Decimo Pizza Bistrot, Arcore

Decimo Pizza Bistrot, Arcore

Opinione su "Decimo Pizza Bistrot, Arcore"

pubblicata 20/04/2017 | supercocco78
Iscritto da : 30/08/2005
Curioso come alcuni credano di essere immuni dal regolamento... pallini oro che dovrebbero dare l'esempio ma votano come utili opinioni contrarie al regolamento solo perchè fanno parte del loro circolo di fiducia... complimenti per la coerenza.
Vantaggi vedi opi
Svantaggi vedi opi
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá dei prodotti
Verietá del menu
Servizio

"UN OTTIMO PRANZO DI LAVORO A CASA DI SILVIO"

Lo scontrino di Mercoledi 19 aprile

Lo scontrino di Mercoledi 19 aprile

Ciao a tutti, dopo aver recensito qualche settimana fa un bar/ristorante di Brescia, oggi torno con un'opinione ristorantesca per parlarvi di un altro ristorante, stavolta sito in quel di Arcore... Il titolo che ho dato all'opinione è chiaramente ironico ma penso che tante persone, oltre a me, quando sentono parlare della città di Arcore si facciano venire in mente l'amato (da alcuni) o odiato (da moltissimi italiani e da quasi il 100% degli stranieri) Berlusconi... ovviamente il ristorante non ha nulla a che fare con lui anche se è sito a non molta distanza dalla sua immensa villa/parco di Arcore ma veniamo all'opinione

RISTORANTE

Il ristorante si chiama Decimo Pizza Bistrot, è sito ad Arcore, in Via Matteotti 2, sulla strada statale che collega il comune di Usmate Velate a Monza e che passa, appunto, per Arcore. Via Matteotti è in realtà una traversa della via principale ma facilmente identificabile perché proprio sull'angolo si erige un'insegna blu riportante la scritta "HOTEL BORGO LECCO". Il ristorante è proprio su quell'angolo. Per chi viene da Usmate Velate si trova sulla sinistra, mentre per chi viene da Monza si trova sulla destra ma in ogni caso è facilmente identificabile..

Si può parcheggiare l'auto o in Via Matteotti dove c'è un piccolo parcheggio, oppure in un parcheggio ben più grande che si trova sul lato opposto della strada principale. Il posto lo si trova facilmente. Io parcheggio sempre in via Matteotti.

COME L'HO SCOPERTO

Qualcuno di voi saprà che per lavoro mi occupo di sicurezza sul lavoro in un'azienda di Lecco. Una volta la settimana, però, mi reco ad Usmate Velate perché collaboro anche con un'azienda della zona. Così, in pausa pranzo, non potendo tornare a casa a causa dei 35 km di strada, scelgo sempre un ristorante dove pranzare. Ne ho provati tanti prima di arrivare a questo ma da quando l'ho scoperto, grazie alla mia collega Valentina, non ho più cambiato...

COSA OFFRE

Il ristorante offre un menù fisso a mezzogiorno a 12€ comprensivo di primo, secondo bevanda a scelta e contorni. É aperto dalle 12 alle 15. Il menù offerto è composto da primi sempre diversi, da secondi di ogni tipo e da contorni adatti a tutti. Nelle foto che posterò metterò il menù della mia ultima visita qui risalente a ieri, mercoledi 19 aprile.

Non si tratta di piatti molto elaborati, sono cose molto semplici ma che soddisfano i palati. Si passa dalla pasta al sugo, agli gnocchi, ai risotti. Non c'è sempre tutto ma con tutte le volte che ci sono venuto, posso assicurarvi che c'è sempre un'ampia varietà di scelta per tutti i gusti..
Come secondi c'è sempre la bistecca di manzo ai ferri come portata fissa tra cui scegliere più altri secondi che variano. Rispetto ai primi, qualche volta con i secondi ho riscontrato qualche piatto più elaborato ma sempre nello standard di un pranzo di lavoro (non aspettatevi cioè aragosta, astice o la fiorentina per esempio).
I contorni sono a base di verdura. Si passa dall'insalata mista alle patatine fritte (immancabili in ogni menù che si rispetti) e ai secondi con contorno già compreso.

Infine vengono offerti dei dolci ma che escono dal prezzo fisso (nel menù che vi posto alla fine è indicato) e che vanno quindi pagati in più rispetto ai 12€.

Tra l'altro vi segnalo che fino al 1° aprile il prezzo era di 11€ ma è stato aumentato a 12, a detta dei gestori del locale, per mantenere invariata la qualità del servizio (che è davvero altissima)

LE MIE ESPERIENZE

Veniamo a come vivo io il pranzo nel ristorante.. Allora, premetto che non vado sempre allo stesso orario, dipende dagli impegni avuti la mattina. Se ad esempio rimango nell'ufficio della mia collega Valentina, ci vado di solito verso le 12:30, se sono in giro a fare un corso di formazione mi capita di andarci anche dopo le 13:00. Ieri ci sono andato alle 12:00 perché dovevo pranzare presto per poter poi essere alle 14:00 a Segrate per un corso. Il grosso della clientela lo si trova tra le 12:45 e le 13:45, l'orario più gettonato per chi fa orario di ufficio standard.

A qualunque orario sono arrivato, il locale è sempre stato affollato. Dispone di 2 sale, una che fa da angolo tra via Matteotti e il viale principale, e una sul retro. I posti a sedere sono tanti e difficilmente c'è da aspettare per prendere posto. Appena si entra uno dei tanti camerieri (ne conto sempre almeno 6 in servizio a quell'ora) mi accompagna al tavolo dove già si trova il menù cartaceo, un porta volantini con l'elenco dei piatti alla carta, una bottiglia di olio e il sale oltre alle posate appoggiate sul tovagliolo di carta.
Un paio di minuti dopo arriva un cameriere a ritirare le ordinazioni.

Le bevande vengono servite in bottiglie di vetro, a parte le bibite in lattina, perfettamente nel rispetto delle normative HACCP che per chi non conosce questa sigla altro non è che la normativa di igiene alimentare.
Il primo mi è sempre stato portato molto velocemente. Non passa nemmeno un minuto, nemmeno se il locale è strapieno, prima di vedere un cameriere portare il piatto fumante sul tavolo. Servizio davvero molto veloce. Ci vuole un po' di più invece per i secondi che vengono preparati singolarmente ma, in ogni caso, arrivano molto velocemente. Se come contorno si sceglie l'insalata mista, il cameriere chiede sempre se si vuole l'aceto balsamico o quello normale.

Io di solito ordino un primo sempre diverso: ieri, ad esempio, ho preso gli ziti all'arrabbiata mentre la volta scorsa risalente al 6 di aprile avevo preso un piatto di gnocchetti al gorgonzola. Di secondo invece sono un abitudinario e prendo sempre l'insalata mista insieme alla bistecca di manzo ai ferri. Il collega con cui vado di solito, invece, cambia sempre tutto.
La bistecca è sempre molto tenera, la scelta dei cuochi è sempre ottima e la carne è di ottima qualità, lo stesso vale per l'insalata mista che è composta da insalata verde, insalata rossa, carote e pomodori. I primi sono sempre molto abbondanti e cotti alla perfezione e questo va detto perché non sempre è così nei ristoranti che offrono il menù a prezzo fisso... Ogni volta che vengo qui mi sento molto soddisfatto di quello che mangio e anche sazio. Non ho mai provato i dolci ma l'aspetto è davvero invitante.

Il locale non offre soltanto il menù a prezzo fisso. C'è anche la possibilità di prendere la pizza (non sempre però a mezzogiorno). Non mi è mai capitato di prenderla nonostante io ami letteralmente la pizza e questo perché se ho la possibilità di fare un pasto completo, lo prediligo sempre alla pizza. La scelta di pizze è molto vasta, il bancone delle pizze è in bella vista dalla sala principale cosa che permette di vedere il pizzaiolo che le prepara.

GIUDIZIO

Come sempre per dire ciò che penso, passo alla parte pro e contro e anticipo che ci sarà un piccolo contro che però potrebbe essere un vero disagio per qualcuno...
PRO
  • Cibo davvero ottimo. Non c'è stato un solo piatto provato in questo ristorante che non mi sia piaciuto. Inoltre c'è davvero una buona scelta il che può far felice ogni tipo di avventore.
  • Personale gentile e simpatico. I ragazzi camerieri sono davvero molto simpatici e disponibili e soprattutto sempre sorridenti. Noto spesso che si fermano a parlare con alcuni dei clienti più abituali, segno che la cortesia è reciproca.
  • Ottimo ambiente. Cosa non da sottovalutare. Il locale è molto luminoso grazie anche al fatto che sui lati che danno sulla strada, a parte i pilastri di sostegno, le pareti sono interamente di vetro.
  • Ottimo prezzo.. per me 12€ sono adeguatissimi alla qualità del servizio offerto, è vero che ci sono anche ristoranti che il menù di lavoro lo offrono a 10€ ma non sempre la qualità è elevata. Qui vado sempre sul sicuro. Basti considerare che se prendessi una bistecca di manzo ai ferri da sola in un qualunque ristorante mi costerebbe almeno 18€ perciò direi che è un ottimo affare.
  • Servizio veloce. Non importa a che ora arrivate, riuscite sempre a trovare posto e ad essere serviti rapidamente. Questo però riguarda solo a mezzogiorno. Non avendo provato a venirci di sera, non posso assicurarvi che sia la stessa cosa.
CONTRO

Stavolta, ahimè, un contro l'ho riscontrato. Non riguarda il cibo ma il bagno degli uomini. (scusate signore se non posso dire la stessa cosa per il vostro bagno ma non mi permetterei mai di entrare in quello sbagliato). Il bagno degli uomini non si può chiudere a chiave. Ciò vuol dire che per espletare i bisogni pre-pranzo occorre tenere una mano sulla porta per evitare che qualcuno dietro di voi entri senza sapere che è occupato, e l'altra mano... beh.. non lo dico ma è abbastanza intuitivo. Come dicevo sopra è un difetto che per qualcuno potrebbe essere fastidioso. Io, proprio per evitare brutte sorprese, di solito vado in bagno prima di uscire dall'ufficio e uso il bagno del ristorante solo per lavarmi le mani.

CONCLUSIONE

5 stelle a questo locale sono davvero il minimo per quello che offre. Ottimo servizio, ottimo cibo, personale simpaticissimo e ottima posizione.. se siete da quelle parti ve lo consiglio caldamente. Io ci sono andato solo a mezzogiorno ma il locale è aperto anche la sera (tranne il lunedi) dalle 19 a mezzanotte (notizia presa dal sito ufficiale del locale) 5 stelle dunque e alla prossima

N.B. Nelle foto allegate trovate un paio di foto del locale tra cui una scattata un giorno in cui siamo arrivati poco prima di mezzogiorno con il locale che ancora non si era riempito, il menù del pranzo di mercoledi 19 aprile, lo scontrino, la foto del tavolo e una foto di me seduto al tavolo (non fate caso ai miei capelli ribelli)

Informazioni utili:
Ristorante pizzeria: Decimo e Pizza Bistrot
Via Matteotti 2 - 20862 Arcore, MB
Telefono: 039 - 8963627
Sito internet: http://www.decimopizzabistrot.it
Apertura: tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 0 - Chiuso il lunedi sera

• christian974 pubblicata 24/04/2017
    Ottima analisi! Ci capito spesso da quelle parti e non mi sono mai fermato a mangiare, adesso lo terrò in considerazione ma solo nel qual caso non avessi bisogno del bagno ;-).
  • clade1977 pubblicata 24/04/2017
    Capito in zona per lavoro, ma non mi ci sono mai fermato. Mi sa che dovrò rimediare! Bella recensione, con tanto di accurata analisi della toilette! :)))) Eccellente pagina Marco!
  • marta01 pubblicata 24/04/2017
    probabilmente a casa del Silvio nazionale avresti mangiato ancor meglio! :D 5 stelline anche alla tua recensione completa di tutto

Informazioni sul prodotto : Decimo Pizza Bistrot, Arcore

Tipo: Ristorante