Viola, fucsia, giallo e arancio

4  14.05.2009

Vantaggi:
son buone

Svantaggi:
leggiamo gli ingredienti !

lambrusca

Su di me: Non ricevo tutte le notifiche!

Iscritto da:03.11.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 40 utenti Ciao

Giusto perchè siamo in periodo di dieta....lo staff ha giustamente deciso di dedicare lo spazio settimanale alle dietorelle!!
E io che mi faccio incantare da tutto ciò che mi fa credere di essere leggero e di non attentare all'idea di linea che vorrei raggiungere...ci sono cascata!

Ebbene si, lo ammetto...sono a dieta!...però proprio non ci riesco a fare dei sacrifici sui dolciumi e l'idea di una caramella che non fa ingrassare mette a tacere la mia coscienza...

Inoltre adesso ci sono questi sacchetti enormi...non più solo il pacchetto rettangolare o la scatoletta con la variante dura...parliamo di un bustone da 125 o addirittura da 140 grammi di caramelle!!

Come dicevo le caramelle sono conosciute da sempre per il loro basso contenuto calorico...solo 2,7 calorie a caramella...questo perchè sono senza zucchero...nel corso degli anni sono state immesse nel mercato numerose varianti: dure, gommose, ripiene e in innumerevoli gusti..

Qui, in questi sacchettoni mix da 140 grammi, troviamo ben quattro gusti assortiti:
-Limone, nella carta gialla
-arancia, nella carta arancione
-Fragola, nella carta fucsia
-Mora, nella carta viola...

Nella mia confezione vengono scelte innanzitutto quelle alla mora, sempre troppo poche, gelosamente riposte e custodite nel mio cassetto personale dentro la scrivania...quando le viola sono al sicuro inizio a gustarmi indifferente quelle alla fragola, lasciando nel sacchetto i colori giallo e arancio, ai quali possono anche avvicinarsi indisturbati i miei coinquilini e ospiti vari...

Ingredienti:
sciroppo di maltitolo, gomma arabica, succo di limone, succo di fragola, succo di mora, succo di arancia, acido citrico, aromi, citrato di sodio, tartrato di potassio, glicerolo, coloranti: estratto di paprika, giallo di chinolina, acesulfame K, neosperidina DC, vitamina C.

Le caramelle non contengono zucchero e neanche fruttosio, questo perchè il succo di frutta con il quale vengono aromatizzate non è in effetti un derivato diretto della frutta..il dolcificante utilizzato è il maltitolo (se vedete è il primo della lista tra gli ingredienti)che il 75% della dolcezza e circa metà calorie (2,1 per grammo) del saccarosio..
Se continuiamo a seguire la lista degli ingredienti vediamo subito la presenza di gomma arabica, quella sostanza che rende la caramella gommosa e non dura, ma che neanche si spappola sotto i denti come molte altre caramelle gommose...seguono poi le diciture dei vari succhi a seconda dei gusto, l'acido citrico (il noto conservante) e i benedetti aromi che rendono i gusti mediamente artificiali (soprattutto nel gusto fragola..)....è per questo che tolgo una stellina.
Il citrato di sodio, che in genere serve come anticoagulante nelle sacche di sangue, non so a cosa serva nelle caramelle...mentre il tartrato di potassio noto come E337 e il glicerolo E422 sono additivi alimentari...poi abbiamo i coloranti che rendono le nostre caramelle gialle, arancio, viola e rosa!

Il gusto?...spassoso!Secondo me tra quelle nomenclature chimiche alla fine della lista degli ingredienti c'è qualche sostanza sospetta che induce dipendenza...non riesco proprio a fermarmi nonostante sia consapevole che poi tanto bene non fanno ne ai denti ne alla pancia...
Io adoro quelle alla mora, che trovo saporite e dolci..poi quelle alla fragola, anche se alla fine di fragola non sanno...limone e arancia sono troppo classiche, ma buone!

Come si mangiano!
Quando la metti in bocca piano piano si sprigiona il sapore, all'inizio c'è come una patina che deve sciogliersi...e poi si inizia a succhiare e masticare..la bellezza è che rimane sempre bella soda (ecco l'effetto della gomma arabica!) tanto che si frantuma in mille pezzettini che immancabilmente si insinuano tra i denti e ai lati della lingua (ed è una goduria quando credi di averla finita e ti ritrovi un pezzettino ancora da assaporare e che era rimasta lì tra i molari...)

Queste Dietorelle che si trovano nella busta hanno la forma tonda e sono singolarmente confezionate nella loro carta colorata...la busta è in plastica...io, dopo avere messo da parte quelle alla mora, le metto nel porta bon bon...fanno anche una bella figura se si vogliono offrire!!!

Il sacchetto da 140 grammi (mi spiace volevo contarle ma mentre scrivo e mangio ho perso il conto...ma non sono poi tantissime...) e mi è costato 2,20 nel reparto alimentari di un centro commerciale in zona.

DoloresClaiborne

PIXIE2DIXIE

PIXIE2DIXIE

18.05.2009 23:39

Ben scritta. Peccato che nn ho piu' eccellente. Brava

Questa Opinione su Dietorelle Fruit Gommose Mix è stata letta 472 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. DoloresClaiborne
  2. e.monik