Decespugliatori Honda

Valutazione complessiva (10): Valutazione complessiva Decespugliatori Honda

Tutte le opinioni su Decespugliatori Honda

Coriandoli di erba....

5  06.09.2005

Vantaggi:
ottimo lavoratore anche con l'erba molto fitta

Svantaggi:
il peso si fà sentire dopo un'ora di lavoro

exodus65

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 21 utenti Ciao

Questa estate dopo 20 giorni di meritate vacanze al mare ho avuto la bella idea di sistemarmi a dovere il giardino, e soprattutto il prato verde, visto che le erbacce erano cresciute a dismisura e ormai non si riusciva a capire qual'era l'erba del prato e quella infiltrata.

Confidando nel fatto che il mio rasaerba Honda avrebbe fatto in pieno il suo dovere non mi sono messo grossi problemi, per cui alle 8 di un bel sabato mattina mi sono messo all'opera.

Mi sono dovuto ricredere e fermare subito !!!!!!!!!

L'erba era talmente alta e robusta che come passava sotto la lama del tosaerba lo ingolfava e costringeva a spegnersi per non rovinare il motore.

La perplessità su cosa fare era tanta: mollare tutto o utilizzare i vecchi attrezzi del nonno tipo il falcetto e la cesoia ???

No, troppi calli nelle mani a fine giornata, e poi con il rischio di farsi male non essendo abituato a utilizzare certi atrezzi............. meglio non rischiare.

Così mi è venuta in mente l'idea di utilizzare un decespugliatore, tanto mi sarebbe servito di lì a poco per pulire il terreno dove ho le piante di eucaliptus che utilizzo per il camino.

Vista l'esperienza positiva del rasaerba Honda ( per ciò che attiene il suo specifico compito ) mi sono indirizzato di nuovo verso questa marca e dopo un'oretta di tentennamento in negozio ho acquistato un decespugliatore UMK 435 LE.

Innanzitutto si tratta di un prodotto della nuova serie Honda, creato appositamente per eliminare i problemi di inquinamento riducendo i consumi e le emissioni nocive.
Il motore è un 4 tempi, di 35 cmc di cilindrata, con potenza Hp 1,1, a 11.000 giri al minuto, alimentato a benzina verde.
Rispetto ai vecchi motori a 2 tempi di pari cilindrata ha il vantaggio di emettere l'85% in meno di idrocarburi incombusti, una minore emissione di ossido di azoto e inoltre il livello di scarico è molto più basso di quello imposto dalle norme che regolano la materia dell'inquinamento ambientale.

Messo al lavoro, rispetto al 2 tempi, è uno spettacolo di potenza e affidabilità:

- silenzioso
- ha meno vibrazioni
- si accende sempre al primo colpo
- non si sentono i classici odori sgradevoli dovuti alla combustione del carburante e dell'olio che erano sempre presenti nei vecchi motori
- non consuma olio
- il consumo della benzina è molto più ridotto ( quasi il 50% ) grazie all'elasticità del motore
- ha una potenza elevata che gli consente di sbriciolare e sminuzzare l'erba riducendola in coriandoli
- è molto facile da usare, anche se dopo un'oretta di lavoro il suoi 6,6 Kg di peso si fanno sentire
- la capacità del serbatoio e di L. 0,65 ed è naturalmente alimentato a benzina senza piombo

La testina è di quelle a doppio filo batti e vai, nel senso che quando il filo si rompe o si consuma per l'utilizzo per riportarlo alla lunghezza predefinita basta battere leggermente la testina sul terreno per far azionare la molla interna che consente l'uscita di un pò di filo.
Naturalmente non è necessario tagliarlo con le forbici per la giusta misura, perchè accendendo il decespugliatore il filo che gira entra in contatto con una sottile lametta, posizionata nella calotta in plastica, che funge anche da riparo per le gambe, e viene così tagliato per avere il giusto diametro di lavoro.

L'asta è molto robusta, ha un diametro di 26 mm, i comandi sono molto vicini e quindi questa ergonomicità consente di azionarli senza mollare la presa, per cui anche a motore acceso non si corrono dei rischi.

I componenti sono collaudati al massimo, come nella tradizione Honda, per cui il decespugliatore è in grado di lavorare anche in condizioni gravose, garantendo sempre elevate prestazioni.

Infine lo scarico dell'erba, ottimo direi, grazie all'ingombro ridotto del sistema di protezione dell'apparato falciante, che oltre a garantire sicurezza per chi utilizza il decespugliatore, consente di avere un raggio di azione sul terreno abbastanza ampio riducendo i tempi di lavoro.

Che dire di più: in capo a mezz'ora ho ripulito quasi 150 Mq di tappeto erboso da tutto ciò che era cresciuto abusivamente, e dopo aver passato il tosaerba ( che ha livellato l'altezza del prato e raccolto nel suo sacco in plastica l'erba in eccesso ) ho rivisto finalmente un pò di luce in quella che sembrava una giungla inesplorata.

Certo, il prezzo di 189,00 € può sembrare un pò alto, ma per chi ha un pezzo di terreno che è costretto a pulire spesso credo che questo prodotto sia indicatissimo, anche perchè l'affidabilità oggigiorno è molto importante.

Il decespugliatore mi è stato fornito con libretto di istruzioni, occhiali e maschera da lavoro ( stile ANAS ) e garanzia di due anni.

Il negoziante però, molto gentile, mi ha regalato anche una tuta da lavoro !!!!!!

E sì, quella mattina mi sono proprio divertito a fare i CORIANDOLI DI ERBA ......... !!!!!

A proposito, a scanso di equivoci: NON ME LA SONO FUMATA ......!!!!!!!!!!!

Gianluca

complimenti

MMDV

MMDV

17.02.2008 15:36

Ho letto tutte le tue opinioni e se mi posso permettere ho notato la tua crescita.. Complimenti e grazie aspetto la prossima ciao Mercy

Questa Opinione su Decespugliatori Honda è stata letta 9959 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Danyolder
  2. Emanuele1711