Dash Liquido

Dash Liquido

Valutazione complessiva (56): Valutazione complessiva Dash Liquido

Tutte le opinioni su Dash Liquido

pulito si, ma quanto costa?

4  14.06.2007

Vantaggi:
lava, pulisce,e profuma

Svantaggi:
costa parecchio

washingmachine

Iscritto da:06.06.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Prima di iniziare la mia opinione parto dicendo che ho scelto la sezione dash liquido, non essendone presente una dedicata solo a dash. Avendo usato principalmente dash liquido voglio comunque fare una panoramica su più prodotti di questa marca, come ho fatto per dixan.
Quando si parla di detersivi per lavatrice si sa che il leader è dash, ho per lo meno lo è per me. Ci sono molti detersivi efficaci, e di cui scriverò opinioni, ma dash è dash. Sin da quando ero piccolino, ne ricordo un enorme fustone nel bagno di mia nonna. Ottimo detersivo, ha però una grande pecca: il prezzo. Infatti il costo di un flacone da 3 litri si aggira intorno ai 5.50-6.00 euro, quello in polvere, in base ai misurini, varia da 10.00 a 17.00 e più euro. E anche vero che spesso lo si trova in offerta, ma il prezzo rimane sempre alto. Con il passare degli anni sono uscite molte varianti sul mercato, alcune non più in vedita; non so se ricordate, specie gli appassionati come me, dash style, oggi sostituito con dash forma e colore, dash igienic, ed altri ormai non più in commercio. Oggi hanno addirittura inventato quello per la lana, anch'esso ottimo. Sempre soddisfattissimo dei risultati, vi parlerò di tutti i prodotti che io ho provato, specificando se liquidi, in polvere o entranbi:

-Dash regolare liquido ed in polvere:
da sempre in commercio, è il detersivo più venduto. Con una potente formula garantisce un pulito impeccabile, ed un bianco davvero bianco. Si può usare anche per i capi colorati, ma io preferisco non usarlo, in quanto contiene sbiancanti ottici. Quello liquido, lo si riconosce per la sua densità e il suo profumo. La versione in polvere, ancora più efficace nell'eliminazione delle macchie, ha una grande pecca. Come la maggior parte dei detersivi in polvere, favorisce la logorazione dei tessuti, non sciogliendosi immediatamente, come accade con quello liquido. Inoltre se usato a basse temperature potrebbe non sciogliersi totalmente nel lavaggio, compromettendo i risciacqui. Io non lo uso più. Di entrambi i formati hanno fatto la variante (che dovrebbe essere ancora in commercio) freschezza alpina. L'efficacia è la stessa ma con un profumo ancora più gradevole.

-Dash con bicarbonato liquido:
identico a quello regolare, ma arricchito di bicarbonato per garantirti un bianco ancora più bianco. Lo sconsiglio vivamente per il lavaggio di capi colorati.

-Dash Marsiglia liquido ed in polvere:
una delle novità di dash, anche se da un po' di anni, e la versione Marsiglia. Quello liquido, è un Marsiglia a tutti gli effetti, a differenza del dixan, con una potente forza lavante. Lo utilizzo sia per i capi bianchi che per quelli colorati, ed escono puliti, e con un gradevolissimo profumo di Marsiglia.
La versione in polvere è molto differente da quella tradizionale. Già al tatto si nota come quella tradizionale sia composa da pallini, granelli, mentre questa, sembra quasi zucchero a velo. Grazie ad alcuni miei esperimenti, ho notato come quello marsiglia si sciolga con più facilità rispetto all'altro. Io lo uso per lavare tovaglie, strofinacci da cucina, e tessuti macchiati. Finalmente puliti, e senza buchi. Davvero eccezionale credetemi!

-Dash forma e colore liquido:
utilissimo per il lavaggio dei tessuti colorati, garantisce nello stesso tempo un pulito che con i detersivi per capi scuri difficilmente si ottiene.

-Dash per lana:
con una morbidezza inaudita, eviterà che i vostri capi in lana e/o delicati si rovinano. Io ho provato quello rosa e posso ritenermi molto soddisfatto. Altra soddisfazione quello per i capi neri, ancor più delicato di quello forma e colore. Si consiglia un lavaggio delicato a bassa temperatura.

-ultimo arrivato è dash fresca morbidezza che non ho provato e non proverò poiché costa ancora di più, e sicuramente non si otterrà la stessa morbidezza che si ottiene usando l'ammorbidente separatamente.
Riguardo l'utilizzo ne uso 120-150 ml per quello liquido, di cui il tappo non permette di dosarlo, ma potreste trovare sul flacone stesso, o richiederlo al numero verde, il diffusore; di quello in polvere 1-1 ½ misurino
Soddisfattissimo dei risultati non posso fare altro che darvi dei consigli per non ''sprecarlo'', visto il prezzo.
Ad esempio, non eccedete nelle dosi poiché vista la sua efficacia non risolvereste nulla, oppure non usatelo per lavare tappetini, o capi di scarsa importanza. Usate più tosto un detersivo più economico. Inoltre potete risparmiare anche sulla bolletta abbassando un po' la temperatura: non a freddo come dice la pubblicità ma da 60° a50°-40°, da 90° a 60°. Io l'ho provato, e come ho scritto nell'opinione inerente all'attuale lavatrice, i risultati restano invariati. Se proprio costa troppo per voi, potreste usarlo solo per lavare capi particolarmente sporchi, e non per i lavaggi quotidiani. Spero di esservi stato utile anche stavolta. Ciao e a presto!!!

lochef2001

lochef2001

17.10.2014 21:26

IDEM LA PENSO ANCHE IO COSI USO SEMPRE IL DASH SOLO CHE QUANDO LEGGO LE OFFERTE PER ESEMPIO 3 DASH HA 9.90 EURO NE FACCIO UNA BELLA SCORT IN BODO DI NON DOVERLO COMPRARE SENZA OFFERTA.

caviaumana

caviaumana

22.06.2007 21:28

Ho tradito il mio detersivo preferito col Dash con bicarbonato perchè era in offerta. Appena finisce torno al mio!!! Ciao ;-)

titino81

titino81

14.06.2007 19:22

ottima opinione anche qst cmq il liquido io solitamente lo utlizzo per i capi colorati ed in spugan e la polvere per i capi bianche e per tovaglie da tavola e strofinacci. io mi trove benissimo anche col dixan ma il dash quando è in offerta lo acquisto quello per i delicati l'ho acquistato solo una volta la versione rosa ha un profumo eccezzionale e persistente ma non lo più utlizzato perchè solitamente compriamo l'aquilaun della stanhome

Questa Opinione su Dash Liquido è stata letta 3869 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. titino81

1. caviaumana