Dexal piatti limone

Dexal piatti limone

Valutazione complessiva (15): Valutazione complessiva Dexal piatti limone

Tutte le opinioni su Dexal piatti limone

Ok il risparmio, ma che non costi CARO

4  01.02.2008

Vantaggi:
sgrassa, disincrosta, deodora, aiuta a lavare le stoviglie in maniera veloce, costa poco, è superconcentrato

Svantaggi:
la versione tradizionale aggredisce la pelle delle mani

italiana13

Su di me: ...l'amore è la benzina della vita...bella frase che m'è venuta poco fa...:-) un abbraccio a tut...

Iscritto da:30.10.2003

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 65 utenti Ciao

Anno nuovo… rincari in vista !!

E si, l'anno 2008 si è aperto con una serie di novità non positive per tutti noi consumatori: gli aumenti, già anticipati nel 2007 in qualche notizia al Tg, di bollette luce, gas e sugli alimenti, rendono ancor più difficile affrontare le spese quotidiane. Non so se vi siete accorti, ma i prezzi al consumo continuano a subire impennate mostruose e se ciò avviene sui beni di prima necessità, siamo veramente messi male. Inutile dire che per me, e per molti di voi, arrivare a coprire le spese con lo stipendio è davvero una impresa ardua: come scalare una montagna…e in vetta non c'è molto: non si riesce a mettere da parte nemmeno un centesimo.

*E' possibile che la vita stia diventando così cara?

Ecco che l'anno nuovo, per me, inizia con una serie di buoni propositi: in cima a loro una sola parola IL RISPARMIO. Non voglio che diventi un chiodo fisso, ma il non farsi fregare mezzo stipendio diventa per me una cosa di primaria importanza. Voglio stare più attenta a cosa compro, a quanto la compro e soprattutto a dove la compro.
Si, a dove la compro perché il più delle volte la vita frenetica ti fa comprare 'al volo' e ci si mette due belle fette di prosciutto sugli occhi [o di mortadella se preferite n.d.r.] dimenticando che ogni 20 centesimi in più spese senza farci troppo caso si vanno a sommare con gli altri 20 e con gli altri 20…alla fine costano una bella fetta di stipendio.
L'unico modo che abbiamo per preservare parte dei proventi dei nostri sacrifici e quello di decidere di acquistare in un supermercato 'al risparmio'.
Con questi buoni propositi e vogliosa di acquistare con poco, ho voluto provare l'EUROSPIN. In realtà non è la prima volta che compro in questo supermercato, ma sapete, il risparmio fa osservare con occhi differenti... devo dire che per alcuni prodotti in vendita all'Eurospin si può fare.

Ho notato che gran parte dei detersivi in vendita all'Eurospin sono marcati DEXAL. Inutile dirvi che li ho provati un po' tutti, visto che la prima esperienza all'Eurospin l'ho fatta già un mese fa ed è la quarta volta che mi reco a fare la spesa in questo supermercato. Devo dire che alcuni detersivi DEXAL sono ottimi, soprattutto il detersivo liquido antibatterico per il bucato e il detergente milleusi all'aceto. Noto che da quando faccio la spesa lì, mi rimane qualcosa in tasca e devo dire che è già una grande soddisfazione.
Ma andiamo all'argomento del discorso..

Dexal Piatti, il tradizionale

L'acquisto del detersivo per i piatti sembra una cosa semplice e banale, ma non lo è. Perché la necessità primaria di un prodotto del genere è quella di lavare, sgrassare e disincrostare le stoviglie. Per cui, si cerca sempre un prodotto concentrato che abbini a queste caratteristiche quella economica, visto che un prodotto del genere usato in piccolissime dosi, si prevede faccia il suo dovere e duri a lungo.
Ecco, ho definito il '''risparmio'' dal punto di vista della massaia che deve lavare i piatti..:-D

Un detersivo con le caratteristiche di cui sopra, come il Dexal al limone, è anche parecchio aggressivo sulla pelle. Lavaggio dopo lavaggio è naturale trovare delle chiazze arrossare sulle mani e una eccessiva esfoliazione. La superficie della pelle delle mani risulta sensibile più che mai, secca e sfruttata.
Sapete, non sempre una buona crema per le mani, anche la migliore in commercio, non riesce a compensare le carenze di una pelle rovinata dai detersivi. Si dovrebbe avere la buona abitudine di utilizzare i guanti in lattice, anche quelli monouso, ma poche donne al giorno d'oggi ne fanno buon uso. La maggior parte di noi, sempre di corsa, si accontenta di ritrovarsi le mani danneggiate pur di non mettere i guanti.

I 'dexal piatti' che troverete all'Eurospin sono di diversi tipi: il rapporto densità/prezzo vi farà ignorare il detersivo piatti da 750 ml che in effetti sembra diluito. Invece, è ovvio che un'attenta acquirente preferisca il DEXAL CONCENTRATO, confezione da 1500 ml.
La confezione è verde con nessuna particolarità evidente.

Si tratta di un detersivo abbastanza concentrato. Sulla confezione un consiglio che già considero da tempo: far scorrere l'acqua calda sulle stoviglie e lasciare in ammollo qualche minuto con un po' di detersivo prima di lavare. E in effetti è un consiglio da seguire, perché se lo sporco viene ammorbidito sarà più veloce lavare i piatti e le mani staranno meno a contatto con il detersivo.
Io lo uso sia diluito che concentrato, a seconda del grado di sporco..e del tipo di sporco. Ho notato che con l'uso diluito, mettendone una certa dose nel lavello riempito, riesco a lavare bene una buona quantità di piatti e bicchieri non troppo sporchi. Considerate che la dose cambia a seconda del grado di durezza della vostra acqua [vedi dosi sulla tabella dell'etichetta]. A volte, per il fondi delle padelle o per le teglie incrostate, è necessario fare un buon ammollo in acqua bollente e una energica insaponata con Dexal. Ho notato che in questi ultimi caso, il detersivo sembra agire in maniera migliore delle marche concorrenti, come se la ricca schiuma sciolga il grasso e facesse andare via lo sporco senza troppi strofinii.
Dunque sto parlando di un detersivo piuttosto forte, che sgrassa in maniera forte e veloce. Quando l'ho provato le prime volte, l'ho trovato favoloso. Oltretutto è costato solo 0,99€ e considerato che dura davvero tanto secondo me è un'ottima spesa.
L'unico problema è stato sulle mie mani, danneggiate e rese sensibili dal detersivo, non riuscivo a compensare con la mia solita crema per le mani che in passato ha avuto successi inaspettati.
Così qualche giorno fa ho provveduto a comprare la versione nuova di questo Dexal, quella all'aceto, sulla cui confezione è ben espresso 'delicato sulle mani'.
DEXAL ACETO, efficace, delicato sulle mani, antiodori

La confezione di questo Dexal è trasparente, il detersivo, è ben visibile in colore aranciato. Si tratta di un detersivo concentrato, le medesime caratteristiche di quello di cui vi ho parlato sopra, perfino il prezzo.
Sgrassa in maniera efficace, aiuta ad eliminare lo sporco in maniera veloce, attiva. Elimina gli odori in una velocità inpensabile. Invece col Dexal tradizionale spesso, soprattutto in presenza di stoviglie sporche di uovo, era necessario procedere ad una seconda insaponata.

Il suo odore dovrebbe essere quello dell'aceto, ma ha una leggera profumazione all'arancia, inpercettibile, credo che sia il risultato di mix di profumazioni diverse. Quel che è certo è che il profumo non rimane né sui piatti né sulla pelle.
Noto con stupore che nonostante le somiglianze col detersivo tradizionale, questo qui all'aceto non aggredisce la pelle delle mani che rimane intatta.
Non so come sia possibile, ma Dexal piatti aceto riesce davvero ad essere efficace nella pulizia e poco aggressivo sulla pelle, almeno apparentemente.

Il mio consiglio

Utilizzo questi detersivi da un mese, in questo momento ho entrambi i prodotti e li alterno secondo le necessità. Preferisco sicuramente il prodotto all'aceto perché deodora all'istante e non rovina le mie mani, avendo comunque le buone caratteristiche del Dexal tradizionale. Il costo è il medesimo e la reperibilità pure.
Non sono affatto male, anzi, devo dire che come pulitori per piatti sono una vera bomba, sicuramente migliori delle marche conosciute che risultano care.
Questi Dexal hanno una durata maggiore e una efficacia attiva gradevolmente apprezzabile dalle nostre tasche.
Lo svantaggio, l'unico, che detesto è l'aggressività.
Sono certa che anche il dexal aceto che al momento non mi dà problemi di sensibilità alle mani, me ne darà in futuro. Colpa sicuramente degli agenti chimici presenti in questi detersivi.

*A volte mi chiedo se risparmiare sia una scelta giusta, che non costi cara. Meditate...

kiakim

kiakim

03.11.2008 19:03

dexal è una ottima marca.. e sto scoprendo che è della Tik, che ha pure altri discount..quali Prix, dico etc.. interessante perchè se non trovi il prodotto sotto un nome lo potresti trovare da altre parti!!

intersar

intersar

17.07.2008 20:24

preferisco quello al limone ,anche se l'aceto deodora meglio

taralla77

taralla77

02.06.2008 01:09

utilizzo anche io!

Questa Opinione su Dexal piatti limone è stata letta 1192 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. jackker
  2. rori02