Opinione su "Delonghi EO 1490w"

pubblicata 23/02/2012 | rivera
Iscritto da : 15/03/2008
Siamo angeli con una sola ala...solo abbracciati possiamo volare
Vantaggi Pratica e vesatile
Svantaggi Un po' ingombrante soprattutto nella parte posteriore
Rapporto prezzo/qualità

"Non solo pizza!!"

Vista frontale dell Sfornatutto

Vista frontale dell Sfornatutto

Era da tempo che volevo fare un regalo a mia madre anche se lei mi ripeteva che non fosse necessario, ma qualche mese fà mi son deciso a prendergli un fornetto della DeLonghi che sapevo servisse nella sua cucina. Non sapevo, però, di aver preso un prodotto davvero vanitoso, tanto che vuol presentarsi da solo per ''autocelebrarsi'', quindi passo a lui la parola.
Eccomi, sono un bel fornetto tutto bianco lateralmente, mentre la mia facciata di vetro è contorniata di nero e alla mia sinistra sfoggio tre utilissime manopole di un bel rosso vivace. Tutti mi chiaman Sfornatutto e fanno a gara per avermi perchè ho tante funzioni e permetto una cottura diversa dai miei colleghi ultramoderni a microonde; magari sarò più lento, ma quel che faccio è sicuramente più tradizionale ed, oserei dire, più naturale. Prima di presentare un po' meglio le mie pecularità, vi dò dei piccoli consigli per ottenere il massimo da me, quindi carta e penna e prendete nota.

Piccoli suggerimenti da seguire

Prima di utilizzarmi, toglietemi di dosso tutte quelle fastidiose parti cartacee o di plastica che mi avvolgono quando sono imballato, poi fatemi riscaldare per circa 15 minuti a vuoto, con il termostato al massimo così da eliminare l'odore di nuovo e qualche residuo plastico. Sono un apparecchio elettrico e funziono ad alte temperature, quindi cercate di utilizzare sempre le manopole e la maniglia, evitando di toccare le parti metalliche o il vetro perchè potreste bruciarvi. Evitate di mettermi vicino ad altre fonti di calore e di appoggiare su di me altri utensili, inoltre quando aprite la mia porta, siate delicati e non poggiatemi sulla porta stessa contenitori pesanti o, peggio ancora, appena usciti dal forno. Ultimo avvertimento: che non vi venga la felice idea, in caso che cibo o altre parti del forno prendano fuoco, di tentar di spegnere la fiamma con acqua; cercate di mantenere la calma, staccate prima di tutto la spina e poi cercate di soffocare la fiamma con un panno umido. Bene, finita la parte dedicata ai preliminari, vi mostro le mie tante funzioni e cercherò di darvi qualche consiglio spero utile. Tutto il mio funzionamento è comandato dalle manopole rosse ben visibili sulla mia sinistra, la prima in alto è la manopola termostato che ci consente, in posizione o, di scongelare, oppure impostando la temperatura adatta potete mantenere i cibi in caldo, ottenere una cottura con forno ventilato o tradizionale, oppure tutti i tipi di grigliature che preferite. La manopola timer, quella al centro per intenderci, vi permetterà di impostare la durata di cottura, fino ad un massimo di 120 minuti, dopo i quali emetto un segnale acustico e mi spegnerò automaticamente, mentre per spegnermi manualmente vi basterà spostare questa manopola sullo ''0''. Infine, grazie alla manopola selettore funzioni, potete impostare la funzione che vi interessa per le vostre cotture, ossia : scongelamento, cottura con forno tradizionale o mantenere i cibi in caldo, grill, cottura con forno ventilato o cotture delicate.Ora vi spiego per bene queste mie funzioni:
Scongelamento
Per questa ''opzione'' funzionerà solo la ventilazione. Per ottenere un buon scongelamento in breve tempo, dovete posizionare la manopola selettore funzioni sulla posizione dove è indicato un asterisco sopra una goccia, la manopola termostato in posizione o, il timer sul tempo desiderato, quindi inserire la griglia nella guida inferiore ed appoggiare il piatto con l'alimento da scongelare.
Cottura delicata
Sarà in funzione solo la resistenza inferiore. Questa funzione è indicata soprattutto per la pasticceria, come per le torte con glassa, o nel completamento della cottura di cibi che richiedono calore soprattutto nella parte inferiore.
Cottura con forno tradizionale
Saranno, invece, in funzione entrambe le resistenze, ed è indicata per la cottura di pesce, verdure ripiene o per dolci a base di albumi montati a neve, che richiedono un tempo di cottura molto lungo. Quando questa funzione è utilizzata per mantenere i cibi in caldo, vi consiglio di non lasciarli per molto tempo in forno, poichè potrebbero seccarsi troppo.
Cottura con forno ventilato
Per questa funzione sono utilizzate entrambe le resistenze e la ventilazione. Risulta ideale per ottenere ottime pizze, lasagne, patate arrosto e secondi piatti in genere. E' inoltre adatta per la cottura contemporanea su due piani di cibi anche diversi, tenendo presente, però, che il tempo di cottura sarà leggermente maggiore a quello previsto per la cottura ‘’singola’’ e vi suggerisco, a metà cottura, di invertire la posizione delle leccarde.
Cottura con grill
E' indicata per alimenti come wurstel, salcicce, speidini o per grigliare il pane. Con questa funzione potete utilizzare la griglia dietetica, inserita sulla leccarda che raccoglierà il grasso che cola, poggiando tutto sulla griglia piana.
Spero sia tutto chiaro, così posso continuare a descrivervi le mie meravilgie.Più in basso alle manopole è presente una spia che quando sono in funzione è accesa, come la lampada forno che resta attiva quando il forno è in funzione.

Grazie alla mia capacità interna di 14 L, riesco a contenere fino a due pizze del diametro di circa 30 cm, le mie pareti interne sono smaltate quindi facili da pulire e potete aprire il doppio vetro grazie ad una maniglia di facile presa. Per facilitarvi ancor di più la mia pulizia, sono dotato di un pratico vassoio raccoglibriciole, anche se vi raccomando di procedere alla mia pulizia dopo che mi sia raffredato e dopo aver staccato la presa d'alimentazione. Già che ci siamo, finisco di presentarvi i componenti che sono in dotazione nella scatola: oltre al citato vassoio raccoglibriciole, vi fornisco due griglie con impugnatura, due leccarde ed un grigliatutto dietetico per chi deve essere attento alla linea. Mi sembra che ora abbia detto abbastanza, quindi è meglio togliergli la parola, altrimenti non la finisce più.

Considerazioni finali sul prodotto

Passiamo a delle brevi considerazioni personali, che ho potuto elaborare durante i primi mesi di vita del fornetto perché ero io a farlo funzionare fino a quando mia madre ha imparato meglio ed ha vinto quel pizzico di paura. Il prodotto è valido, cuoce ottimamente le pietanze, lasciando invariati i sapori e l'ho pagato circa 130 euro, un prezzo che personalmente ritengo non affatto esagerato, quindi ritengo prsenti un'ottimo rapporto qualità prezzo. Premetto che a casa, soprattutto per riscaldare usiamo il microonde. Bene, provate a riscaldare nel microonde dei croissant o la pizza rustica avanzata il giorno prima, diventa quasi ‘’molla’’ e perde croccantezza, mentre nel fornetto mantiene intatte la peculiarità. Unica pecca che ho potuto riscontrare, avoler essere proprio pignoli, è l’ingombro dovuto, nella parte posteriore del fornetto, ad una sorta di gobba dove alloggia la ventola ed il motore delo stesso. Alla luce del prezzo non esagerato, della grande versatilità e comodità di questo prodotto, delle svariate funzioni che ci permette non ho dubbi nel consigliarvelo e, vi dirò di più, ho già previsto un acquisto per casa mia. Tra le caratteristiche del prodotto richieste, ho valutato ottima l'assistenza, anche se è facilmente intuibile che finora non ne ho avuto bisogno.

• superbia pubblicata 28/05/2014
  • antony644 pubblicata 26/12/2013
    eccellente
  • sonya32 pubblicata 24/12/2013
    eccellente

Informazioni sul prodotto : Delonghi EO 1490w

Marca: Delonghi

Capacità (l): 14 l