Direct Line

Tutte le opinioni su Direct Line

Opinione Diamante

Telefono rosso: PRO e CONTRO

3  25.05.2004

Vantaggi:
spesso i costi sono contenuti, preventivi completi e acquistabili online, ricezione polizza in tempi brevi, no tacito rinnovo, operativa online

Svantaggi:
assistenza al Call Center migliorabile, i prezzi non sempre scendono anche se non si fanno incidenti, se il conducente non ha 26 anni c’è la clausola di rivalsa

AGeek

Iscritto da:21.05.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 24 utenti Ciao

PREMESSA SUL CRITERIO DI COMPARAZIONE

Raffrontare il valore di una compagnia di assicurazioni rispetto alle altre non è una cosa banale. Ci sono diversi fattori da considerare:

- Il costo della polizza RCA con un massimale di copertura adeguato (meglio se non inferiore a € 1.500.000,00 circa).
- Il numero ed il costo delle garanzie aggiuntive offerte (copertura furto/incendio, conducente, cristalli, assistenza stradale, tutela giudiziaria, ecc...), senza dimenticare TUTTE le relative franchigie e clausole.
- Un’analisi approfondita del contratto è l’unico mezzo a favore del consumatore/cliente per sincerarsi sull’adeguatezza dell’offerta ricevuta.
- Se si sceglie una compagnia telefonica o che opera via internet è sicuramente significativo considerare l’efficienza del sito web o del call center.
- Sarebbe buona norma valutare la reputazione della compagnia ... Talvolta si è attratti dal semplice prezzo che sembra conveniente, ma appena ci sono problemi (incidenti, assistenza stradale, riemissione duplicati del tagliando, ecc...) allora sono dolori!!! Senza considerare la possibilità di incappare in “compagnie fantasma” (a tal proposito vedi il sito www.isvap.it per l’elenco ufficiale delle compagnie autorizzate ad operare nel settore RC Auto in Italia).

DIRECT LINE IN GENERALE

Direct Line è una compagnia di assicurazioni che si dichiara “telefonica”, non a caso il suo simbolo è il “telefono rosso”. Il suo punto di forza, come appare nella loro stessa pubblicità, è il basso costo delle polizze RCA.
E’ naturale che, come tutte le compagnie e in particolar modo quelle online e telefoniche, privilegia alcuni profili ritenuti meno “a rischio”. Essere particolarmente giovani o anziani (in relazione all’età), aver conseguito la patente da pochi anni, avere una classe di bonus malus particolarmente elevata (vedi i nuovi contratti in 14^ classe), abitare in una “zona a rischio” (molte zone del Centro-Sud o la residenza in una grande città), percorrere molti km ogni anno, sono quasi tutti parametri di un profilo ritenuto a maggiore rischio.
Purtroppo se rientriamo in uno di questi casi è meno probabile che riusciremo ad ottenere un preventivo veramente conveniente! Fra i parametri ritenuti a maggiore rischio (fa lievitare considerevolmente il prezzo della polizza) c’è quello dell’età minima... Ovvero se tutti i conducenti da assicura in polizza hanno almeno 26 anni possiamo aspettarci una proposta NETTAMENTE migliore dal punto di vista economico. Altrimenti, se la proposta di Direct Line non vi soddisfa, vi consiglio di leggere il paragrafo in fondo a questo opinione “IL GIRONE DEI DANNATI”.
Sono stato assicurato con Direct Line per un anno dal 2002 al 2003 e l’ho scelta soprattutto a motivo del rapporto prestazioni/prezzo.

VANTAGGI

1) Se non siete in uno dei profili a rischio è probabile ottenere un COSTO della polizza molto contenuto.
2) Dal sito Internet (www.directline.it) è possibile ottenere PREVENTIVI COMPLETI e personalizzabili in funzione delle garanzie aggiuntive desiderate. E’ possibile ACQUISTARE direttamente ONLINE (tramite carta di credito).
3) Dal momento in cui mandate via fax i documenti richiesti a quando riceverete la POLIZZA PER POSTA PRIORITARIA passeranno pochi giorni.
4) UN MESE PRIMA dello scadere della polizza riceverete la proposta di rinnovo e l’ATTESTATO DI RISCHIO.
5) NON è previsto il TACITO RINNOVO: siete liberi di scegliere se rinnovare oppure passare ad altra compagnia senza alcuna comunicazione.
6) E’ possibile ottenere uno SCONTO se si assicurano più autovetture.
7) Se vi stanca recarvi in agenzia non preoccupatevi: non avete bisogno di muovervi di casa. Basta telefonare al Call Center (tra l’altro è l’unico canale di comunicazione fra voi e Direct Line).

SVANTAGGI

1) C’è qualcosa che non quadra nel sito o al call center: i preventivi che ho fatto dal sito dovevano sempre essere rifatti o corretti dall’addetto al call center (non sono l’unico a cui è capitato...).
2) Il recapito telefonico del Call Center non è un numero verde ma un numero con prefisso 848 (a tariffazione simil-urbana). Quando si chiama il Call Center capita che LA LINEA CADE SPESSO inspiegabilmente... Problema delle linee o di altro genere? Gli addetti al call center sembrano molto sbrigativi (sembra quasi che siano loro a pagare la telefonata...). Preparatevi ad avere tanta pazienza :-(
3) A me è capitato che la proposta di RINNOVO non mi privilegiava in alcun modo ... Rifacendo il preventivo online come nuovo cliente ottenevo lo stesso premio. In poche parole NON FANNO SCONTI a chi è già cliente, a differenza di alcune assicurazioni.
4) La preventivazione del sito è rimasta, a grandi linee, identica a quella di AllState Insurance (società acquistata da Direct Line). Da 3 anni è rimasto statico quasi l’intero contenuto del sito INTERNET. Mi fa pensare che NON INVESTANO molto su questo canale... :-(
5) E’ solo una sensazione, ma riescono a “calamitare”, come diverse compagnie, il costo della prima polizza che stipulate con loro ... Sono 3 anni che controllo il loro sito rispetto al mio profilo e pur scendendo di 3 classi continuo ad ottenere il medesimo preventivo ogni anno, preciso quasi al centesimo di euro!!!
6) Se eravate clienti AllState Insurance o Royal Insurance (entrambe le società sono state acquisite da Direct Line) non aspettatevi lo stesso trattamento economico o la stessa efficienza di prima ...
7) Se amate “il contatto umano” mettete in conto che MANCANO LE AGENZIE fisiche.
8) Attenti alla clausola di rivalsa: se non assicurate tutti siete COPERTI solo se avete ALMENO 26 ANNI.

CONSIDERAZIONI FINALI

Ad oggi non sono in grado di fare grandi valutazioni sull’efficienza in caso di reale bisogno da parte di Direct Line. Come tutti mi auguro di non averne mai bisogno :-D
Comunque ho letto da un periodico qualche settimana fa che più di un cliente che aveva avuto qualche problemino di riconciliazione con Direct Line, dopo essersi rivolto ad associazioni di consumatori e all’ISVAP, non era ancora riuscito a “cavarne un ragno dal buco”. E’ vero che sono solo statistiche ... ma è su quest’ultime che si basano le compagnie d’assicurazioni. Dovremmo imparare a farlo anche noi?

Concludo con un breve schema che ho ricavato facendo qualche ricerca...

IL “GIRONE DEI DANNATI”

Ecco quando si esce dal “girone dei dannati” ovvero dei “soggetti a rischio” almeno per il solo parametro dell’età...

Hai meno di 23 anni? Allora è probabile che tu possa trovare offerte migliori (o meno “purgative”) con le compagnie tradizionali. Chi ha almeno 23 anni può provare ad esaminare la lista che segue (elenco di sole compagnie telefoniche/online):

Uomini

Donne

da 23 anni ---> Genialloyd
da 25 anni ---> Genialloyd, Zuritel
da 26 anni ---> Genialloyd, Zuritel, Direct Line, Dialogo, Linear

Grazie per aver letto questa opinione e spero sinceramente che possa tornarvi utile!
Ciao a tutti!!!

P.S.: Magari, risparmiando sui cartelli delle assicurazioni, possiamo contribuire ad abbassare l’inflazione :-)

Anna.Miao

Anna.Miao

17.09.2009 14:17

grazie per tutti i pro e i contro elencati!

smidoll

smidoll

09.01.2008 13:56

bella opi

DolceLettrice

DolceLettrice

08.06.2007 12:09

Il mio fidanzato spende un sacco, vorrebbe provare questa..

Questa Opinione su Direct Line è stata letta 44535 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Anna.Miao
  2. smidoll