Disel Fs "Sogliola" Automotrice

Disel Fs "Sogliola" Automotrice

Opinione su "Disel Fs "Sogliola" Automotrice"

pubblicata 05/11/2014 | davide-priolo
Iscritto da : 13/06/2005
ora in paradiso ce una cagnolina in piu la mia volpina candy, CANDY nata il 4-4-1993 spentasi il 7-3-2011.
Vantaggi un automotrice storica visitabile in azione a museo ferroviario di savigliano
Svantaggi oramai ci sono poche superstiti la meta non funzionanti
Grafica
Reperibilità

"unica sogliola con motore e ruote motrici"

Disel Fs "Sogliola" Automotrice ecco cone e il famoso locomotore ribattezato sogliola x via della sua stazza sottile

oggi vi parlero di un locomotore storico nato nel 1951 e pensionato nel 1984 e che per via della sua margezza della sua stazza e stato battezzato con il nome di sogliola.ora ve ne parlero di questo locomotore storico.

automotore disel fs (conosciuto come sogliola )

tra il 1931 e il 1937 suscitanno le piu strane ma simpatiche locomotori da manovra mai viste in circolazione.

questi locomotori vedranno ben due versioni prodotte dall azienda antonio bodoni si lecco e comunemente classificate abl.la prima versione conta ben 71 esemplari e la seconda invece ben 60 esemplari.

queste locomotive disel erano talmente sottili che la prima versione verra battezzata il sogliola la seconda versione piu lunga invece verra chiamata il sogliolone ed entrambi andranno tra il 1984 e 1985 accantonate.nonostante erano usate per posizionare carri merci negli scali ferroviari e carrozze passeggieri nelle stazioni e portarle in manutenzione ebbero un successo in termine di simpatia visto sua forma piatta da ricordare il pesce sogliola,la velocita era di 30 km ma a differenza di altre piu veloci queste resistettero di piu in servizio.

unita preservate nei vari musei be ce ne uno al museo ferroviario piemontese a savigliano ed è perfettamente operativo.jnoltre anche i musei come quello di napoli,trieste,verona,lecce ed altri musei medesimi ferroviari conservano questo locomotore storico italiano piacevole da vedersi.

ciao by davide-ptiolo

• misterxx pubblicata 06/02/2015
    interessante
  • raxu pubblicata 27/01/2015
    tipica opinione inventata usando info presa da sito del produttore di qust oggetto inoltre ho verificato ed anno ragione chi ti accusa di aver copiato.io faro schifo a scrivere ma non ho mai copiato ho inventato opinione.a mio parere lei e un clone che verra usato x dar fastidio ad altri utenti seri ed onesti cosa che non reputo lei essere
  • AleMazz pubblicata 07/01/2015
    molto interessante