giocare.
Requisit
Crysis 3 - Requisiti hardware minimi
  • Processore Intel Core 2 Duo E6600, AMD Athlon 64 X2 5200+
  • 2 GB di RAM (3 GB su Windows Vista)
  • Scheda video AMD Radeon HD 5770, NVIDIA GTS 450

Crysis 3 - Requisiti hardware raccomandati
  • Processore Intel Core i3 530, AMD Phenom II X2 565
  • 4 GB di RAM
  • Scheda video AMD Radeon HD 5870, NVIDIA GeForce GTX 560
  • Sistema operativo Windows Vista, Windows 7, Windows 8

Crysis 3 - Requisiti hardware per "alte prestazioni"
  • Processore Intel Core i7 2600K, AMD Bulldozer FX 4150
  • 8 GB di RAM
  • Scheda video AMD Radeon HD 7970, NVIDIA GeForce GTX 680
  • Sistema operativo Windows Vista, Windows 7, Windows 8

Da notare i requisiti per le "alte prestazioni" si parla di configurazioni di ben 5 anni fa che ancora oggi sono da considerarsi di alto livello, fa impressione soprattutto vedere tra le cpu consigliate un i7 e tra le gpu una GTX 680 che all'epoca erano praticamente il top.
Conclusione
Inutile dire quanto io abbia amato questo videogioco, credo che dalla mia descrizione si possa intuire la mia ammirazione per Crysis 3. Acquistato a soli 4,95 euro con incluso il Dlc "Isola Perduta" è un titolo che ho finito con molta soddisfazione, anche se l'ho terminato in una decina di ore a mio parere ne vale assolutamente la pena. È un gioco da possedere assolutamente e che consiglio a tutti gli appassionati di sparatutto di fantascienza.

In allegato ho inserito sia il gioco nella mia libreria Origin, sia i dettagli della key e la fattura dell'ordine, dato che si tratta di un titolo acquistato in digitale.

• Katta pubblicata 17/11/2017
    Confesso che mi tenta, ma temo per l'esiguità della mia scheda video nei confronti dei requisiti di questo gioco! :-P
  • patapum pubblicata 16/11/2017
  • patapum pubblicata 16/11/2017
    eccellente

Offerte "Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC)"

Informazioni sul prodotto : Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC)

Marca: EA Games

Genere: Azione

Età: 16+

Anno di pubblicazione: 2013

Console: PC

Su Ciao da: 05/06/2013

Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC) - Opinione - Un autentico capolavoro nel genere sparatutto

Electronic Arts Crysis 3: Hunter Edition (Day-one Limited Edition)

Electronic Arts Crysis 3: Hunter Edition (Day-one Limited Edition)

Electronic Arts Elettronica, Piattaforme: Windows, Valutazione ESRB: Valutazione ...

€ 49,99 amazon.it marketplace 89 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 0,0...

Disponibilit: 1-​2 Giorni

amazon.it marketplace

Un autentico capolavoro nel genere sparatutto

5  06.11.2017

Vantaggi:
Semplicemente un capolavoro

Svantaggi:
Serve una gpu potente

AleReviw

Su di me: *** https://youtu.be/-WM9xp5I9ws *** Ancora nessuna notizia sui pagamenti...voglio proprio vedere...

Iscritto da:02.02.2016

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 41 utenti Ciao

Questa settimana torno a parlare un po di videogiochi, in fin dei conti mi sono costruito il pc proprio per il gaming e per il lavoro quindi normale che in libreria io abbia molti titoli, tra questi ci sono dei veri e propri capolavori degni di essere posti sul podio dei migliori titoli di sempre, uno di questi Crysis 3. Immagino che molti di voi abbiano sentito almeno nominare questo videogioco, infatti nel mondo pc gaming spesso utilizzato nei benchmark e nei test di grafica dato che riesce a "spremere" al massimo le schede video. Oltre a questo Crysis 3 ha ricevuto svariati premi, anche qui in Italia ha ottenuto una nomination al VideoGame Awards 2012. Insomma un videogioco che ha saputo conquistare il cuore della critica e il cuore dei videogiocatori.

Crysis 3

Ho acquistato la versione digitale (come mia consuetudine) sulla piattaforma Origin, per la precisione la versione con l'add on o Dlc che dir si voglia "Isola Perduta". Ho completato il gioco in meno di 10 ore, ma si pu finire in un tempo molto inferiore, io ho perso ore a cercare le migliori impostazioni all'epoca e in effetti qui scatta l'aneddoto. Inizialmente assemblai un pc da gaming di fascia media, quindi con una scheda video di basso livello, Crysis 3 un titolo che per essere giocato al meglio necessita di una scheda video di alto livello (per le Nvidia almeno una x70 per giocare dignitosamente a livello medio). Dopo qualche tentativo con le impostazioni mi sono arreso per rigiocarlo successivamente con un pc pi potente. Dopo aver acquistato una GTX 780 infatti ho potuto finalmente godere pienamente della qualit grafica del gioco, qualit che ancora oggi fa impressione e che pochi titoli attuali raggiungono.
Scheda

• Modalit di gioco: Giocatore singolo, Multiplayer
  • Distribuzione digitale: Origin
  • PEGI: 16
Grafica
Ho gi accennato in qualche modo alla grafica, una delle componenti migliori di questo titolo. Crysis 3 certamente un titolo che colpisce fin dal primo impatto, il videogiocatore si trova di fronte una grafica talmente ben curata e perfetta da non crederci. Logicamente per per apprezzare al meglio il livello di dettaglio bisogna impostare la qualit al massimo, questo significa utilizzare maggiori risorse e spesso le schede video stentano a reggere anche solo i 60 fps. Personalmente con una GTX 780 e un overclock pesante ero riuscito a mantenere i 50-60 fps senza troppa fatica. Parlo spesso degli fps dato che un numero troppo basso di fps non permette una giocabilit fluida, questo incide pesantemente sull'esperienza generale. Per fare un esempio a quei tempi con le console era la norma mantenere i 30 fps, mentre con i pc la buona giocabilit si poteva raggiungere con i 60 fps dato che con un monitor a 60 Hz si riusciva a mantenere il vsync attivo senza perdita di fotogrammi o problemi quali lo stuttering o il "lag" (detto impropriamente dato che pi che altro si tratta di un rallentamento improvviso dell'immagine e non di un vero e proprio lag dovuto alla latenza). Tutto questo discorso per far capire quanto la grafica sia stata importante in Crysis 3 e quanto sia stato preso come spunto per i tester di schede video proprio perch il titolo di Crytek riesce a portare al limite le gpu. Dai personaggi agli ambienti magnifici fino ad arrivare alle sparatorie e alle esplosioni, il tutto curato al limite del maniacale con una similitudine alla realt impressionante (si tratta pur sempre di un titolo di 4-5 anni fa, e in campo grafico in un solo anno cambiano davvero molto cose). Per carit, non mancano alcuni bug e glitch, ma sono talmente pochi e sporadici che quasi non si notano, un lavoro oserei dire quasi perfetto (per il mio modo di vedere sia ben chiaro), d'altronde sia la casa di sviluppo sia la stessa Electronics Arts hanno investito molto in questo terzo capitolo della celebre saga.

Qui c' un video che feci proprio per testare la mia GTX 780 con grafica tutta al massimo e un frame rate che rimaneva costante tra i 50 e i 60:

Nel video mostro anche le abilit occultamento e corazza (anche se per poco tempo, ma all'epoca del video non avevo una connessione Adsl, infatti il video me lo sono scaricato dal mio profilo Facebook e l'ho caricato proprio oggi su Youtube giusto per l'opinione).

Gameplay

Molto interessante il gameplay, nonostante sia un tipico sparatutto di fantascienza il gioco stato impreziosito da meccaniche innovative (anche se non proprio originali). Il titolo si sviluppa su ben sette livelli, ognuno in un ambiente differente, dal mare alle fogne fino alle vaste praterie passando poi per le foreste e le citt devastate, insomma uno scenario che muta continuamente. Durante la nostra avventura dovremo affrontare svariate tipologie di nemici ma potremo contare sulle speciali abilit concesse dalla nostra tuta di protezione avanzata: corazza, dal nome si intuisce come questa componente incrementi notevolmente la resistenza ai colpi ricevuti; energia, la base della tuta, senza energia non si potranno attivare le altre abilit; occultamento, questa una delle abilit pi interessanti e anche pi complesse, infatti possiamo diventare invisibili sfuggendo allo sguardo dei nemici ma sia camminando sia correndo consumeremo energia dovendo quindi impostare in modo adeguato la tattica corretta (una volta finita l'energia l'occultamento svanisce e saremo bersagli facili).
Per il mio modo di giocare ho sempre utilizzato maggiormente la corazza, dato che preferisco buttarmi nella mischia e sparare all'impazzata piuttosto che nascondermi e uccidere in silenzio, sono un videogiocatore stile CoD (ma solo di stile dato che non amo quel gioco), non amo pensare durante il gameplay ma soltanto agire, e forse anche il peggior modo per giocare Crysis 3 dato che un titolo comunque difficile da giocare.
Requisit
Crysis 3 - Requisiti hardware minimi
  • Processore Intel Core 2 Duo E6600, AMD Athlon 64 X2 5200+
  • 2 GB di RAM (3 GB su Windows Vista)
  • Scheda video AMD Radeon HD 5770, NVIDIA GTS 450

Crysis 3 - Requisiti hardware raccomandati
  • Processore Intel Core i3 530, AMD Phenom II X2 565
  • 4 GB di RAM
  • Scheda video AMD Radeon HD 5870, NVIDIA GeForce GTX 560
  • Sistema operativo Windows Vista, Windows 7, Windows 8

Crysis 3 - Requisiti hardware per "alte prestazioni"
  • Processore Intel Core i7 2600K, AMD Bulldozer FX 4150
  • 8 GB di RAM
  • Scheda video AMD Radeon HD 7970, NVIDIA GeForce GTX 680

Conclusione
Inutile dire quanto io abbia amato questo videogioco, credo che dalla mia descrizione si possa intuire la mia ammirazione per Crysis 3. Acquistato a soli 4,95 euro con incluso il Dlc "Isola Perduta" un titolo che ho finito con molta soddisfazione, anche se l'ho terminato in una decina di ore a mio parere ne vale assolutamente la pena. un gioco da possedere assolutamente e che consiglio a tutti gli appassionati di sparatutto di fantascienza.

Fotografie per Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC)
  • Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC) crysis 3-2 - Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC
  • Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC) crysis 3-3 - Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC
  • Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC) crysis 3 - Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC)
Condividi questa opinione su

Katta

Katta

17.11.2017 21:25

Confesso che mi tenta, ma temo per l'esiguit della mia scheda video nei confronti dei requisiti di questo gioco! :-P

16.11.2017 18:59

16.11.2017 18:59

eccellente

Questa Opinione su Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC) è stata letta 149 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Katta
  2. patapum
  3. ariel270

1. Enchanted_Sea
  2. v1979
  3. Rak_Andrhea

Deus Ex: Mankind Divided (PC) Deus Ex: Mankind Divided (PC)
Genere: Azione - Et consigliata: 18+ - Sviluppatore: Square Enix - Anno di pubblicazione: 2016
Resident Evil Origins Collection (PC) Resident Evil Origins Collection (PC)
Genere: Azione - Et consigliata: 18+ - Sviluppatore: Capcom - Anno di pubblicazione: 2016
Mafia III (PC) Mafia III (PC)
Genere: Azione - Et consigliata: 18 - Sviluppatore: 2K Games - Anno di pubblicazione: 2016
Risultati simili a Crysis 3 (Limited Hunter Edition) (PC)