Delonghi EMKE 21 Alicia

Valutazione complessiva (102): Valutazione complessiva Delonghi EMKE 21 Alicia

Tutte le opinioni su Delonghi EMKE 21 Alicia

LA DROGA DEL MATTINO

5  14.06.2007

Vantaggi:
si puo' fare il caffe' ovunque

Svantaggi:

Rapporto prezzo/qualità

muffina

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 40 utenti Ciao

Fino a qualche tempo fa avevo una macchinetta elettrica della Polti, ma poi si e' rotta e un mesetto e mezzo fa ho deciso di comprare questa della de longhi.
Per il compleanno di mio marito ci avevano regalato anche la macchinetta espressa della delonghi, ma occupa troppo spazio e per questo la usiamo poco.
Forse vi chiederete perche' uso le macchinete elettriche visto che le moka da gas sono comodissime uguale. Bene domanda leggittima. Perche' le carico la sera e la mattina mi basta impostare il timer e il caffe' mi sveglia con il suo aroma. In pratica la tengo sul comodino, cosi' non bisogna piu' litigare per chi si deve alzare a fare il caffe. Tanto non sporco neanche con lo zucchero, visto che lo prendo amaro. Per non andare in frigo sostituisco il latte con una panna da caffe' che non ha bisogno di stare al fresco.
Si lo so..... sono pigra..... ma adoro fare la nanna, anche se e' un piacere che mi riesce poche volte...
Comunque visto che non posso fare a meno di alzarmi presto, posso almeno cercare di rendere questo momento del giorno meno traumatico.
Se vi dico una cosa non ci crederete ma me la sono portata un anno anche in vacanza in Spagna, tanto anche li la corrente e' come da noi. Comunque anche quando vado in campeggio in bungalow in Italia me le sono sempre portate con me, visto che ne ho avuto vari modelli nel tempo.
Il vantaggio di questa caffettiera e' che non va seguita mentre il caffe' esce. Non sporca e una volta uscito tutto si spenge da sola. Il caffe' resta caldo per circa 30 minuti.
Se vogliamo e' il tempo di una doccia o magari di un piccolo pisolino extra all'ora X.

VERSIONI:
Questa macchinetta esiste in varie versioni, per andare incontro alle esigenze di quante piu' famiglie
- Si puo' scegliere tra la versione da due tazze (che va bene anche per tre), da quattro tazze e da sei tazze...
- Si puo' scegliere tra la versione con timer o senza timer.
Vi consiglio quella con il timer cosi' vi bastera' programmare l'ora che desiderate per essere svegliati da un intenso odore di caffe'. Quella senza timer invece va azionata mediante un pulsante
- Da qualche mese esiste anche la versione che funziona con perle, ma non credo che prendera' piede per due motivi:
1) Il costo elevato delle Perle, in questione
2) La difficolta' di reperirle, visto che vanno ordinate ad un numero di telefono specifico.
Le perle sono dei piccoli contenitori di forma cilindrica che contengono la polvere di caffe'

FUNZIONAMENTO
Alicia e' una moka tradizionale, composta da 3 parti.... serbatoio, imbutino, parte superiore e coperchietto termico che serve a tenere caldo il caffe' una volta uscito. L'unica particolarita' e' che non si mette sul fuoco, ma basta collegarla alla base elettrica in dotazione.
Il timer e' posizionato sulla base elettrica. I tasti sono facili da usare e vanno bene anche per le dita piu' grandi dei maschietti. Il timer si programma con pochissimi passaggi.
Una volta impostato il timer se si lascia la spina inserita, non serve riprogrammarlo. Pero' per esperienza con la mia vecchia macchinetta, ve lo sconsiglio. Questo tipo di elettrodomestici tendono a surriscaldarsi con il risultato che poi la mattina all'ora della sveglia non parte nulla e voi farete tardi al lavoro e inizierete la giornata irritatissimi
Funziona con corrente a 220W.
Il caffe' che va utilizzato e' quello per la moka tradizionale che ha una macinatura piu' grande....

Il caffe' lo sappiamo preparare tutti, anche perche' molto della buona riuscita dipende dalla qualita' del caffe' utilizzato.
Comunque come nella moka normale bisogna mettere l'acqua fino alla valvola, inserire l'imbutino, mettere il caffe' facendo una lieve pressione e chiudere.
Con le macchinette elettriche dobbiamo fare molta attenzione a non bagnare la parte inferiore quando la riempiamo con l'acqua per evitare di prendere la scossa o di far saltare la luce.
Il caffe' e' pronto in due o tre minuti al massimo

PULIZIA:
La pulizia e' facile, basta solo lavare con acqua fresca tutti i componenti della caffettiera dopo ogni uso. Asciugare con un panno per evitare che il calcare possa in qualche modo ostruire i forellini o la valvola.
Una volta ogni due tre mesi, per pulire a fondo la macchinetta conviene usare un vecchio trucco della nonna. Riempire il serbatoio con acqua e aceto e lasciare andare come se si volesse fare un caffe.... Sciacquare abbondantemente.... In questo modo eliminiamo le tracce di calcare che si formano all'interno....

GIUDIZIO:
Oggetto a cui non potrei rinunciare. Non ho riscontrato difetti dopo un mese e mezzo di utilizzo. Non sembra surriscaldarsi come accadeva con quella della polti...
Il prezzo e' in linea con i prodotti della concorrenza. Due tazze con timer costa 59.00 euro.
Che dire giudizio piu' che positivo quindi voto 9

fuerte2014

fuerte2014

30.09.2013 13:47

condivido pienamente l'utilità del prodotto non c'è cosa migliore che svegliarsi con l'odore del caffè grazie al suo precisissimo timer. grazie

filippo_73

filippo_73

20.10.2012 13:24

perfetto

Mamma78

Mamma78

05.05.2009 17:26

peccato che costi un botto

De Longhi Delonghi Alicia 1/2 Tazze Emke21

De Longhi Delonghi Alicia 1/2 Tazze Emke21

Delonghi Alicia 1/2 Tazze Emke21

€ 59,09 mistralelettronica.com 1 Valutazione

Costi di sped.: EUR 0,0...

mistralelettronica.com

De'Longhi ALICIA EMKE21 moka elettrica

De'Longhi ALICIA EMKE21 moka elettrica

Caffettiera elettrica con timer sistema keep-warm 30' 2 / 1 caffè

€ 69,00 amazon.it marketplace cucina 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 6,0...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace cucina

Questa Opinione su Delonghi EMKE 21 Alicia è stata letta 1727 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. erika1971
  2. axel2384
  3. nitta

1. filippo_73
  2. Mamma78
  3. mickey74

1. fuerte2014
  2. merydimatteo

Krups KP 1201/YY 1502 MINI ME White GREY Krups KP 1201/YY 1502 MINI ME White GREY
Macchina per caffè espresso, Macchina multi-bevanda - Porzionata - 0 tazze - senza Timer
Delonghi EMKP 63.B Alicia PLUS Delonghi EMKP 63.B Alicia PLUS
Moka - 6 l tazze - con Timer