Delonghi EMKE 42 Alicia

Valutazione complessiva (35): Valutazione complessiva Delonghi EMKE 42 Alicia

Tutte le opinioni su Delonghi EMKE 42 Alicia

La moka intelligente

5  24.10.2011

Vantaggi:
Comodità

Svantaggi:
Consumi

Rapporto prezzo/qualità

Svergolo

Su di me: Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. Mi scuso m...

Iscritto da:31.03.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 75 utenti Ciao

Ecco l’ultimo elettrodomestico arrivato in casa mia.
L’hanno regalata alla mia ragazza (che vive con me) e con mio grande piacere mi è toccato metterla in funzione ed assaggiarne il... prodotto!

Questa moka è un sorta di piccolo computer!
Con lei terminano gli sversamenti di caffè tra i fornelli, o sul piano di lavoro della cucina, le micro ustioni dovuti al mancato uso della presina, il rischio di buttare via tutto, caffettiera compresa, se al mattino, mentre il caffè è sul fornello, ci si attarda qualche minuto in più al bagno.

Ma andiamo per ordine.

Scheda tecnica

Tipo di macchina: moka elettrica
Potenza: 450 Watt
Voltaggio/Frequenza: 220/240 V / 50/60 Hz
Dimensioni (lxpxh): 12x18,5x22 cm
Peso: 0,9 kg
Numero di tazze: 2 – 4
Timer programmabile

Uso e vantaggi rispetto ad una moka tradizionale

Fino a qualche giorno fa non ero un grande bevitore di caffè. Diciamo che in casa lo bevevo rarissimamente, anche se, sia in casa che al bar, mi piaceva berlo buono. Quando l'ho vista pensavo quindi che poco mi avrebbe riguardato.Ecco, ultimamente invece, il numero dei caffè presi da me a casa è aumentato in maniera esponenziale ed ora dovrò darmi una regolata (a berlo, non certo a prepararlo) perchè è talmente buono il caffè ed è talmente comoda da usare che mi sono dovuto ricredere!
Vi spiego il perchè.
Una volta che è stata caricata, come una comune caffettiera, ma con il vantaggio che si può scegliere se farlo per due o quattro tazzine (grazie ad un comodo adattatore da inserire nel filtro), la si posiziona sulla sua base anzichè sul fornello della cucina. Base che non si scalda, quindi può essere appoggiata ovunque.
Già a questo punto quindi abbiamo fatto un passo in avanti eliminando una caffettiera dalla credenza, ma è solo l'inizio...
Appena il caffè è pronto si spegne da sola e grazie ad una funzione di mantenimento, il caffè può rimanere in caldo per 30 minuti e se questi non vi bastano potete continuare a tenerlo in caldo per ulteriori 30 minuti, e altri ancora, semplicemente premendo lo stesso tasto.
Altra cosa comodissima è che la moka è programmabile (al massimo fino a 24 ore dopo), quindi la si può preparare la sera ed al mattino ci si trova il caffè pronto! Bella comodità non vi pare?
Inoltre non occupa molto spazio (la si può appoggiare sulla sua base a 360°) ed esteticamente è molto simile ad una caffettiera tradizionale, ma più moderna, con il corpo ed il coperchio trasparente e (pare) infrangibile (ma questa prova spero di non doverla fare) ed ha un manico comodissimo da impugnare.
Benchè il consumo elettrico di targa sia piuttosto alto, di fatto non consuma molto perchè resta realmente accesa lo stretto indispensabile per fare il caffè o per tenerlo in caldo. Ecco, magari, evitate di tenere il caffè in caldo per due ore di fila...

Un ultima cosa.
Pare che quandi si compri una caffettiera nuova si debba usarla un pò di volte prima di ottenere un caffè accettabile. Con questa moka, anche se per “pulirla” il primissimo caffè non lo abbiamo bevuto, questo rodaggio probabilmente non era necessario, perchè quel primo caffè aveva già un aspetto ed un profumo decisamente invitante.

Alla prossima!

Fotografie per Delonghi EMKE 42 Alicia
Delonghi EMKE 42 Alicia emke - Delonghi EMKE 42 Alicia
Delonghi EMKE 42 Alicia

siriabella

siriabella

03.04.2013 12:57

ormai io bevo solo caffé espresso

speranza87

speranza87

16.12.2012 16:30

molto bella grazie

micaela123

micaela123

14.12.2012 14:43

Questa Opinione su Delonghi EMKE 42 Alicia è stata letta 725 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. asz_xever
  2. miky193
  3. stellina01

1. siriabella
  2. speranza87
  3. papera123

Delonghi EN80 Inissia Delonghi EN80 Inissia
Macchina per caffè espresso - Porzionata - 1 l tazze - senza Timer
Krups KP 1201/YY 1502 MINI ME White GREY Krups KP 1201/YY 1502 MINI ME White GREY
Macchina per caffè espresso, Macchina multi-bevanda - Porzionata - 0 tazze - senza Timer
Delonghi EMKP 63.B Alicia PLUS Delonghi EMKP 63.B Alicia PLUS
Moka - 6 l tazze - con Timer