Delonghi EN 165 B Citiz

Valutazione complessiva (13): Valutazione complessiva Delonghi EN 165 B Citiz

Tutte le opinioni su Delonghi EN 165 B Citiz

Macchina discreta per un caffè discreto

4  18.03.2012

Vantaggi:
carina, pulita, facile da usare

Svantaggi:
minimi

Rapporto prezzo/qualità

pa6101pr

Iscritto da:18.11.2011

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Come già scritto in precedenza per me il caffè è un rito irrinunciabile SOLO se il caffè è buono, quindi al lavoro ho sempre boicottato i distributori automatici multigusto, che se il collega avanti a me s'è preso un tè io mi devo bere un tè-caffè. Sai che porcheria!
Considerando poi che bene o male siamo tutti caffeinomani o al massimo da cappuccino o caffè macchiato, abbiamo fatto pressioni al Boss per eliminare il totem multigusto e sostituirlo con una macchinina automatica a capsule, piccola pulita e facile da gestire.
Le opzioni erano due: Lavazza o Nespresso. Lavazza ce l'ha mia madre ed il caffè è normale o decaffeinato, non malvagio ma monotono. Invece la mia futura suocera ha il sistema Nespresso ed ogni volta che mi fermo a cena da lei posso gustare un caffè diverso sia corto che lungo. Anche altri colleghi conoscono Nespresso ed ai voti la maggioranza ha vinto.
Nell'arco di pochi giorni il magazzino-cucina è stato abbellito dalla macchinina DeLonghi Cityz con sistema Nespresso, di un bel colore rosso fiammante, e con tutte le 16 varianti di caffè in commercio in astucci da dieci capsule l'uno.
Questa macchina per caffè è piccola ed esteticamente moderna, molto gradevole.
La scocca è in plastica robusta di un bel rosso lucido ma esiste anche nera ed avorio (quella di mia suocera), ha un serbatoio posteriore trasparente da un litro, facilmente estraibile e lavabile, ed un cassetto frontale per la raccolta delle capsule esauste anch'esso trasparente sul quale c'è il poggia tazzina richiudibile in caso si voglia erogare un caffè lungo in tazza grande o un caffè da correggere con latte.
In alto c'è la leva cromata lucida che protegge il vano di collocamento per la capsula della variante di caffè selezionata, che si sporca solo a guardarla, mentre frontalmente c'è l'ugello erogatore sempre cromato. Ai lati della leva troviamo due pulsanti, uno per la tazzina e l'altro per la tazzona, che in effetti se si seleziona la capsula per il caffè lungo viene fuori una bella tazza grande e piena di caffè. Pigiando i tasti durante l'erogazione si può decidere la lunghezza del caffè che resterà memorizzata. Per ripristinare l'impostazione standard è sufficiente pigiare per alcuni secondi entrambi i tastini.
In basso a destra, quasi sotto il punto d'innesto del vano acqua, c'è il tasto on/off.
Questa macchina elettrica per caffè si scalda in un paio di minuti ma personalmente ne attendo almeno cinque altrimenti il caffè erogato risulta appena tiepido, ha una potenza di 19bar quindi l'erogazione dovrebbe essere identica a quella dell'espresso del bar.
Esteticamente la trovo molto carina, inoltre è piccola rispetto alla media di questi apparecchi, facile da usare e da pulire e non sporca.
La varietà di caffè è quasi imbarazzante: si spazia dai decaffeinati in tre intensità di gusto fino ai caffè fortissimi, e periodicamente si hanno varianti in edizione limitata. Le ultime sono state con aroma cacao, vaniglia e cherry. Buonissime.
Vogliamo trovare qualche difetto?
Si, ce ne sono:
- le parti cromate si sporcano immediatamente e la scocca lucida evidenzia ogni minima impronta, quindi dopo l'uso è sempre necessario passare un tovagliolino o un fazzoletto per lucidare.
- il serbatoio contiene un solo litro di acqua che si consuma immediatamente, ma è rapportato alla dimensione della macchinina quindi è un mezzo difetto.
- il vano che raccoglie le capsuline è davvero ridotto, dopo 8-10 caffè è già straripante.
- la macchina dovrebbe esser pronta dopo due minuti ma in realtà ne occorrono di più altrimenti il caffè è quasi freddo.
- non c'è il beccuccio montalatte quindi bisogna attrezzarsi con appositi apparecchi.
- funziona solo con le capsule Nespresso che sono in vendita solo in alcune città anche se facilmente reperibili online.

Consiglio comunque la DeLonghi in questione perchè davvero facile e comoda da usare, specialmente per uso domestico.

ajna1975

ajna1975

28.05.2012 08:18

io ho pure la Delonghi...ma la mia e' leggermente diversa......ma come lo fa buono il Nespressoooooo! irrinunciabile!

dragodormiente

De'Longhi DE LONGHI EN165CW

De'Longhi DE LONGHI EN165CW

DE LONGHI EN165CW

€ 174,67 amazon.it marketplace cucina 28 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace cucina

Questa Opinione su Delonghi EN 165 B Citiz è stata letta 871 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ajna1975
  2. Baldo2
  3. dragodormiente

Delonghi EC 680 BK Delonghi EC 680 BK
Macchina per caffè espresso - Tradizionale - senza Timer
Krups KP 1201/YY 1502 MINI ME White GREY Krups KP 1201/YY 1502 MINI ME White GREY
Macchina per caffè espresso, Macchina multi-bevanda - Porzionata - 0 tazze - senza Timer
Delonghi EN80 Inissia Delonghi EN80 Inissia
Macchina per caffè espresso - Porzionata - 1 l tazze - senza Timer