Daewoo Matiz 800

Daewoo Matiz 800

Berlina

Opinione su "Daewoo Matiz 800"

pubblicata 17/08/2006 | jimmy05
Iscritto da : 05/08/2005
Vantaggi Piccola e maneggevole, ottimi consumi, climatizzazione efficace, linea simpatica, AFFIDABILITA'
Svantaggi Bagagliaio non "da viaggio", altre "rozzezze" volute per non incidere sul prezzo
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Un'iniezione di simpatia...fedele"

Ancora una volta in famiglia abbiamo voluto acquistare, nell'agosto dell'ormai lontanoanno 2000, un prodotto il più economico possibile, visto che comunque quella che avrebbe dovuto essere la nostra nuova auto doveva andare ad occupare il posto di una ormai anzianotta Renault 5 turbo, come seconda macchina, che proprio lei, la mamma, doveva usare per i quotidiani spostamenti in città (portare me e mia sorella a scuola ogni giorno, andare a lavorare, fare la spesa, ecc), oltre a servire un po' da auto "tuttofare", per non sporcare quella che era la prima auto, l'auto "di famiglia", allora una Peugeot 306 del 1993, oggi una Chrysler Voyager 2.5 Turbo Diesel del 1997.

La spesa da affrontare fu quanto di meno costoso si potesse desiderare: sui 12.000.000 di Lire (ora sarebbero 6000 €, ma anche la Matiz è diventata Chevrolet e vanta più accessori e quindi un prezzo un po' più alto, seppur tra i più bassi in assoluto della categoria di vettura), meno 500 € di valutazione della vecchia Renault.

La versione da noi scelta era quella base, la "Smile", quindi niente vetri elettrici, chiusura centralizzata nè airbags (attenzione, in ogni caso questi accessori erano presenti nelle versioni più lussuose, anch'esse molto economiche rispetto ad altre auto), ma in ogni caso la scelta di mio padre fu quella di integrare (ovviamente pagando) la dotazione aggiungendo solo gli accessori fondamentali come l'aria condizionata e l'autoradio (con cassetta....i cd erano ancora piuttosto lontani!).

Da allora sono passati ben 6 anni, e la nostra Matiz è stata, ed è, fedele ed instancabile compagna di trasferte e viaggi vari anche per tutta la famiglia (si perchè pensate che per qualche mese dall'acquisto l'abbiamo preferita alla Peugeot che, pur avendo i vetri elettrici e la chiusura centralizzata, non aveva nè autoradio nè tantomeno il climatizzatore....ed era agosto!!), e con lei abbiamo percoro più di 65000 km!!!

.....la vostra domanda sarà: e l'affidabilità?Voglio dire, voi che leggete penserete: certo, avete speso poco, ma l'auto è spartana e inoltre che razza di marca è "Daewoo"??
Io vi rassicuro subito: in 6 anni l'auto non ha MAI AVUTO UN PROBLEMA: nè alla meccanica (motore, cambio, sterzo), nè alla (esigua) elettronica: pensate che la batteria ORIGINALE è stata cambiata (e solo per precauzione) da mio padre quest'anno!!!
Insomma, non è Mercedes ma ha un'affidabilità a tutta prova!

E poi, in relazione al prezzo, siamo tutt'ora soddisfatissimi della nostra "piccola": i vetri si abbassano e si alzano con la "vecchia" manovella, embè? D'altronde un po' di moto fa sempre bene ;-)
Non c'è la chiusura centralizzata, e allora?Meglio così, non ci sono pericoli che i malintenzionati si intrufolino sul sedile posteriore quando si aprono le portiere con il telecomando, come lessi sul giornale qualche anno fa....
Meglio accontentarsi della radio che ti fa sommessamente compagnia, quando il paesaggio scorre via al di là degli ampi finestrini (ottima la sensazione di spazio interna, che non ti fa sentire costretto dentro una scatolina di lamiera), e del climatizzatore che, anche se non è nè automatico nè bizona, ti fa stare davvero al fresco dopo pochissimi minuti, già al primo livello (su cinque) di potenza.
Ovviamente la nota dolente è il fronte della sicurezza: si può contare solo sull'efficacia delle cinture di sicurezza e sulla solidità della vettura (fortunatamente la nostra auto non è stata sottoposta ad incidenti gravi, ma soltanto a qualche ammaccattura da parcheggio e ad uno scontro frontale, avvenuto a bassa velocità, con una monovolume)....
Per quanto riguarda la finitura, nulla da dire: le plastiche sono resistenti e difficilmente attaccabili dallo sporco, e poi devo dire che anche in viaggi lunghetti (50-60 km) i sedili, sia anteriori che posteriori, si sono rivelati particolarmente comodi, non stancando guidatore e passeggeri.

Purtroppo a livello di "piacere di guida" andiamo maluccio: pur essendo a più di un anno di distanza dalla patente (sob!17 anni a novembre!) riesco a percepire che l'auto non è esattamente una "bestia da corsa", che il motore (il piccolo 800 cc di cilindrata) e il cambio non invitano a uno stile di guida corsaiolo, e che talvolta la seconda è difficile da innestare.
Però l'auto non è stata concepita per quell'utilizzo, quindi poco male, è un'auto cittadina (dicesi "city-car") a tutto tondo: piccola (non è la Smart, ma trovare parcheggio con la Matiz è davvero facile, come pure le varie manovre, essendo di piccole dimensioni) e maneggevole quanto basta (la nostra versione non prevedeva il servosterzo e talvolta questa mancanza si fa sentire), spaziosa al punto giusto (vi assicuro che in situazioni un po' "di emergenza" l'abbiamo usata in cinque persone e nessuno si è lamentato--da notare poi che anche con i sedili anteriori del tutto arretrati lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori rimane sufficiente, ovviamente a patto che non siano giocatori di basketball professionisti!), comoda (seppur poco ammortizzata, le sospensioni fanno il loro dovere specialmente sul pavè cittadino e sulle strade con qualche buca) e con consumi irrisori (una volta con 25 Euro si faceva il pieno e la nostra Matiz andava avanti per più di un mese, usandola ogni giorno,più volte, nella sua ormai abituale funzione di "pendolare" casa-scuola-ufficio; oggi, con i prezzi della benzina alle stelle, allo stesso prezzo il carburante dura per circa 2/3 settimane...).

Difetti?Beh, innanzitutto non pretendiate di scarrozzare quattro (o addirittura cinque) persone ciascuna con un pesante bagaglio al seguito: il portabagagli della Matiz va bene solo per la (abbondante) spesa settimanale!

Insomma, magari mi sono dilungato troppo ma quando ho deciso di descrivere la "nostra" Matiz avevo in testa un obbiettivo ben preciso: far capire che la sua semplicità ed economia non sono le qualità che ve la devono fare evitare....ma proprio quelle che devono farvela acquistare!!
Personalmente, in famiglia si susseguono i momenti in cui vorremmo venderla prima che il suo valore scenda eccessivamente, e i momenti in cui ci prende la paura di acquistare un'auto meno affidabile e...meno simpatica, vista la linea del suo design, opera dal mitico Giugiaro!

P.S. Putroppo la mia opinione vale per un modello che ora non è più in commercio, ma per chi vuole spendere poco le quotazioni dell'usato sono basse anche per le versioni più costose e quindi più sicure della nostra!

• erratacorrige0 pubblicata 07/10/2014
    la sicurezza passiva?
  • John30 pubblicata 20/10/2006
    Opinione davvero eccellente, dettagliata e simpatica! Tempo fa stavo per prendere una Matiz nuova, poi, per convenienza, ho "ripiegato" su una Ford Fiesta usata...
  • Viuspel pubblicata 18/08/2006
    Mi piace come parli di auto... anche se non sono auto che mi piacciono... Sm@ck

Informazioni sul prodotto : Daewoo Matiz 800

Berlina