Opinione su "DCG ELTRONIC MZ 1220"

pubblicata 24/04/2013 | fabgirl
Iscritto da : 16/03/2006
Ai miei generosi lettori: non sentitevi obbligati (o quant'altro) a valutare i miei scritti "Eccellente", questo voto riservatelo a chi veramente lo merita... Fabgirl
Vantaggi Economico, pratico, robusto e compatto!
Svantaggi ...................
Rapporto prezzo/qualità

"DCG ELTRONIC MZ 1220: un affettaverdure quasi magico!"

DCG ELTRONIC MZ 1220

DCG ELTRONIC MZ 1220

L’affettaverdure elettrico, che meravigliosa invenzione! La maggior parte delle persone è convinta che un buon piatto che vede come protagoniste le verdure, per forza di cose, debba essere preparato a mano, ovvero utilizzando esclusivamente dei buoni coltelli, magari in ceramica e non in acciaio inox, o la classica mezzaluna. Personalmente considero tale pensiero inappropriato e palesemente scorretto! Anche i grandi cuochi, quelli pluristellati, si avvalgono del prezioso aiuto dei piccoli e indispensabili elettrodomestici! Così lo faccio anch’io, che ho la passione per la cucina, e che di conseguenza per il buon cibo! Per questo, spesso e volentieri, utilizzo un buon affettaverdure elettrico, ed ho scelto il modello MZ 1220 DCG Eltronic, che al momento si sta dimostrando un più che valido aiutante per il corso di cucina di cui mi occupo.

Perché ho scelto questo prodotto Dcg Eltronic, marchio che mi risulta essere Italiano ma con produzione quasi tutta in Cina, e non magari una marca più rinomata? Semplice! Per via del prezzo e soprattutto perché sono un “consumatore” stanco di essere preso in giro!
Ebbene sì! L’ho pagato solo 39 Euro e 90 Centesimi, quando gli altri, tipo quello che utilizzo nella cucina di casa mia, costano esattamente più del doppio, e facendo pochissime eccezioni, sono tutti Made in China! Tranne ovviamente il prezzo che è più che Europeo! Ed ecco perché la mia scelta è ricaduta su di lui! Almeno, mi sono detta, sono consapevole del mio acquisto! E la qualità, la funzionalità? Mi spiace doverlo dire, ma è identica!
E’ piccolo, compatto, assorbe solo 150 watt e in dotazione ha cinque coni per i diversi tagli, ovviamente in acciaio. Inoltre (come è possibile vedere anche dalle foto che ho allegato), si presenta anche molto bene, essendo di un bel bianco latte abbinato ad un verde energizzante, che è perfetto per invogliare, anche la persona più scettica, ad usarlo!
E poi, cosa di cui mi sono subito accertata, è conforme alle normative di sicurezza Europee ed ha due anni di garanzia.

E’ semplicissimo da usare. Al corpo motore va applicato il tubo in plastica trasparente, dove da un lato si alloggia il cono per il taglio, il quale si fissa con l’apposito fermo, mentre in alto ha una specie di imbuto dove si inseriscono gli alimenti. Questi devono essere ridotti in dimensioni tali che entrino perfettamente, senza alcuno sforzo, nell’imbuto.
Il tasto di accensione ovviamente è sul corpo motore, e permette di azionare l’affettaverdure semplicemente tenendolo premuto, mentre si arresta quando lo si lascia.
Ha cinque coni per cinque tagli diversi. Il primo serve per affettare a rondelle sottili e regolari, tipo le zucchine, le carote, i cipollotti freschi, e perfino le patate. Queste, date le loro dimensioni, vanno prima tagliate a metà o a quarti.
Il secondo, che può essere utilizzato allo stesso modo del primo, permette di ottenere dei tagli ondulati, che sono perfetti per rendere appetitosa qualsiasi insalata. Infatti i peperoni e i cetrioli, così come anche le rape, i cavoli e le verze, diventano stimolanti all’assaggio anche per i bambini più noiosi.
Il terzo permette di grattugiare grossolanamente tutte quelle verdure che hanno una consistenza dura, e quindi ottenere il classico taglio a julienne, che rappresenta un’alternativa originale anche per i formaggi e il cioccolato.
Il quarto si adatta perfettamente agli stessi alimenti del terzo, solo che grattugia finemente.
Il quinto invece serve per macinare e grattugiare alimenti duri come il pane secco, i formaggi, il cioccolato, i biscotti e ovviamente tutti i tipi di frutta secca.

Utilizzare un affettaverdure del genere è un po’ come un gioco! Lo si poggia sopra ad una superficie piana, dove rimane stabile grazie ai suoi quattro piedini antiscivolo, si inseriscono gli alimenti e si ottengono tutti i tagli che si possono desiderare direttamente nel contenitore che si vuole. Ecco una delle qualità che io più apprezzo, e così anche i miei allievi. Non c’è bisogno di alcun travaso come invece accade per i food processor classici!
Altrettanto facile è la sua manutenzione. Tutti i pezzi, ad eccezione del corpo motore, si lavano tranquillamente a mano o in lavastoviglie. Il corpo motore invece si pulisce semplicemente con un panno morbido e leggermente umido.
I coni, dopo l’utilizzo, sono impilabili, pertanto portano via davvero pochissimo spazio, così il corpo motore che è appunto compatto e poco ingombrante, il che lo rende perfetto anche nella cucina più piccola!
Con un piccolo elettrodomestico come questo è impossibile non creare delle ricette e dei piatti fantasiosi e appetitosi, non solo in primavera-estate, ma tutto l’anno! E’ sicuramente anche lo strumento più economico per restare in forma, in quanto si sa che le verdure in genere (dipende sempre anche dal tipo di cottura e dalla quantità di grassi che si utilizzano per condire) hanno poche calorie, sono ricche di vitamine e Sali minerali, e sono un vero toccasana per rimanere il più a lungo possibile, giovani e in buona salute!

N.B. Opinione frutto della mia personale esperienza, e di cui mi riservo la facoltà di pubblicare anche su un altro sito.

• Godipanza pubblicata 10/01/2014
    superlativo!!
  • sarad12 pubblicata 12/05/2013
    Bello :-)
  • speranza87 pubblicata 06/05/2013
    ottima descrizione e bel colore che ha..................

Informazioni sul prodotto : DCG ELTRONIC MZ 1220

1 impostazione velocità