Opinione su "D-Link DSL-2740R"

pubblicata 30/03/2012 | Gian_89
Iscritto da : 11/08/2011
Vantaggi Prezzo, estensione segnale wireless, non scalda, firmware stabile
Svantaggi Menù di configurazione con poche opzioni...
Funzioni
Installazione
Documentazione
Stabilita'

"Un eccellente router per la casa!!!"

Salve a tutti! Da tempo ormai il "buon vecchio" D-Link DSL-2640R stava iniziando ad accusare segni di cedimento: si disconnetteva in continuazione (soprattutto navigando con il wi-fi) e perdeva spesso l'indirizzo IP... Inoltre, a causa della singola antenna, l'estensione del segnale wireless era abbastanza limitata. Ho così deciso di acquistare un nuovo router e ho preso il modello successivo a quello che già avevo: il DSL-2740R. Vediamolo bene nel dettaglio.

Unboxing

La confezione è quella classica D-Link: all'interno troviamo il router, l'alimentatore, un cavo ethernet e della manualistica cartacea (garanzia, primo utilizzo, etc...). Il tutto è riposto con cura.

Il DSL-2740R

Esteticamente questo router è il fratello gemello del DSL-2640R: si differenzia solo per la presenza di 3 antennine. Sul retro troviamo la presa per l'alimentazione, il pulsante on/off, il tastino per il reset, 4 porte Ethernet e la porta DSL. Sul fronte abbiamo i classici LED verdi e di fianco il pulsante WPS (per connettere dispositivi wi-fi in maniera semplice e sicura). Il design non sarà dei migliori (sembra un dispositivo retrò), ma in compenso la qualità costruttiva è molto buona.

Come si comporta

Questo modem router è perfetto per l'utilizzo casalingo: si configura in un battibaleno (basta seguire le procedure sul manuale), scalda poco (e quindi si può lasciare sempre acceso), il firmware è molto stabile (NO disconnessioni, neppure sporadiche) e il segnale wi-fi si estende molto bene (grazie alle 3 antenne e allo standard N). Quindi, se abitate in una casa molto grande e avete bisogno di una connessione veloce e senza imputamenti, questo è il router perfetto per voi! Ho riscontrato solo due "imperfezioni": le antenne non si possono sostituire con modelli più potenti (es: da 5 dBi) e il menù di configurazione è un po' scarno (gli smanettoni resteranno un po' delusi). Per il resto comunque nulla da dire: lo possiedo da un mesetto abbondante e non lamento il minimo problema: rispetto al 2640R è mooolto meglio, soprattutto sul lato wireless!!!

Considerazioni finali

Che altro dire? Compratelo!!! Questo è uno dei migliori router nella fascia dei 40-50€. E' difficile trovare di meglio, soprattutto di marche buone come D-Link... Ci sarebbe il modello 2740B (che monta un chip Broadcom, più performante del Trendchip installato sul 2740R), ma scalda di più e costa anche di più... Io vi consiglio questo modello, per 50€ ormai si porta a casa tranquillamente ed avete un router perfetto per l'utilizzo casalingo! Ciao e alla prossima opinione!

• africainside pubblicata 30/03/2012
    ottima op.