Diluvio Universale - Stadio

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Diluvio Universale - Stadio

Tutte le opinioni su Diluvio Universale - Stadio

Un "Diluvio" di emozioni

5  30.05.2009

Vantaggi:
musica ed emozioni

Svantaggi:
che svantaggio c'è ad ascoltare buona musica???

Qualità dei testi

Qualità della musica

Voce artista

Originalità

Design del disco

Paragone con dischi precedenti dell' artista

m-dany

Iscritto da:18.04.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 57 utenti Ciao

Ho perso il conto di quante volte ho ascoltato i cd e i concerti degli STADIO.
Adoro questo gruppo, e adoro la voce della sua icona: GAETANO CURRERI.
Le loro canzoni sono stralci di vita, la vita di tutti noi, sono emozioni fatte musica; ballate emozionanti e struggenti,canzoni leggere ma sempre piene di sentimenti.
E dopo tanta attesa è uscit finalmente l'ultimo album del mitico gruppo: DILUVIO UNIVERSALE.
Un CD con una copertina semplice ma significativa, disegnata da Giorgio Tonelli un pittore contemporaneo bolognese,un tramonto plumbeo in un accenno di sole,che raccoglie tutto il senso del cd.
Dodici canzoni che spaziano dall'amore al sociale, che vanta collaborazioni importanti, dal mitico Vasco a Carboni, da Fabrizio Moro a Saverio Grandi.
Solo due le canzoni cantate con questi ultimi due amici-autori, splendide entrambe.
Ma son splendide tutte e 12.
Si, è vero, sono una loro fan sfegatata, al punto che un'estate ho costretto mio marito a portarmi a ben 4 concerti e non tutti proprio dietro l'angolo; al punto che una sera,ormai senza voce,mi son trovata Gaetano al mio fianco e sono rimasta imbambolata.
Questo CD "ci voleva proprio", avevamo bisogno di condividere ancora le emozioni con te, con voi, cari ragazzi.
Tanti i temi trattati "....la prostituzione e la discriminazione nei confronti dei "diversi", l'immigrazione clandestina, la crisi della politica e dei valori nella coppia che diventa crisi dei valori universali della società....."

Il CD si apre con Diluvio Universale,un amore disilluso e struggente "...IO AVEVO MESSO TUTTO, SI,DENTRO QUESTO PATTO
MA TU AVEVI TENUTO FUORI UNA PARTE SEGRETA DI TE "
continua con GIOIA E DOLORE, racconta la storia di un'amore finito ma non dimenticato: "...Eri sabbia tra le mie dita, ma scivolavi così bene..." e poi PERDIAMOCI; si deve dar retta al cuore anche se ingrangono le regole? "..contro le regole contro il buon senso perdiamoci, amiamoci..."
UN PENSIERO PER TE è una preghera a volersi bene, nonostante tutto "...Amati e proteggiti Da ogni male ma soprattutto da te stessa..."
Due son le canzoni (per me!!) più belle CORTILI LONTANI; due storie diverse e così uguali, racconta la prostituzione di una ragazza rumena e di un uomo "normale" e in fondo, solo.
COME PIOGGIA IN MARE, un grande amore "...Prima di te l’esistenza aveva un senso inutile Scivolava via così Dopo di te la tua assenza ha reso inutile anche me
Come pioggia in mare..."
E poi la canzone simbolo BENVENUTI A BABILONIA, questa nostra Italia che sembra sempre i più una Babilonia con le storie di immigrati che cercano qui la loro California.
In AUTUNNO, poi siamo raccontati un pò tutti noi, con la vita che si scorre veloce davanti "...sto in un vortice di vita e di noia e di tempo che scorre e non posso fermare..."
La meraviglia continua con la canzone dedicata a tutte le donne "invisibili" NON SI ACCORGERA' ; una coppia che si lascia vivere, e lei che si accorge che il suo uomo non la vede più."...Non si accorgerà dei tuoi silenzi non ti seguirà con gli occhi e poi non ti chiederà se sei felice non si accorgerà, che ti sta perdendo già....Tu sparecchi i tuoi pensieri Corri fuori e pensi a ieri A quando quel sorriso dolce Ti innamorò..."
INQUESTO VORTICE il pensiero di lei che è andata via non lo abbandona e quante volte ci siam detti "vai via dalla mia mente" ..."E’ tutto inutile se in ogni gesto ci sei tu Io in questo vortice cado ogni giorno un po’ più giù Ti farà ridere… Io che non vivo senza te..."
E arriva la canzone con Fabrizio Moro RESTA COME SEI, un duetto simpaticissimo, e intenso, l'esortazione a restare se stessi sempre e comunque "...resta come sei, fragile resta come sei, instabile resta come sei,semplice..."
Ciliegina sulla torta, LA MIA CANZONE PER TE, che cerca di spiegare quell'amore che vorresti a tutti i costi, ma sei costretto a lasciare per sempre, dedicato ad un figlio mai nato, ad uno che è andato via; dedicata a Peppino Inglaro alla sua presentazione è una canzone che ti tocca l'anima e ti emoziona fino alle lacrime.
L'elemento principale è l'amore in tutte le sue forme; l'amore per la vita, per i nostri simili e non, è un'inno a restare se stessi e ad accettare i cambiamenti.

Di tutte e dodici, una canzone tra tutte è la più profonda (sempre a mio avviso) è la speranza che ciò che accada mai, e che, soprattutto, non si dia mai per scontata la persona che abbiamo affianco, dedicata a tutte le donne e soprattutto a tutti gli uomini con una preghiera: qualche sera,mollate il telecomando,lasciate spenta la TV e dedicate una sera ed un'attenzione alla vostra metà...prima che sia troppo tardi!

Sera dopo sera invano aspetterai
quella sua carezza che non arriva mai..
Un’altra volta che di certo non capirà che sei lì per lui..

Non si accorgerà dei tuoi silenzi
non ti chiederà tu come stai
non ti chiederà se sei felice
e non ci penserà, non se ne accorgerà..

Cena e dopo cena lui si arrenderà
a quel suo divano e lì si basterà..
telecomando in mano cercherà un varietà
poi si addormenterà…

Non si accorgerà dei tuoi silenzi
non ti seguirà con gli occhi e poi
non ti chiederà se sei felice
non si accorgerà, che ti sta perdendo già..

Tu sparecchi i tuoi pensieri
Corri fuori e pensi a ieri
A quando quel sorriso dolce
Ti innamorò..
Certo niente resta uguale
Ma col tempo fa più male e tu
Non ne puoi più

Non si accorgerà dei tuoi silenzi
non ti cercherà con gli occhi e poi
non ti chiederà se sei felice
non si accorgerà, che ti sta perdendo già
Non si accorgerà che sei cambiata
Che ora tu vuoi vivere per te
non si accorgerà che sei lontana
non si accorgerà che ti ha persa già.

Fotografie per Diluvio Universale - Stadio

un bell'album

gentiluca

gentiluca

20.09.2009 11:16

Bellissima recensione. L'ultima strofa della canzone sembra la fotografia del mio passato recente.

fiorelina21

fiorelina21

15.09.2009 02:23

Ok grazie

Diluvio Universale -​ Stadio

Su Amazon.it dal: 2009-03-18, Audio CD, Capitol

€ 4,99 amazon.it marketplace musica 29 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace musica

Diluvio Universale -​ Stadio

Su Amazon.it dal: 2009-03-18, Audio CD, Capitol

€ 9,18 amazon.it musica 512 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,80

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it musica

Diluvio universale Stadio

Diluvio universale Stadio

Diluvio universale, il CD Musicali di Stadio edito da Universal Music

€ 9,99 Inmondadori.it 38 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,90

Inmondadori.​it

Questa Opinione su Diluvio Universale - Stadio è stata letta 1138 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. indacoblu2

Noi - Eros Ramazzotti Noi - Eros Ramazzotti
Leggera Italiana - Anno di Pubblicazione: 2012
Senza paura Giorgia Senza paura Giorgia
Leggera Italiana - Casa Discografica: Sony Music - Anno di Pubblicazione: 2013
Concerto Grosso Per I New Trolls - New Trolls Concerto Grosso Per I New Trolls - New Trolls
Pop e Rock Italiano, Leggera Italiana - 1 CD - Casa Discografica: Warner Fonit, Edel - Anno di Pubblicazione: 1999, 2007 - EAN: 639842660228, 4029758829127