D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100AP

D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100AP

Opinione su "D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100AP"

pubblicata 03/04/2007 | LYA77
Iscritto da : 18/07/2000
Vi aspetto sul mio blog: http://arriviepartenze.blogspot.com/ ...20.6.2007: grazie Vasco, hai avverato un mio sogno!!! Odio lo staff che non cancella i commenti maleducati...
Soddisfacente
Vantaggi ci si collega senza fili per casa e ad una buona velocità
Svantaggi impossibile da "schermare" se si ha fastweb
Installazione:
Assistenza /Informazioni:
Documentazione

"Comodo ma...la privacy?"

Sono una buona navigatrice del web: la sera, dopo cena, se non ho altro da fare, mi piace spaparanzarmi nel letto e collegarmi ad internet...finalmente senza obblighi lavorativi da ottemperare!

I simpatici signori di Fastweb (purtroppo o per fortuna, dipende dalle circostanze) il mio provider internet), però, di default "concede" solo un attacco in tutta la casa per l'hub (una specie di modem, a cui va collegato il pc per la navigazione web e/o il telefono); se si desidera uno o più hub supplementari, occorre pagare...logico quindi che in casa lo abbiamo piazzato nel corrisoio, col risultato però di avere sparsi sul pavimento i cavi di rete dei vari pc (siamo in tre a collegarci).

Ho deciso perciò di fare un acquisto: un access point che mi consentisse di navigare in wi-fi, senza fili a fare da trabocchetto. Beninteso: avrei potuto anche noleggiarlo da Fastweb a 5 euro al mese, ma ho preferito comprarlo, visto che comunque il prezzo non era proibitivo.

Dopo aver dato un'occhiata su Ebay, ho deciso di andare in negozio, anche perchè non tutti gli access point in commercio funzionano con la rete Fastweb: così, al prezzo di 59 euro, ho portato a casa questa scatolina rettangolare, silver e nera, marchiata D-Link, marca a me sconosciuta, ma garantita come l'unica funzionante su internet ad un prezzo accessibile.

Giunta a casa, ho incrociato le dita: ho seguito alla perfezione le istruzioni riportate sul manuale (che consistono nel collegare il cavetto di rete in dotazione con l'access point all'hub e nell'accendere l'access point) e...magia...il mio pc ha immediatamente riconosciuto l'access point ed ha iniziato a navigare alla velocità consueta della fibra ottica....insomma, con l'access point ci ho guadagnato in comodità senza perdere in velocità...

Resta però un particolare, non di poco conto: come sanno anche i bambini, la reti wi-fi vanno schermate con una password...è proprio lo step essenziale e fondamentale (che non garantisce nemmeno al 100% dalle intrusioni esterne), senza il quale è come se entrassimo in casa lasciando la porta aperta....Bene: sono trascorse oramai tre settimane da quando ho acquistato questo access point e non sono riuscita ancora ad impostare la password di accesso.

Naturalmente, ho provato a contattae il servizio clienti di Fastweb, ma -chissà come mai- non forniscono assistenza sugli access point non noleggiati presso di loro (!!!). Ho provato altresì a contattare il servizio clienti della D-Link: a mezzo email, senza ricevere alcina risposta, e a mezzo telefono, con analogo risultato.

Morale: navigo come una freccia, ma:
1. sto "offrendo" la mia connessione di rete a tutto il palazzo;
2. rischio che qualcuno si introduca nel mio pc senza colpo ferire;
3. rischio che qualcuno commetta reati servendosi del mio collegamento internet.

Da buon "avvocato", ho pensat che l'unica soluzione è spedire due raccomandate "cautelative", a Fastweb e alla D-Link, dove spiego l'accaduto e diniego ogni responsabilità per un uso improprio della mia connessione ad internet...voi avete altre soluzioni????

• Ninja970 pubblicata 14/10/2007
    non è possibile mettere una password alla rete e rendera protetta ?
  • SergioB71 pubblicata 16/04/2007
    Purtroppo non ho suggerimenti da darti, non avendo mai provato un prodotto di questo tipo... ma spero che tu riesca a risolvere presto il problema. Ciao. Sergio
  • piersilvio pubblicata 11/04/2007
    non ne so assolutamente nulla in proposito

Informazioni sul prodotto : D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100AP

L'AirPlus XtremeG DWL-2100AP è un avanzato punto di accesso Wireless 802.11g ad alte prestazioni per ambienti interni. Il dispositivo supporta velocità di rete Wireless fino a 108 Mbps (Modalità turbo) sulla frequenza pubblica più diffusa di 2,4 GHz, garantendo l'interoperabilità ottimale con gli apparecchi Wireless 802.11b esistenti. È possibile configurare il DWL-2100AP in modo che funzioni in una delle cinque modalità seguenti: (1) punto di accesso Wireless, (2) bridge point-to-point con un altro punto di accesso, (3) bridge Wireless point-to-multi-point, (4) client Wireless o (5) ripetitore Wireless. Grazie all'integrazione di queste funzioni, il DWL-2100AP può essere configurato in modo flessibile per soddisfare i requisiti di ogni Ambiente. La protezione migliorata è garantita con Wi-Fi Protected Access per autorizzare e individuare gli utenti sulla base di una chiave segreta che cambia automaticamente a intervalli regolari. Usato con un server Radius, WPA si avvale del TKIP (Temporal Key Integrity Protocol) per modificare la chiave temporanea ogni 10.000 pacchetti. Garantisce una protezione maggiore rispetto allo standard WeP, che richiede invece il cambio manuale delle chiavi. Il DWL-2100AP supporta l'autenticazione 802.1x per la protezione dalle intrusioni in rete. Utilizzata unitamente a un server Radius, questa funzione consente di verificare l'identità del client prima che sia garantito l'accesso alla rete.

Descrizione Prodotto: D-Link AirPlus Xtreme G DWL-2100AP - punto di accesso wireless

Tipo di dispositivo: Punto di accesso wireless

Protocollo di gestione remota: HTTP, SNMP 3, HTTP

Banda di frequenza: 2.4 GHz

Portata max interno: 100 m

Portata max esterno: 400 m

Indicatori di stato: Stato porta, attività collegamento, alimentazione

Caratteristiche: Assegnazione dinamica indirizzo IP, Supporto DHCP, modo ripetitore, ponte da LAN a LAN

Encryption Algorithm: WEP 128 bit, WEP 64 bit, WEP a 152 bit, TKIP, WPA, WPA-PSK

Metodo di autenticazione: RADIUS

Standard di conformità: IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.1x

Antenna

Qtà antenne: 1, 2

Direzionalità: Omnidirezionale

Livello di guadagno: 2 dBi

Antenna: Esterna rimovibile

Espansione/connettività

Interfacce: 1 x 100Base-TX - RJ-45

Miscellanea

Standard di conformità: Con certificazione FCC Classe B, Con certificazione FCC Classe B, CSA, UL, VCCI

Alimentazione

Dispositivi di alimentazione: Adattatore di corrente esterno

Potenza assorbita in esercizio: 5 Watt

Parametri ambientali