Opinione su "Dell Inspiron Zino HD"

pubblicata 16/10/2010 | Marco_Liotta
Iscritto da : 30/11/-0001
Opinioni : 89
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Soddisfacente
Vantaggi Dimensioni
Svantaggi Prezzo, prestazioni
molto utile
Sistema Operativo
Mb RAM
Qualita'
Servizio Assistenza

"Vale la pena comprare un Mini PC??Dell Inspiron Zino HD"

Dell Inspiron Zino HD

Dell Inspiron Zino HD

Vorrei soffermarmi oggi su un dilemma che mi sono posto per quanto riguarda i sistemi di Computer desktop domestici.
Vale effettivamente la pena spendere più o meno lo stesso prezzo di un Desktop PC normale rispetto ad un Mini PC?
Definisco a priori: un mini PC consiste in un comunissimo Computer desktop dalle dimensioni ridottissime, per chi ha esigenze di spazio ad esempio nella propria scrivania. In questo caso ho voluto recensire un prodotto che ho provato in collaudo, poiché risulta effettivamente molto piccolo e mi ha incuriosito parecchio.
Il prodotto in questione si chiama Dell Inspiron Zino HD, e racchiude al suo interno hardware di ultima generazione in un case di soli 19.7 x 19.7 centimetri.

Dettagli

10 colori e design intercambiabili per personalizzare il tuo mini computer
Windows® 7 Home Premium autentico a 64 bit
Fattore di forma ridotto progettato per adattarsi a qualsiasi situazione
I film prendono vita con la porta HDMITM e la tecnologia opzionale Blu-ray DiscTM
Scheda grafica dedicata opzionale, fino a 8 GB di memoria1 e disco rigido fino a 1 TB2 per prestazioni straordinarie

L'Inspiron Zino HD deve chiaramente la sua ispirazione dal prodotto della Apple, il Mac Mini

Un conveniente computer di piccole dimensioni insomma, l'Inspiron Zino HD sembra una versione più accessibile dei classici PC di casa.
Nella configurazione base è possibile trovare una memoria RAM di 2 GB DDR2 800 MHz e un hard disk disponibile in vari tagli in base alle esigenze dell’utente. Inoltre, è presente un controller audio ad alta definizione a 2.1 canali che rende lo Zino una perfetta postazione multimediale. Scheda di rete Ethernet, connettività WiFi, uscite video VGA e HDMI, lettore di schede di memorie e quattro porte USB 2.0 completano il quadro.
Dall'esterno questo Inspiron risulta piuttosto tozzo, quadrato e la dipendenza da un esterno completamente in plastica non somigliano del tutto allo smalto industriale utilizzato dal piccolo mini PC di Apple, ma possiamo anche vedere come lo Zino sembra un po' più versatile del Mac mini. Il colore dello Zino di default è tutto nero, ma si può optare per un piatto piano in vari colori e disegni per un ulteriore somma di circa 10€ quando si effettua l'ordine.
L'Inspiron Zino HD è anche più grande del Mac Mini, così come altri sistemi di Dell su piccola scala, come la Studio Hybrid.
La sua struttura fisica è molto adatta per stare in ambienti comuni, come un salotto, e non solo in uffici. La sua uscita video HDMI può collegarsi con un televisore HDTV e la risoluzione del desktop si visualizza correttamente e il segnale audio si collega dal PC al nostro televisore senza problemi. Tradizionale la riproduzione di DVD ma ho incontrato qualche difficoltà quando ho provato a giocare a contenuti video provenienti da fonti diverse in giro per il web..
In assenza di drive Blu-ray, e inadeguata la riproduzione a 1080p, infatti l' "HD" in Inspiron Zino HD non sembra propriamente vero, almeno per questa configurazione. Per un extra di 80€ è possibile aggiornare il Zino con una scheda video integrata ATI Radeon 3200 chip ad una discreta Radeon HD 4330 GPU. Se siete interessati al Zino come fonte di vita video room-based, l'aggiornamento del chip video deve essere la prima mossa quando si effettua l'ordine.
Dell Zino HD Inspiron può considerarsi un nettop a tutti gli effetti, con un occhio di riguardo al design grazie alle svariate colorazioni disponibili. In una struttura ricercata e compatta dalle dimensioni pari a 197 x 197 x 89 millimetri e del peso di circa 1,6 chilogrammi, questa diviene anche una sorta di complemento d’arredo per la propria scrivania o il proprio salotto. La disponibilità di una unità ottica integrata, sia essa un masterizzatore DVD o un lettore Blu-ray, incrementa quelle che sono le possibilità offerte da questo device.

Confezione

Una tastiera wireless e un mouse Dell sono all'interno della confezione. Sono eleganti e confortevoli, e dispongono di un accurato telecomando per il controllo e la navigazione con la riproduzione veloce.
Conclusione

Sono giunto alla conclusione che effettivamente, il design può piacere anche grazie alle cover intercambiabili, quasi come un telefonino, ma le prestazioni sono comunque ridotte. Anche con la configurazione massima questo PC supera di un centinaio di euro un normale PC desktop che abbia le stesse funzioni, un po' troppo secondo me. E' vero, il design e la marca si pagano, così come le dimensioni, ma per il suo utilizzo effettivo consiglierei un prodotto con maggiore potenza, anche della stessa marca.


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2538 volte e valutata
79% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • jacopoBG pubblicata 19/11/2010
    ok grazie :-) Jacopo
  • gut_91 pubblicata 01/11/2010
    eccellente recensione!
  • Ciobin pubblicata 22/10/2010
    eccellente
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Dell Inspiron Zino HD

Descrizione del fabbricante del prodotto

Mini PC - Hard Disk: 500 GB

Ciao

Su Ciao da: 12/11/2009