Aggiornamenti sull' indennita'

4  15.09.2005

Vantaggi:
Aggiornamenti sull'indennità di disoccupazione

Svantaggi:
la disoccupazione

Rossella1978

Su di me: LE MIE OPI SI POSSONO TROVARE ANCHE ALTROVE ma NON su 99offcoupons.eu/ !il mio blog sugli approfond...

Iscritto da:04.11.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Stavo cercando alcune informazioni che mi interessavano su un argomento che non c'entra nulla con la disoccupazione e mi sono imbattuta invece su questo argomento.
Vi scrivo infatti perche' ho letto qualcosa che potrebbe essere utile, in particolare a chi sta pensando di richiedere l'indennità di disoccupazione. (di cui comunque avevo parlato circa un anno fa in una mia vecchia opinione, per cui se vi interessa saperne di piu' potete cercarla tra i miei primi scritti)
Nell'agosto di quest'anno è stata pubblicata una circolare (piu' precisamente la n. 100 del 10 agosto 2005) in cui si specifica che, tutti i lavoratori di età minore ai 50 anni, hanno diritto ad una indennità è pari al 50% della retribuzione per i primi sei mesi (quando l'avevo richiesta io l'anno scorso mi sembra fosse qualcosina di piu'), ma la notizia che volevo darvi e' che da agosto infatti, viene previsto anche il pagamento del settimo mese di disoccupazione pur essendo pagato solo al 40% della retribuzione.
Non sara' tantissimo ma e' sempre meglio di niente, anche se spiccioli, non sono biscotti che bisogna buttare.
E' importante il requisito dell'età, infatti per chi ha 50 e piu' anni e' prevista una indennità per 10 mesi (ma non viene specificata la percentuale di retribuzione, probabilmente 50% per i soliti 6 mesi e 40% per gli altri 4).
Viene specificata pero' una data: dal 1° aprile 2005 al 31 dicembre 2006,che non so esattamente a cosa si riferisca, forse al periodo in cui viene prevista la corresponsione del settimo e del decimo mese, ma non mi e' stato molto chiaro.
Beh, spero che a qualcuno queste informazioni possano interessare, cercate pure questa "Circolare 100 del 10 agosto 2005", la si trova anche sul sito dell'INPS.
Lieta di esservi stata utile, a presto!

tata_74

tata_74

17.10.2005 12:28

Grazie per le utili e importanti info!

gnimogne

gnimogne

23.09.2005 16:31

buono a sapersi....nel frattempo si può cercare un lavoro con una maggiore tranquillità...ciao ciao

rifra73

rifra73

20.09.2005 19:13

Hai però dimenticato di dire una cosa importantissima : hanno diritto all'indennità solo chi negli ultimi due anni ha lavorato per almeno 52 settimane (quindi almeno per 6 mesi all'anno) ed un altro requisito INDISPENSABILE è che in questo lavoro o lavori che hai svolto in questi due anni sei stata licenziata e non ti sei dimessa , infatti in caso di dimissioni volontarie non spetta alcuna indennità !!

Questa Opinione su Disoccupazione è stata letta 307 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. tata_74
  2. eliana74