Opinione su "Cuba"

pubblicata 01/08/2016 | SofiaChi
Iscritto da : 27/07/2016
Opinioni : 23
Fiducie ricevute : 2
Su di me :
Ottimo
Vantaggi un mondo nuovo, diverso e magnifico
Svantaggi nessuno
molto utile
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Cuba: impressioni e sensazioni"

Sono stata a Cuba nel novembre del 2014 e, a distanza di due anni, lo ricordo ancora come un meraviglioso viaggio. Di quest’isola, situata nel mar dei Caraibi nell’arcipelago delle Grandi Antille, si è sempre sentito spesso parlare, per motivi strettamente politici. Non serve qui certo ricordare le vicende che hanno visto il Paese protagonista di conflitti e scelte istituzionale dagli anni Cinquanta ad oggi. Tuttavia, credo, che aleggi un certa aria di “mito” attorno a Cuba e, sicuramente, ciò è dovuto agli avvenimenti noti a tutti. Il mio è stato un viaggio di piacere e il coronamento di un grande sogno, nonché il mio primo viaggio intercontinentale. Le emozioni provate sono state tante e diverse e, come per tutti i Paesi così lontani dal nostro immaginario quotidiano, serve tempo per abituarsi.
A prima impressione Cuba è …spoglia. Vuota. Arrivando dall’aeroporto di Madrid che somiglia ad un immenso centro commerciale, si atterra all’ Josè Martì de L’Habana completamene diverso. Al di fuori quasi nulla, scarsa perfino l’illuminazione. Insomma un grande salto, a mio avviso.
Cuba è tutta diversa. Sono stata nella capitale per poi spostarsi a sud, passando per Trinidad, arrivando fino a Baracoa e soggiornando poi a Cayo Coco in un resort completamene turistico che dell’isola ha solo il mare. Quando si dice che Cuba è rimasta agli anni Cinquanta/Sessanta si dice la verità e le immagine che si trovano in internet sono del tutto veritiere. Murales con slogan dedicati ai leader comunisti e alla famosa revolucìon, circondano gran parte delle città.
Il paese regala impressioni e molte sensazioni. Sono stata sulla Sierra Maestra, la più grande catena montuosa, dove in un paesello con cinque casa di numero sperduto da foreste immense, vi era la scuola elementare e l’ambulatorio medico.
Come sempre, viaggiando, si fa spesso più attenzione alle persone che ai luoghi. Non si mette in dubbio la bellezza dei paesaggi, il clima caldo, il mare meraviglioso, ma ciò che più colpisce è il fatto di essere in un paese “antico” popolato da una popolazione però … giovane. È un effetto strano, difficile da capire per coloro che arrivano dall’occidente, ma sicuramente interessante e riflessivo.
Su Cuba potrei scrivere un milione di cose, mi è rimasta nel cuore.


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 203 volte e valutata
78% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Groudy.Blue pubblicata 02/08/2016
    bello... devo ancora affrontare viagi intercontinentali in sud america, per ora mi attira più l'asia
  • antonino84 pubblicata 01/08/2016
    grazie
  • Cecily_ pubblicata 01/08/2016
    :)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Cuba"

Informazioni sul prodotto : Cuba

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 15/04/2000