Opinione su "Dieta a zona"

pubblicata 09/05/2007 | Sentiero
Iscritto da : 25/10/2006
La vita è come un fiume di montagna che scorre e va veloce prendendo tutto con sé;non c'è momento,istante,secondo in cui si fermi il suo fluire,ma continuamente scorre.Così è la vita umana;come un fiume di montagna.(Buddha
Soddisfacente
Vantaggi Salute
Svantaggi Affaticamento

"L'importanza della dieta per gli sportivi"

Qualche anno fa mi sono diplomato come cuoco per la dieta e durante i miei esami ho dovuto presentare brevi ricerche scritte su diverse tipologie di diete. Una di queste era rivolta allo sportivo e qui vorrei presentarvela. Sicuramente non è la sede giusta ma non sono riuscito a trovare altri spazi per inserire questa opinione e quindi scusate, l'importante è far passare il messaggio.

L'importanza della dieta:
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per gli sportivi.

Per l'atleta un'alimentazione equilibrata è parte integrante della sua preparazione, altrettanto quanto lo è per il suo allenamento.
Certo non sarà sufficente mangiar bene per diventare un campione, ma una educazione dietetica ben condotta fa parte dei metodi per arrivare agli scopi ricercati. Non esiste una alimentazione prettamente specifica per tal o talaltro sport, ma piuttosto un'alimentazione che corrisponderà alle differenti esigenze e modalità dello sforzo.
Esse possono venir suddivise in: fase di allenamento, fase di competizione, fase di recupero.
La contrazione muscolare fa intervenire due fenomeni nel nostro organismo: quello fisiologico e quello biochimico.
Fenomeno fisiologico: i muscoli producono energia: eccitazione, contrazione, riposo (nel riposo avviene una dissipazione d'energia al momento della distensione e rilassamento muscolare).
Fenomeno biochimico. anaerobico (senza ossigeno): l'intenso sforzo muscolare provoca un aumento di acido lattico e una diminuzione di glicogeno. Aerobico (con ossigeno): dopo la contrazione muscolare c'è produzione di ATP (adenosinatrifosfato).
Durante il periodo di allenamento l'alimentazione riveste una importanza fondamentale ed è un complemento indispensabile per l'allenamento intensivo dello sportivo al fine di acquisire la miglior forma fisica possibile. La base di questa alimentazione consisterà in un apporto energetico sufficente, essendo le spese energetiche aumentate.
Durante la gara l'atleta vive un momento di intenso stress: tutti gli organi sono sollecitati. Ne deriva uno stato di fatica notevole. l'alimentazione in questo periodo è importante per evitare o per attenuare la sensazione di fatica. Alla vigilia della competizione il pasto andrà consumato 3 o 4 ore prima della gara e deve essere abbondante, ma digesto.
L'eventuale vittoria non va in nessun caso festeggiata con pasti copiosi e ricchi di alcolici. Dopo la gara l'appetito diminuisce e si ha sete. L'atleta deve reidratarsi e assumere un pasto ipoproteico ma con dei carboidrati ad assorbimento lento, mentre nei giorni successivi si riprenderà l'alimentazione normale come nella fase di allenamento, cioè una dieta ipercalorica con apporto proporzionale in proteine.
In queste ricerche non possiamo entrare nel dettaglio perchè ogni condizione fisica deve essere valutata singolarmente ed in base a condizione specifiche.
Il lavoro del cuoco dietetico è quello di approntare un piano menu equilibrato e sotto stretto consiglio medico ed eventualmente in alcuni casi anche l'intervento di una dietista o nutrizionista.Nel nostro lavoro dobbiamo usare possibilmente alimenti freschi,poco trattati e di stagione, usando sapientemente anche gli aromi che donano quel tocco in più ad ogni preparazione.

• michela.prox pubblicata 18/07/2007
    e per chi non è atleta ?
  • dolcefatina83 pubblicata 03/07/2007
    Bella opinione---------------->>>> Grazie
  • micchi72 pubblicata 12/06/2007
    beati i tempi in cui ero una sportiva a livello agonistico!!!!! ciao ciao francy

Informazioni sul prodotto : Dieta a zona

Su Ciao da: 27/08/2004