Diary of a Mad Band - Jodeci

Diary of a Mad Band - Jodeci

1 CD - Contemporary R&B - Casa Discografica: Uptown, MCA - Registrazione: Studio

Opinione su "Diary of a Mad Band - Jodeci"

pubblicata 25/04/2012 | Ciobin
Iscritto da : 08/07/2000
Tornata e non vedo l'ora di ripartire LO SCAMBIO DI LETTURE E' PROIBITO DAL REGOLAMENTO
Vantaggi ottimo album
Design del disco
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista
Originalità

"Il secondo dei Jodeci"

Vi ho già parlato di questo gruppo in alcune mie opinioni precedenti e ora rieccomi qui a parlarvi di un altro loro album.

** BIOGRAFIA **
I Jodeci sono un gruppo r&b nato intorno al 1990 e composto da due coppie di fratelli: Donald e Dalvin DeGrate, Cedric e Joel Hailey. I quattro si incontrarono grazie alle rispettive ragazze e cominciarono a produrre i loro primi demo che cominciarono a far girare tra i diversi produttori fino a che la Uptown li mise sotto contratto.
Del gruppo e delle loro prime produzioni si occupò un certo Sean Combs che contribuì anche a dare un tocco gangsta al gruppo.

** DIARY OF A MAD BAND **
“Diary of a mad band” è il secondo album del gruppo, uscito nel dicembre 1993 per la Uptown e contiene 13 tracce:
"My Heart Belongs to U"
"Cry for You"
"Feenin'"
"What About Us"
"Ride & Slide"
"Alone"
"You Got It" (feat. Redman)
"Won't Waste You" (feat. Misdemeanor and Sista)
"In the Meanwhile" (feat. Timbaland and Sista)
"Gimme All You Got"
"Sweaty" (feat. Sista)
"Jodecidal Hotline"
“Success”
Questo album è abbastanza particolare in quanto sembra quasi diviso in due parti. La parte nella quale ci sono le canzoni lente, soul o new jack è molto bella, la canzoni sono dolci, le voci calde e i testi interessanti e significativi. L’altra parte, invece, presenta al pubblico il lato più duro del gruppo e si può ascoltare del rap oltre a testi che usano un linguaggio decisamente duro e sporco.
Con questo non voglio dire che l’album non mi sia piaciuto o che mi sarei aspettata qualcosa di meglio, ma è sicuramente un po’ diverso rispetto alle produzioni presenti nel loro primo album. Ma questo gruppo mi è sempre piaciuto molto e, quindi, ho amato anche questo loro lavoro soprattutto dopo un paio di ascolti e, devo ammetterlo, riposizionando le canzoni un po’ come piacevano di più a me.
I Jodeci sono un gruppo r&b, ma sarebbe molto riduttivo inserirli in questa categoria limitandosi a quello perché nel loro repertorio hanno anche dei grandissimi brani soul e non bisogna assolutamente dimenticare quelli new swing che la fanno da padrone soprattutto nei club.
Vi consiglio assolutamente di ascoltare almeno un album di questo gruppo e se sceglierete questo sono sicura che non ne rimarrete delusi anche se non è nuovissimo, ma sono sicura che i loro brani colpiranno ancora oggi nel segno.

** DISCOGRAFIA **
Oltre a questo album, dei Jodeci potrete anche trovare: “Forever My Lady” del 1991 e “The Show, the After Party, the Hotel” del 1995. Esistono anche tre compilation: “Back to the Future:
The Very Best of Jodeci” del 2005, “20th Century Masters – Millennium Collection: The Best of Jodeci” del 2006 e “Playlist Your Way” del 2008.
Vi lascio il loro sito per avere maggiori informazioni sul gruppo e sui loro lavori passati: http://www.ilovethatsong.com/artist/music.aspx?aid=666
Buon ascolto a tutti.

(L’opinione verrà pubblicata anche su dooyoo)

• epy pubblicata 04/11/2012
  • sarad12 pubblicata 30/05/2012