D-Link DSL-3782

Opinione su "D-Link DSL-3782"

pubblicata 11/11/2016 | TheKruncher
Iscritto da : 22/10/2016
Sito: wikidos.altervista.org / Facebook: WikiDos (Link concessi dallo staff di Ciao.it)
Vantaggi Prezzo, wifi 5Ghz, facilità di utilizzo
Svantaggi Leggermente complicato il settaggio per la fibra ottica
Funzioni
Installazione
Documentazione
Stabilita'

"Martin Router King"

D-Link DSL-3782

Ciao amici ciaoini! Oggi parliamo di Router e quindi, da titolo, come potevo non
citarlo??? :D So che Luther mi starà maledicendo ma non potevo resistere! :D
Scherzi a parte, ho avuto modo di provare il nuovo D-Link DSL-3782 in varie
circostanze e con vari fornitori di linea telefonica. Vediamo i risultati insieme!

Materiali

Come sempre, in tutte le mie recensioni ed opinioni do sempre uno sguardo alla
fattura del prodotto, questo non per darvi noia nel leggermi, ma giustamente, dato
che tratto principalmente oggetti con un valore commerciale piuttosto alto, chi legge
una recensione per un possibile acquisto, vorrà pur sapere che materiali sono stati
usati e come si presenta il prodotto oltre che le strettissime opinioni personali!

La nuova fascia di prodotti D-link uscita in commercio da qualche mese ha un
lineamento molto sobrio, a tratti ricorda il mitico technicolor che la Fastweb inviava
qualche anno fa a chi decideva di abbonarsi con Fastweb Fibra.

La nota positiva rispetto ad altri prodotti è sicuramente la compattezza e la stabilità
dovuta a due piedini quasi invisibili che si possono retrarre qualora vi servano e
richiudere se avete decido di posizionare il router in orizzontale o appenderlo al
muro.

Confezione

L'assortimento della confezione di questo preciso modello risulta essere sufficiente
e nulla di più. Abbiamo tutto l'occorrente per iniziare da subito ad utilizzare il router
così come presenti nella maggior parte degli altri prodotti presenti in commercio.

Il corredo è così completato da:

*Router DSL 3782

*Trasformatore a muro con filo da circa 2mt

*Cavo di rete CAT 5e

*Libretto di istruzioni

*Manuale per la garanzia del prodotto

P.S. Una breve postilla sul cavo compreso nella confezione: il cavo in dotazione è,
come scritto sopra di CAT5e, questo significa che rientra tranquillamente negli
standard, ma non è il massimo per lo scambio dati interno tra due computer
connessi allo stesso router dato che verrà limitata la banda passante per lo stesso.

Connessioni

Sul retro del box troviamo 4 classiche porte LAN 100/1000MB/s, una connessione
per doppino del telefono classico ( non ha bisogno di adattatori particolari così come
ho dovuto comprare per provare altri router ), una presa USB 3.0 per collegare
qualsiasi supporto flash o HD esterno e logicamente il jack femmina per la corrente.

Nel comparto software abbiamo invece 3 metodi di connessione:

*Ethernet, attraverso un cavo di rete con possibilità di aumentare le porte collegando
un rack ethernet

*WIFI 800.11 g/b/n 2.5Ghz ormai ritenuto lo standard per il supporto wireless

*Wifi 800.11 AC 5Ghz

P.S. riguardo alla connessione 5Ghz sono rimasto veramente stupito. Ha una portata
eccellente ed un trasferimento dati di poco al di sotto dei valori riportati sul sito
ufficiale! Ottima progettazione in sostanza!

Prime impressioni

Ragazzi, il router va che è una bellezza, le impostazioni sono settabili facilmente
ed hanno una immediatezza nell'esser capite strepitosa!
Non offre chissà quanti parametri di intervento, ma il giusto necessario per poter
configurare correttamente ogni singolo aspetto della linea a cui siete abbonati
ed ovviamente delle connessioni internet alle vostre abitazioni.

D'altro canto statisticamente non offre molto. Difatti non sono presenti grafici di
consumo, statistiche di rete ed altri parametri registrati che possono far comodo
qualora insorgano vari problemi di connessione.

DOMANDE!!!

Cercherò di racchiudere in questa sezione tutte le varie possibili domande ed
ovviamente, potete scrivermi privatamente qualora vi servano maggiori info!

*È compatibile con Telecom ADSL?
Assolutamente si, è compatibile al 100% con questo operatore, testato come prima
opzione e perfettamente funzionante.
I dati da dover inserire sono:
USERNAME: aliceadsl / PASSWORD: aliceadsl
VPI-VCI: 835

*È compatibile con Fastweb ADSL / Fibra?
Assolutamente si ragazzi! Il servizio Fastweb ADSL è raggiungibile inserendo
tranquillamente i dati:
USERNAME: lasciare vuoto / PASSWORD: lasciare vuoto
VPI-VCI: 835

Per mia nota personale, a casa ho Fastweb Fibra e mi ha dato qualche noia iniziale.
Dopo aver chiamato un paio di volte gli operatori al servizio assistenza, sono riuscito
a far funzionare il tutto modificando i dati forniti, ovvero
USERNAME: lasciare vuoto / PASSWORD: lasciare vuoto
VPI-VCI: 836
con quelli relativi alla linea Fastweb ADSL normale, quindi con VPI-VCI 835 anzichè 836

Modifica 19/11/2016
*Sono stato contattato sulla mia pagina The Kruncher Tip (FB) da una persona che
mi esponeva delle problematiche sulla propria configurazione con questo modem e
Fastweb Fibra. Sembra che i valori immessi non siano sufficienti nell'aggancio del
modem verso l'operatore sopra citato. Rimango in attesa di un riscontro ed
aggiornerò l'opinione nel prossimo immediato.

Stabilità connessione

Una volta inseriti tutti i parametri di funzionamento saremo pronti immediatamente
per navigare. La stabilità di connessione è veramente ottima, in più di 60 ore di
utilizzo non ho dovuto mai riavviare il router, cosa che mi succedeva spesso con
il vecchio technicolor. Anche la funzione WPS è ottima e funziona finalmente bene!

Si riesce ad accoppiare un dispositivo in meno di 5 secondi con una distanza di 10
metri abbondanti semplicemente premendo il pulsante sia sul router che sul
dispositivo! Non ho ancora provato, per mancanza di tempo, lo share su chiavetta
USB, ma come avrò tempo modificherò questa opinione per farvi sapere i risultati
ottenuti.

Motivo dell'acquisto

Ho acquistato questo router in sconto a 69.99 euro e vi dirò che i soldi spesi ne sono
valsi tutti.

Se vi siete ritrovati un offerta simile in qualche negozio e avete bisogno di un router
non pensateci due volte ed acquistatelo al volo!

• HANARELLE pubblicata 28/08/2017
    Eccellente....Ripassata !! :))
  • HANARELLE pubblicata 27/08/2017
    Recensione e prodotto degni di Lode ......Ripasso !! :))
  • HANARELLE pubblicata 27/08/2017
    Recensione e prodotto degni di Lode ......Ripasso !! :))

Informazioni sul prodotto : D-Link DSL-3782

Router wireless - ADSL, ADSL2, ADSL2+, VDSL2 - Switch a 4 porte - Fast Ethernet, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11ac, IEEE 802.11b, IEEE 802.11n, Ethernet

Descrizione Prodotto: D-Link DSL-3782 - router wireless - modem DSL - 802.11a/b/g/n/ac - desktop

Tipo di dispositivo: Router wireless - modem DSL - switch a 4 porte integrato

Tipo rivestimento: Desktop

Protocollo segnalazione digitale: ADSL, ADSL2, ADSL2+, VDSL2

N. porte WAN: 1

Data Link Protocol: Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n, IEEE 802.11ac

Banda di frequenza: 2.4 GHz / 5 GHz

Capacità: PVC (Permanent Virtual Circuit, circuito virtuale permanente): fino a 8

Caratteristiche: Protezione firewall, Supporto NAT, Stateful Packet Inspection (SPI), passthrough VPN, Quality of Service (QoS), Wi-Fi Protected Setup (WPS), pulsante reset

Alimentazione: 120/230 V c.a.

Dimensioni (LxPxH): 21 cm x 15 cm x 3.075 cm

Peso: 271.9 g

Requisiti di sistema: Apple MacOS X 10.4 o succ., Microsoft Windows XP SP3 o succ.

Generale

MPN: DSL-3782

Tipo di dispositivo: Router wireless - switch a 4 porte integrato

Tipo rivestimento: Desktop

Tecnologia di connessione: Wireless, cablato

Banda di frequenza: 2.4 GHz / 5 GHz

Encryption Algorithm: WPA, WPA2

Standard di conformità: IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.1p, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.3x, IEEE 802.11g, certificazione WI FI, IEEE 802.11n, CERTIFICATO DLNA, IEEE 802.3az, UPnP, IEEE 802.11ac, LVD

Indicatori di stato: Alimentazione, LAN, wireless, ADSL, WPS, Internet

Comunicazioni

Tipo: Modem DSL

Protocollo segnalazione digitale: ADSL, ADSL2, ADSL2+, VDSL2

Protocolli e specifiche: ITU G.992.1 (G.DMT), ITU G.992.2 (G.Lite), ITU G.994.1 (G.hs), ITU G.992.3 (G.DMT.bis), ITU G.992.4 (G.lite.bis), ITU G.992.5, ITU G.993.1, ITU G.993.2

Espansione/connettività

Interfacce: LAN: 4 x 10Base-T/100Base-TX - RJ-45 ¦ WAN: 1 x VDSL2 / ADSL2+ - RJ-11 ¦ USB 2.0: 1 x USB 4 pin Tipo A

Antenna

Antenna: Interno

Qtà antenne: 2

Alimentazione

Dispositivi di alimentazione: Adattatore di corrente esterno

Tensione richiesta: 120/230 V c.a.

Software / Requisiti di sistema

Sistema operativo richiesto: Apple MacOS X 10.4 o succ., Microsoft Windows XP SP3 o succ.

Dimensioni e peso

Larghezza: 21 cm

Profondità: 15 cm

Altezza: 3.075 cm

Peso: 271.9 g

Parametri ambientali

Temperatura min esercizio: 0 °C

Temperatura max esercizio: 45 °C

Umidità ambiente operativo: 10 - 95% (senza condensa)

Su Ciao da: 25/07/2016