Opinione su "D-Link DSL-2740R"

pubblicata 30/03/2012 | Gian_89
Iscritto da : 11/08/2011
Opinioni : 53
Fiducie ricevute : 1
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Prezzo, estensione segnale wireless, non scalda, firmware stabile
Svantaggi Menù di configurazione con poche opzioni...
molto utile
Funzioni
Installazione
Assistenza
Documentazione
Stabilita'

"Un eccellente router per la casa!!!"

Salve a tutti! Da tempo ormai il "buon vecchio" D-Link DSL-2640R stava iniziando ad accusare segni di cedimento: si disconnetteva in continuazione (soprattutto navigando con il wi-fi) e perdeva spesso l'indirizzo IP... Inoltre, a causa della singola antenna, l'estensione del segnale wireless era abbastanza limitata. Ho così deciso di acquistare un nuovo router e ho preso il modello successivo a quello che già avevo: il DSL-2740R. Vediamolo bene nel dettaglio.

Unboxing

La confezione è quella classica D-Link: all'interno troviamo il router, l'alimentatore, un cavo ethernet e della manualistica cartacea (garanzia, primo utilizzo, etc...). Il tutto è riposto con cura.

Il DSL-2740R

Esteticamente questo router è il fratello gemello del DSL-2640R: si differenzia solo per la presenza di 3 antennine. Sul retro troviamo la presa per l'alimentazione, il pulsante on/off, il tastino per il reset, 4 porte Ethernet e la porta DSL. Sul fronte abbiamo i classici LED verdi e di fianco il pulsante WPS (per connettere dispositivi wi-fi in maniera semplice e sicura). Il design non sarà dei migliori (sembra un dispositivo retrò), ma in compenso la qualità costruttiva è molto buona.

Come si comporta

Questo modem router è perfetto per l'utilizzo casalingo: si configura in un battibaleno (basta seguire le procedure sul manuale), scalda poco (e quindi si può lasciare sempre acceso), il firmware è molto stabile (NO disconnessioni, neppure sporadiche) e il segnale wi-fi si estende molto bene (grazie alle 3 antenne e allo standard N). Quindi, se abitate in una casa molto grande e avete bisogno di una connessione veloce e senza imputamenti, questo è il router perfetto per voi! Ho riscontrato solo due "imperfezioni": le antenne non si possono sostituire con modelli più potenti (es: da 5 dBi) e il menù di configurazione è un po' scarno (gli smanettoni resteranno un po' delusi). Per il resto comunque nulla da dire: lo possiedo da un mesetto abbondante e non lamento il minimo problema: rispetto al 2640R è mooolto meglio, soprattutto sul lato wireless!!!

Considerazioni finali

Che altro dire? Compratelo!!! Questo è uno dei migliori router nella fascia dei 40-50€. E' difficile trovare di meglio, soprattutto di marche buone come D-Link... Ci sarebbe il modello 2740B (che monta un chip Broadcom, più performante del Trendchip installato sul 2740R), ma scalda di più e costa anche di più... Io vi consiglio questo modello, per 50€ ormai si porta a casa tranquillamente ed avete un router perfetto per l'utilizzo casalingo! Ciao e alla prossima opinione!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 3574 volte e valutata
88% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • africainside pubblicata 30/03/2012
    ottima op.
  • Stefy8619 pubblicata 30/03/2012
    davvero molto utile
  • dariotorino1990 pubblicata 30/03/2012
    Grazie dell'ottima opinione complimenti
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : D-Link DSL-2740R

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Marca: D-Link Systems

Ciao

Su Ciao da: 23/02/2010