Dark Souls III (PC)

Genere: Gioco di Ruolo - Età consigliata: 16 - Sviluppatore: Namco Bandai - Anno di pubblicazione: 2016

Opinione su "Dark Souls III (PC)"

pubblicata 30/08/2017 | AleReviw
Iscritto da : 02/02/2016
*** https://youtu.be/-WM9xp5I9ws ***
Vantaggi Gameplay rinnovato; Grafica migliorata
Svantaggi Longevità; Combattimenti più semplici
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"La degna conclusione di un capolavoro"

Dark Souls III (PC)

Dopo aver parlato di Dark Souls II credo sia quasi d'obbligo parlare anche del terzo e ultimo capitolo della saga (a quanto detto dagli stessi sviluppatori). Dark Souls III riprende quanto di buono era stato fatto in precedenza ma porta con se molte innovazioni lato gameplay grazie anche al titolo Bloodborne, molto più veloce e ricco rispetto a quanto invece poteva essere Dark Souls II, molto più lento e tattico. Questa innovazione personalmente mi è piaciuta molto, rende gli scontri più frenetici e soprattutto il tempo di gioco viene ridotto drasticamente ('''Dark Souls II''' l'ho terminato in circa 70 ore, escludendo poi la modalità NG+ e i miei vari pellegrinaggi in giro per la mappa per livellare il personaggio, mentre Dark Souls III l'ho terminato in circa 40 ore).

Dark Souls III

Metto subito le mani avanti, il gioco l'ho vinto durante il Romics, non la copia fisica purtroppo, ma il tagliandino con la key di installazione direttamente su Steam, all'epoca l'avevo già giocato su Xbox One, ma non mi aveva convinto completamente, forse il motivo per cui di giochi per console ne compro sempre meno, anzi, attualmente direi praticamente acquisto solo su PC, il motivo è semplice, le key online costano molto meno, c'è meno ingombro per quanto riguarda il supporto fisico, ma soprattutto la qualità grafica offerta dal PC è maggiore (o per lo meno da una configurazione di fascia medio-alta). Ad ogni modo il gioco pesa circa 20 GB, quindi nemmeno troppo grande, anche se poi sono stati fatti aggiornamenti con patch varie.
Scheda

• Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One
  • Genere: Gioco di Ruolo, Dark Fantasy
  • Sviluppatore: From Software, Bandai Namco
  • Data uscita: 2016
Grafica
Per quanto riguarda il comparto grafico a mio parere Dark Souls III non ha fatto quei passi da gigante in avanti come mi aspettavo, tutto sommato non sono passati molti anni dal secondo capitolo ma la tecnologia si è evoluta a un ritmo frenetico al quale spesso molte software house non riescono ad adeguarsi. Nonostante questa premessa quasi minacciosa c'è da dire che il titolo vanta un comparto grafico di tutto rispetto. Innanzitutto sono stati eliminati quei paletti che tanto ho odiato nei precedenti capitoli, ovvero il lock degli fps, finalmente ho potuto sfruttare al massimo i miei 144 Hz del monitor portando il titolo sempre al massimo ovviamente con impostazioni ultra. La qualità è notevole, in particolare gli ambienti sono stati migliorati moltissimo, con vegetazione e nebbie migliorati, le texture finalmente sono più morbide e non risultano squadrettate (in particolare con visione ravvicinata). Non ho notato mai sfarfallii o stuttering, anzi, l'immagine anche con cambi di visuale immediati rimane molto fluida. Ottimi anche i personaggi e i nemici, migliorati in particolare nei dettagli e nei movimenti.
Come al solito il gioco non è assolutamente esente da bug, ma ormai a questo mi sono abituato dopo i primi due capitoli, ci sono sempre e sempre ci saranno dei difetti grafici sulla mappa, in particolare le rocce "finte" che sembrano avere massa ma in realtà lasciano cadere il personaggio e tenerlo intrappolato senza alcuna spiegazione.
Ad ogni modo nel complesso Dark Souls III è un ottimo titolo lato grafico e soprattutto a dispetto dei requisiti mi è sembrato anche molto scalabile, anche PC meno potenti possono facilmente rimanere intorno ai 50-60 fps con impostazioni medio-alte.
Gameplay

Il gameplay come detto in precedenza è la vera innovazione di Dark Souls, infatti rispetto al passato si è tentata una nuova strada, una specie di fusion con BloodBorne, un gioco che avesse si le sembianze dei classici Souls ma che allo stesso tempo fosse più veloce e frenetico, evitando così agli utenti di rimanere ancorati a ogni singola mappa per decine di ore a causa di nemici estremamente lenti (ma letali) negli attacchi. Personalmente è anche la caratteristica che amo di più in un gioco, soprattutto perchè sono un giocatore da sparatutto che non ama ragionare troppo, sparo a tutto ciò che si muove, quindi di norma il gioco di ruolo non è propriamente il mio genere prediletto, eppure Dark Souls mi ha sempre appassionato molto.
Ho trovato questo terzo capitolo meno complicato dei precedenti, forse ormai sono un cosiddetto veterano della serie, quindi non mi stupisco facilmente dei nemici che mi si parano davanti, eppure il gameplay più veloce e un "mondo" a mio parere più piccolo e soprattutto più semplice da scoprire hanno tolto quella difficoltà "estrema" che caratterizzava il secondo capitolo, fatto di mappe aperte senza una direzione certa e soprattutto da nemici non proprio livellabili, infatti ci si poteva facilmente imbattere in nemici di livello alto nonostante noi fossimo ancora agli inizi.
Ad ogni modo posso assicurare che le bossfight sono ancora terrificanti, ahhh quante vite ho perso nell'impresa di sconfiggere quei nemici, quante ore passate a trovare un modo per killare senza difficoltà, e quante guide ho dovuto consultare (a mali estremi, estremi rimedi). Dopo ben 40 ore di gioco sono riuscito a terminare anche questa terza avventura, un'avventura che nonostante le imprecazioni e le difficoltà è stata assolutamente fantastica, unico rammarico è sapere che potrebbe essere anche l'ultima.

Per farvi comprendere meglio il tipo di gameplay vi lascio il link di un video che avevo registrato tempo fa per uccidere un boss, un drago, Antica Viverna, ovviamente utilizzando qualche trucchetto.

Configurazione minima

• Processore: Intel Core i7 2600, AMD FX 8350
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 970
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Hard disk: 20 GB di spazio richiesto
  • Sistema operativo: Windows 7 SP1 64 bit, Windows 8.1 64 bit, Windows 10 64 bit

Come si può facilmente notare nonostante il gioco sia piuttosto recente i requisiti sono facilmente accessibili anche alle configurazioni più vecchie, unica cosa che consiglio è giocarlo con almeno Windows 7, giusto per non avere problemi di fluidità o crash improvvisi che in un titolo come Dark Souls sono un problema di non poco conto.
Conclusione

Credo che la conclusione di questa mia piccola recensione sia abbastanza scontata, sono un appassionato di Dark Souls e nonostante le innovazioni inizialmente non mi avessero convinto pienamente, giocando sono riuscito ad apprezzare al meglio anche questo terzo capitolo. Ogni volta che ripenso ai Dark Souls non faccio altro che ripetermi: Che gioco, vale tutti i soldi spesi. A proposito di soldi spesi, io come detto non l'ho pagato dato che ho vinto un premio durante un evento a una fiera, ho ricevuto il volantino con la key di attivazione su Steam (volantino che conservo gelosamente come se fosse il cd stesso e che ovviamente qui in foto ho sfocato), tuttavia oggi Dark Souls III può essere acquistato sia online sia in negozio a circa 30-35 euro, tuttavia ci sono spesso giornate di sconti (anche di Steam) in cui lo si può trovare a 19 euro. Se siete passati indenni in Dark Souls II posso assicurarvi che sarete altrettanto capaci in questo ultimo capitolo.

Anche se l'opinione è risultata già vincitrice del concorso ho aggiunto altre foto del disco fisico dato che nonostante io abbia attivato la key su Steam avevo comunque acquistato la copia fisica (uno dei rari casi in cui lo faccio in realtà).

• Rysonance pubblicata 17/09/2017
    magnifico gioco ed eccellente opinione
  • Aerea pubblicata 13/09/2017
    eccomi con la valutazione, finalmente
  • corinne1804 pubblicata 11/09/2017
    Complimenti per la vincita ;)

Offerte "Dark Souls III (PC)"

Informazioni sul prodotto : Dark Souls III (PC)

EAN: 3391891987455

Genere: Gioco di Ruolo